Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2007, 19:53   #1
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Upgrade da geForce6600TD 256 a geForce7600GS 512

Salve a tutti,
ho fatto un pensierino per un upgrade non molto impegnativo della scheda video e che si integri facilmente con il mio sistema (in calce nella firma) evitando inutili colli di bottiglia.
L'aumento prestazionale passando da una Asus geForce6600TD 256 alla Asus geForce7600GS 512 verrebbe a giustificare una spesa di 130€?
Sarei tentato dalla più recente 7950GT 512 ma, a parte il costo praticamente doppio, temo di sbilanciare il sistema e possibilmente renderlo instabile...
Le mie applicazioni grafiche richiedono moltissima memoria per le texture, molte volte mi esauriscono pure i 2Gb di Ram. Provando le stesse applicazioni con Vista (notoriamente avido di risorse video) la situazione si è ulteriormente aggravata.
Conviene a questo punto cambiare scheda video (l'indice prestazionale di Vista mi assegna il minor punteggio 3,8 proprio alla scheda) o aumentare ancora la ram, approfittando del crollo dei prezzi?
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 20:50   #2
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Le mie applicazioni grafiche
Cioè?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 21:09   #3
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Conosci programmi per l'astronomia come Celestia, Orbiter, ...?
Se provi a caricare le virtual texture in formato PNG dei pianeti BlueMarble 64k ti accorgi che anche 2Gb di ram si esauriscono subito... (a meno di non ricorrere al file di swap), per non parlare di quelle 128k.
Guarda qui le dimensioni dei file http://www.celestiamotherlode.net/catalog/earth.php
Old 02-04-2007, 21:30   #4
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Conosci programmi per l'astronomia come Celestia, Orbiter, ...?
Se provi a caricare le virtual texture in formato PNG dei pianeti BlueMarble 64k ti accorgi che anche 2Gb di ram si esauriscono subito... (a meno di non ricorrere al file di swap), per non parlare di quelle 128k.
Guarda qui le dimensioni dei file http://www.celestiamotherlode.net/catalog/earth.php
Mi pare di capire che siano enormi immagini 2d giusto?

Allora cambiare la scheda video è inutile. Ti serve un processore potente e tanta memoria.

PS: Cmq mi sono bookmarcato il sito...

Ultima modifica di Kharonte85 : 02-04-2007 alle 21:32.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 23:05   #5
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Ok, grazie...
penso infatti che aumentare la Ram sia per adesso la scelta migliore
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian