|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
|
hard disk a 50°: meglio raffreddarlo?
Ciao, come da titolo ho rilevato qs piccolo problema grazie a speedFan: all'avvio del pc il mio maxtor da 80GB(3 anni di vita) mi da una temperatura di 31°C.
Dopo appena 30 minuti con pc acceso ma a disco praticamente fermo mi arriva 47°C. Alla sera ,a 12 ore circa dall'avvio del pc,mi arriva a 51°C e si attiva l'immagine della fiammella su speedFan (quasi a dirmi che sta per prendere fuoco il mio disco) Se devo mettere un dissipatore sul mio disco cosa mi consigliate?grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
50° si sono troppi, sarebbe meglio mettere una ventola per creare un ricircolo d'aria, ne hai la possibilità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Basta una ventola per sistemare la cosa...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
vada per la ventola: me ne consigliate una molto silenziosa? (un dissi. non andrebbe bene?)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Una ventola montata sulla parte anteriore del case (dove solitamente trovano posto gli HDD), basta... Che case hai?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
eh,infatti il problema è il case: ho un olidata modello Boston: non ci sono alloggiamenti per ventole, nella parte anteriore c'è una maschera di plastica che per toglierla dovrei staccare i fili dei led.
Nella parte posteriore c'è un po di spazio (12X12cm) inferiormente... il dissi. dici che e' eccessivo perche' costa troppo?+ o - quanto?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
gia' montando una ventola posteriore in estrazione avrai dei benefici considerevoli- prova , il piu' delle volte e' sufficiente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
io ho una ventola e tengo il case aperto e l'hd dopo 2-3 ore di funzionamento mi sta intorno ai 25°
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho visto un dissi. passivo della nexus per hd: 13€.
Devo solo vedere di farlo stare nell'alloggiamento degli hd. Dovrebbe essere ancor meglio di una ventola per case...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
|
Eheheheh anch'io avevo questo problema, appena ho rotto un hard disk sono corso ai ripari.
La soluzione + rapida e indolore è con un dissipatore come questo: ![]() Lo avviti sopra (dal lato dove si vedono i componenti) e si attacca direttamente all'alimentazione che fornisce anche l'hd. Un prezzo giusto è sui 7 euro. Con questo io avevo portato la temp sui 30 gradi. Adesso invece ho adottato una soluzione extra cool, cioè questo dissipatore montato sopra, + una ventola aggiuntiva sopra, + 2 ventola laterali. In questo modo in idle sta sui 17-18 gradi!!!! Ecco due foto per rendere l'idea, l'hd è sotto la ventola arancione: ![]() Ed ecco una foto delle due ventole frontali: ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
|
Quote:
ahahhahahahha 50° gradi sono tanti..l' hd del mio portatile parte da 35 e dopo 6 ore arriva a 56° lasciandolo solo acceso e utilizzando un po' internet...utilizzando un programma (nn ricordo il nome) mi esce la fiammela ma ancora un paio di gradi in piu mi appare il pompiere con l'estintore....no a parte gli scherzi io mi sono sempre accorto che questo mi scalda tanto ma non pensavo a queste temperature...che devo fare? grazie Ultima modifica di Power_64 : 03-03-2007 alle 17:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Prato
|
I portatili è bene farli lavorare rialzando di poco (2cm anche meno) la parte posteriore in modo che l'aria passi.
Se poi tieni il portatile collegato alla rete (elettrica) potresti mettere una ventola da 80@5v collegandola alla usb |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
|
Quote:
si io di solito metto sotto il portatile 2 spessorini di 1.5 cm della zona in cui sono posizionate le ventole, ma la temperatura rimane uguale!!!! oggi rifaccio il test e vi faccio sapere la temperatura,.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
della manhattan): ti volevo solo chiedere se è silenzioso (non piu' di 20dB spero) GRazie
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Quello che ho fatto vedere nella foto esiste anche in versione interna per portatili.
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Prato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vedendo le ultime news di hw, non lo raffredderei + di tanto l'hdd.
![]() ..anche se a dire il vero 50° mi paiono un po' troppi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
50 son troppi ma 18 son troppo pochi... gli hd dei portatili sono adatti a ben altre temperature inutile il confronto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.