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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 845
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L'assistenza mi dice che la garanzia vale solo 3 mesi???
Salve
Ho un auricolare BT S.E., acquistato nell'ottobre 2005.Da qualche tempo presentava piccoli malfunzionamenti, ora non funziona piu'! Ho chiamato la SE, centro assistenza di Catania e mi dicono che la garanzia su un accessorio è di 3 mesi? accessorio? è un oggetto a tutti gli effetti! Secondo me la garanzia dovrebbe essere di 24mesi.O mi sbaglio? Ultima modifica di parisisalvo : 22-03-2007 alle 17:30. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
Messaggi: 521
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3 mesi??????? Incredibile, se le inventano tutte per pararsi il
Almeno un anno.... Poi fosse un auricolare normale potrei capire.. ma bt! Ti si è rotto ora dall'ottobre 2005?
__________________
Riccardo |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4783
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per legge è un anno
ma se l'hai acquistato a ottobre 2005 è scaduta sicuro |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 845
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il decreto del 2002, non dice che è 24 mesi ?
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
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è di 24 mesi, ma per il secondo anno vale solo per i difetti verificatisi nel primo anno... non so cosa voglia dire, ma dovrebbe essere così...
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6978
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Hai fattura o scontrino? Se hai fattura la garanzia è scaduta.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 845
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semplice e banale scontrino, normale utente...
ma cose da pazzi!? 3 mesi! Oggi vado presso Bruno (catania) e con scontrino in mano farò valere i miei diritti, lui in quanto rivenditore provvederà ad occuparsene. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6978
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Se hai lo scontrino la garanzia è di 24 mesi.
Se il produttore copre solo il primo, il secondo è comunque a carico del venditore.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
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buona fortuna!!
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 2702
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in realtà è il contrario... se la garanzia legale è un anno il venditore la da x un anno... l'anno successivo è a carico del produttore, sempre che il cliente riesca a dimostrare che il guasto è dovuto ad un difetto di conformità....
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 979
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Un saluto a tutti.
Vista la gran confusione che regna e l'importanza che riveste verso il consumatore privato mi permetto di esporre dei chiarimenti. Il consumatore privato, cioè colui che acquista esclusivamente con scontrino fiscale o ricevuta fiscale ha diritto ad una garanzia di 24 mesi da parte del "VENDITORE". Il venditore è il primo della catena responsabile nei vostri confronti, il "PRODUTTORE" puo dare una garanzia di 6-12-18-24-36 mesi o quanti ne vuole ma non è tenuto ad intervenire direttamente. Quando un venditore dice di rivolgersi all'assistenza lo fa perchè non vuole prendersi carico delle rogne che la legge gli ha affibbiato. Se uno crede opportuno durante il periodo di garanzia del Produttore può rivolgersi direttamente al centro di assistenza però si accollerà tutti i rischi e i tempi tecnici del caso, portando il prodotto direttamente in assistenza non ci si potrà avvalere dell'eventuale revoca del contratto chiedendo la restituzione di quanto pagato e se l'assistenza si trattiene l'oggetto per tanto tempo sono cavoli vostri. Portando invece il prodotto direttamente al venditore si passano tutte le rogne al medesimo. Se l'oggetto non viene restituito in un tempo congruo ad esempio 15 giorni è facoltà dell'acquirente chiedere la sostituzione o la revoca del contratto facendosi restituire i soldi. Se il venditore si ostina l'unica è andare attraverso le vie legali con il giudice di pace. L'alternativa è una sola PRENDERLO IN QUEL POSTO!!!! Posto un link dove si può prendere atto della normativa. Questa è la prima quella approvata nel 2002: http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241 Questa è la seconda parte integrata nel 2005: http://www.altalex.com/index.php?idnot=33367 Si possono far valere i propri diritti solo sapendo le regole di gioco Saluti.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1218
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ragazzi datemi una mano per favore...
io ho un cellulare difettato ed è la 2 volta che lo porto al venditore che lo manda in assistenza il cell è stato preso nuovo a metà dicembre 2006... fatemi capire posso fare niente per non mandarlo una terza volta in assistenza e farmelo sostituire dal venditore o perlomeno farmi ridare indietro i soldi?? il cellulare ora lo trovo a meno 50 euro e non lo ho ancora usato cosa posso fare?
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 979
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Nella norma è ben specificato che è l'acquirente a decidere cosa fare per risolvere la non conformità.
Non fatevi intortare. Chiedi la risoluzione del contratto con la restituzione di quanto pagato. Cosa fondamentale: Essere in possesso dello scontrino fiscale Essere in possesso di tutti gli imballi (scatola). Se rifiuta ho già descritto come ci si deve comportare. Saluti.
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1218
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ho tutto ma sicuramente si rifiuterà.........
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
Messaggi: 521
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Visto che siamo in argomento "garanzia" vi espongo il mio problema. Ho un lettore dvd/dvix amstrad che a fine aprile compie 2 anni. Si è rotto già una volta nel primo anno di vita e me lo hanno riparato senza problemi. Ora mi da un problema meno serio (la prima volta proprio nn leggeva) cioè il segnale audio è disturbato e lo vorrei portare in assistenza ma sul libretto di istruzioni c'è scritto che per eventuali rotture relative al secondo anno di vita del prodotto la garanzia copre solo la sostituzione dei pezzi difettosi ma nn la manodopera. Ma se di manodopera mi chiedono 20 euro tanto vale che me lo compro nuovo.
Che faccio? Lo porto in assistenza e faccio lo gnorri chiedendo che venga riparato completamente gratuitamente?
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Riccardo |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 979
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Svegliamoci!!!!!
Voglio rammentare che nei primi 6 mesi l'acquirente gode (in teoria) di molta "forza" per risolvere la questione, non riesco a trovare un termine migliore.
Se il venditore rifiuta mostrate la vs forza riferendovi a voce alla norma linkata precedentemente, fate comprendere che siete ferrati in materia, se proprio è recidivo spedite al "venditore" una bella raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando brevemente il vissuto, fate riferimento alla normativa e cosa molto importante indicate un tempo consono entro cui accettare la vostra proposta (di solito 15 giorni dal ricevimento della raccomandata) addicendo che in caso contrario procederete per le vie legali con il Giudice di pace. Di seguito un esempio di raccomandata: Roma 12/02/2007 Spett. Pinco Palla via del pallone, 4/A 00023 Roma Da Sig. Pallino a c.a. Sig. Venditore OGGETTO: Prodotto non conforme, richiesta risoluzione al problema. Modello: Friggitrice Seriale : GGFT6657 Difetto: Non porta l’olio in temperatura. Riferimento Vs Scontr. Num 354/00 del 21/11/2006 Egr. Venditore mi vedo costretto a scriverti causa mancata risoluzione del problema più volte esposto. Questa friggitrice non ha mai funzionato. Il motivo principale che mi ha portato ad acquistarla era quello di utilizzarla per friggere le patatine. Mio malgrado sono costretto a rivolgermi alla Tua Azienda in quanto venditrice del prodotto e come ben saprai in base alle norme in vigore da alcuni anni la sola e unica responsabile nei miei confronti. Con riferimento all’attuazione direttiva 1999/44/CE, Decreto Legislativo del 2 febbraio 2002 n°24, artt. 1519 bis e seguenti del Codice Civile. Chiedo una delle seguenti soluzioni 1°) La messa in conformità del prodotto acquistato che non ha mai funzionato. 2°) La fornitura di un prodotto diverso ma di pari caratteristiche o superiori nel qual caso con relativa revisione di prezzo. 3°) La risoluzione del contratto con il rimborso dell’oggetto + un piccolo rimborso simbolico di **** euro per tutto il vissuto. In attesa di un Suo gentile riscontro porgo distinti saluti. Cell. 000-000000 [email protected] Pallino Pallone Quanto ho esposto è un puro esempio ognuno può aggiungere o modificare quello che vuole. Ci troviamo in queste condizioni perché la maggior parte delle persone incassa e porta a casa. Iniziamo a cambiare le regole di gioco. Tanto il tempo passa lo stesso, meglio fare un tentativo che rinunciare. Vi ricordo che per importi fino a 1000 euro con il giudice di pace non serve la presenza di un avvocato, oltre tale importo e fino ad un massimo di 2500 euro è richiesta obbligatoriamente. E svegliamoco una buona volta!!!!
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
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Quote:
Devi portarlo al venditore e Lui deve provvedere alla riparazione senza farti pagare un centesimo. Sono cavoli suoi. Per il resto troverai risposta al post precedente. Saluti.
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#18 |
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Anche se nn si tratta di un venditore specializzato in elettronica bensì un grosso centro commerciale??
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Riccardo |
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#19 |
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Senior Member
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Com'è finita?
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Riccardo |
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#20 | |
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Senior Member
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Fattore fondamentale per far valere i propri diritti è essere in possesso del documento attestante la vendita e gli imballi. Mi raccomando!!!
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