Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 16:18   #1
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Pulizia drum Epson laser

Oggi mi hanno regalato una epson 6200L che non stampa bene: il nero delle lettere non è uniforme ma ci sono parecchie strisce verticali dove il colore è più chiaro.
Con una bella sgrullata del toner non si è risolto niente.
I driver mi segnalano che il toner è a poco meno di un quarto di cartuccia e che il rullo fotosensibile è a circa il 90%.
La stampante era un po' impolverata, seguendo le istruzioni ho provveduto a pulirla più possibile sia dentro che fuori con un panno cattura polvere,ma il problema è rimasto....
a questo punto penso che il drum sia sporco (confermate?) ma non sò come pulirlo!
Come faccio a pulire il drum?
Potrebbe esserci qualche altra causa?
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 19:10   #2
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Axl_Mas
Oggi mi hanno regalato una epson 6200L che non stampa bene: il nero delle lettere non è uniforme ma ci sono parecchie strisce verticali dove il colore è più chiaro.
Con una bella sgrullata del toner non si è risolto niente.
I driver mi segnalano che il toner è a poco meno di un quarto di cartuccia e che il rullo fotosensibile è a circa il 90%.
La stampante era un po' impolverata, seguendo le istruzioni ho provveduto a pulirla più possibile sia dentro che fuori con un panno cattura polvere,ma il problema è rimasto....
a questo punto penso che il drum sia sporco (confermate?) ma non sò come pulirlo!
Come faccio a pulire il drum?
Potrebbe esserci qualche altra causa?
prima di toccare il drum prova a pulire la cinghia di trasferimento.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 11:12   #3
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Siena
Salve.
Si potrebbe dire che ho lo stesso problema di Axl_mas, solo che la mia stampante è una Minolta PagePro 1300w (del tutto identica come componenti alla Epson) e che invece di diverse righe ho qualche punto più chiaro.

Da una velocissima occhiata al drum si vede che in alcuni punti è sporco... dunque?
Io pulirei volentieri la cinghia di trasferimento... se solo sapessi dove è e come fare a pulirla!
Se invece si trattasse solo del drum... cosa faccio? Alcool, Benzina, Carta vetrata o prodotto specifico?

GRAZIE
koolmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 19:21   #4
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da koolmind Guarda i messaggi
Salve.
Si potrebbe dire che ho lo stesso problema di Axl_mas, solo che la mia stampante è una Minolta PagePro 1300w (del tutto identica come componenti alla Epson) e che invece di diverse righe ho qualche punto più chiaro.

Da una velocissima occhiata al drum si vede che in alcuni punti è sporco... dunque?
Io pulirei volentieri la cinghia di trasferimento... se solo sapessi dove è e come fare a pulirla!
Se invece si trattasse solo del drum... cosa faccio? Alcool, Benzina, Carta vetrata o prodotto specifico?

GRAZIE
io non userei nessun tipo di liquido, al massimo gli darei una soffiatina con il compressore.
Old 22-03-2007, 19:31   #5
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Mah... che ti devo dire... secondo me è roba leggermente appiccicata. Con l'aria dubito che venga via. Proverò!
Old 22-03-2007, 19:39   #6
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

EHHH NO!
Provato col compressore ma il difetto resta.

C'è proprio dello sporco ostinato e appiccicato sul drum... ci vuole qualcosa che lo porti via senza graffiare!
SUGGERIMENTI??
Old 22-03-2007, 20:01   #7
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
In casi estremi si può usare l'alcol isopropilico. Però bisogna essere cauti, e molto.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 21:01   #8
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Cauti da che punto di vista?
Io il drum lo devo lasciare attaccato al toner per pulirlo o è bene lavorare sul singolo pezzo?

E poi... sto alcool isopropilico dove si trova? è roba comune o devo cercarlo in qualche negozio che vende stampanti?
Abbi pazienza... io e il drum non ci eravamo mai conosciuti fino a ieri... non sono molto in confidenza!
Old 22-03-2007, 22:29   #9
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Cauti nel senso che il drum è delicato. Bisogna avere le mani di fata.
L'alcol isopropilico è un solvente. Io lo trovo, come laboratorio, dai ricambisti specializzati, non dai distributori di stampanti.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 20:32   #10
koolmind
Member

L'Avatar di koolmind

Guarda... per son saper né leggere né scrivere ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore e riparatore di stampanti... la sua risposta ha del tragicomico: "beh... secondo me devi cambiare il drum, anche se lo danno garantito 20.000 pagine non dura mai!"
- La mia stampante ha stampato la bellezza di 2500 copie... mi pare presto! -

Continua dicendo: "se proprio vuoi provare direi di usare l'alcool etilico"
- Io rispondo dicendo che mi è stato sconsigliato in favore dell'isopropilico -

Lui: "macché! quello si usava per i vecchi tamburi in selenio... ora li fanno tutti OPC dunque devi usare l'etilico e levarlo alla svelta... ma io cmq cambierei il tamburo!"

SOLUZIONE: ho preso un panno morbido senza nulla e l'ho pulito... per ora funziona! Se poi la cosa continua... proverò con l'isopropilico!
Old 23-03-2007, 20:41   #11
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da koolmind Guarda i messaggi
Guarda... per son saper né leggere né scrivere ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore e riparatore di stampanti... la sua risposta ha del tragicomico: "beh... secondo me devi cambiare il drum, anche se lo danno garantito 20.000 pagine non dura mai!"
- La mia stampante ha stampato la bellezza di 2500 copie... mi pare presto! -

Continua dicendo: "se proprio vuoi provare direi di usare l'alcool etilico"
- Io rispondo dicendo che mi è stato sconsigliato in favore dell'isopropilico -

Lui: "macché! quello si usava per i vecchi tamburi in selenio... ora li fanno tutti OPC dunque devi usare l'etilico e levarlo alla svelta... ma io cmq cambierei il tamburo!"

SOLUZIONE: ho preso un panno morbido senza nulla e l'ho pulito... per ora funziona! Se poi la cosa continua... proverò con l'isopropilico!
a parte che concordo con la soluzione di cambiare il drum, ma l'alcool etilico che si trova in vendita, quello rosso per capirci conviene non usarlo perchè non è puro ma contiene i denaturanti che non fanno molto bene al drum, inoltre l'alcol etilico evapora piu velocemente rispetto all'isopropilico, mentre se proprio uno vuole puo usare l'alcol isopropilico che si trova in farmacia.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian