|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Pulizia drum Epson laser
Oggi mi hanno regalato una epson 6200L che non stampa bene: il nero delle lettere non è uniforme ma ci sono parecchie strisce verticali dove il colore è più chiaro.
Con una bella sgrullata del toner non si è risolto niente. I driver mi segnalano che il toner è a poco meno di un quarto di cartuccia e che il rullo fotosensibile è a circa il 90%. La stampante era un po' impolverata, seguendo le istruzioni ho provveduto a pulirla più possibile sia dentro che fuori con un panno cattura polvere,ma il problema è rimasto.... a questo punto penso che il drum sia sporco (confermate?) ma non sò come pulirlo! Come faccio a pulire il drum? Potrebbe esserci qualche altra causa?
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Siena
|
Salve.
Si potrebbe dire che ho lo stesso problema di Axl_mas, solo che la mia stampante è una Minolta PagePro 1300w (del tutto identica come componenti alla Epson) e che invece di diverse righe ho qualche punto più chiaro. Da una velocissima occhiata al drum si vede che in alcuni punti è sporco... dunque? Io pulirei volentieri la cinghia di trasferimento... se solo sapessi dove è e come fare a pulirla! Se invece si trattasse solo del drum... cosa faccio? Alcool, Benzina, Carta vetrata o prodotto specifico? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mah... che ti devo dire... secondo me è roba leggermente appiccicata. Con l'aria dubito che venga via. Proverò!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
EHHH NO!
Provato col compressore ma il difetto resta. C'è proprio dello sporco ostinato e appiccicato sul drum... ci vuole qualcosa che lo porti via senza graffiare! SUGGERIMENTI?? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
In casi estremi si può usare l'alcol isopropilico. Però bisogna essere cauti, e molto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Cauti da che punto di vista?
Io il drum lo devo lasciare attaccato al toner per pulirlo o è bene lavorare sul singolo pezzo? E poi... sto alcool isopropilico dove si trova? è roba comune o devo cercarlo in qualche negozio che vende stampanti? Abbi pazienza... io e il drum non ci eravamo mai conosciuti fino a ieri... non sono molto in confidenza! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Cauti nel senso che il drum è delicato. Bisogna avere le mani di fata.
L'alcol isopropilico è un solvente. Io lo trovo, come laboratorio, dai ricambisti specializzati, non dai distributori di stampanti. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Guarda... per son saper né leggere né scrivere ho chiesto consiglio anche ad un rivenditore e riparatore di stampanti... la sua risposta ha del tragicomico: "beh... secondo me devi cambiare il drum, anche se lo danno garantito 20.000 pagine non dura mai!"
- La mia stampante ha stampato la bellezza di 2500 copie... mi pare presto! - Continua dicendo: "se proprio vuoi provare direi di usare l'alcool etilico" - Io rispondo dicendo che mi è stato sconsigliato in favore dell'isopropilico - Lui: "macché! quello si usava per i vecchi tamburi in selenio... ora li fanno tutti OPC dunque devi usare l'etilico e levarlo alla svelta... ma io cmq cambierei il tamburo!" SOLUZIONE: ho preso un panno morbido senza nulla e l'ho pulito... per ora funziona! Se poi la cosa continua... proverò con l'isopropilico!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.