Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 12:43   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
URGENTE!!! multa per eccesso di velocità

ebbene si... la prima volta che commetto un'infrazione... ma quello che mi fa girare è che la multa è doppia e sullo stesso tratto di strada a 4km circa di distanza!!!
dal verbale ke mi è arrivato ieri risulta che sul tratto SS7 di Via Appia (Formia) in prossimità di 2 incroci semaforizzati (la strada che passa per un centro commerciale "Panorama" per intenderci con chi è di quelle zone) ho superato tutte e 2 le volte il limite di velocità che è di 50km/h!!!
al primo mi è stata rilevata una velocità compresa tra 56-61km/h (per legge si contesta il valore minimo) mentre al secondo l'autovelox ha rilevato 63-68km/h..........
risultato: per la prima infrazione la sanzione è di 49,50€ (+14,50€ spese amministrative??) mentre per la seconda è di ben 157,50€ (+14,50€) e 2 punti dalla patente!!!!
in totale devo pagare 236€!!!!!!!!! ....oltre ai punti in meno!!!
.... c'è poco da contestare e molto da imprecare..... chiederò cmq di vedere la foto visto che tempo fa sono accadute cose strane nella zona che andando a verificare risultavano targhe uguali a macchine diverse....... il fatto risale al 15 dicembre quando tornavo a casa dopo mezzanotte e la via era sgombera dal traffico non ho fatto caso al limite di 50km/h (li ci passo 5-6 volte l'anno)!
cmq oggi ho provato per curiosità l'andatura sotto i 50km/h ed è assurdo.... in quinta (la marcia) la macchina tende a fermarsi!!! ci credo che fanno un sacco di multe!!! è il limite di 50 ke è assurdo in un tratto a percorrenza veloce........ ai semafori avevo la precedenza, lampeggiavano perchè non erano più in funzione dopo mezzanotte e di solito queste strade hanno sempre avuto il limite a 70km/h!!!
ma l'incazzatura più grossa è ke a distanza di 5 minuti (da come è rilevato sul verbale) mi hanno fatto ben 2 multe!!!!!

cmq lo fanno di proposito per spillare soldi alla gente........ 2 autovelox (Traffiphot III-SR) a 4 km di distanza con un limite esageratamente basso..... ci credo che si fanno i soldi così!!!
ho chiesto consiglio ad un avvocato, c'è un precedente in cui è stata annullata la multa proprio a Formia per doppia multa sullo stesso tratto perchè la legge dice che ogni singolo autovelox deve avere una specifica certificazione mentre in quel caso per risparmiare i soldi è risultato che la certificazione era unica per tutti gli autovelox!!!!!! la persona multata aveva fatto richiesta di quei certificati e l'avvocato aveva notato il cavillo (erano uguali!!) e perciò le multe erano state annullate!!!!!!!!!

che ne pensate???
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:55   #2
white_eagle
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Capisco la rabbia e la voglia di contestare la multa, sono pure d'accordo sul fatto che certe strade non hanno un limite adeguato, anche se in questo caso con due incroci con semaforo posso capire i 50 km/h...
Però che tu prenda come scusante che in quinta i 50 orari non si riesce a tenerli perchè la macchina si ferma... beh, mi pare una gran cavolata, visto che esistono altre 4 marce da usare...

Ciao...
Old 16-03-2007, 14:14   #3
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
credo che nn sia possibile multare 2 volte per la stessa infrazione in cosi' breve tempo
Old 16-03-2007, 14:18   #4
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
anche perchè se non ricordo male per la stessa infrazione commessa due volte nell'arco di due anni c'è la sospensione della patente, quindi mi sa che forse ti tocca dire che non sai chi era alla guida e pagare il doppio
Old 16-03-2007, 14:38   #5
ZEUS79
Senior Member

L'Avatar di ZEUS79

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
Ma le sue infrazioni anche se sono per eccesso non sono identiche, infatti nella prima non c'è decurtazioni di punti, la seconda sì perkè si tratta di guida pericolosa.....

mah, guarda anke io ho preso 2 multe per eccesso di velocità nel giro di 6 mesi, ed entrambe in punti assurdi (forse me ne arriva pure una 3°), questo perkè si mettono in punti in cui non è facile notarli, dove andare a 50km/h è praticamente impossibile (entrame poi gli autovelox erano in fondo a delle discese,e non dico altro!!!)....e perkè fondamentalmente i comuni hanno bisogno di soldi....cmq, fai prima a pagare che a metterti dietro per contestare la multa, fai come credi, senti bene un avvocato però....io ho messo che in una guidavo io , l'altra che guidava mia mamma...

che ci vuoi fare, in fondo lo fanno per la nostra sicurezza
ZEUS79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 14:40   #6
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
anche perchè se non ricordo male per la stessa infrazione commessa due volte nell'arco di due anni c'è la sospensione della patente, quindi mi sa che forse ti tocca dire che non sai chi era alla guida e pagare il doppio
Fonte?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 14:47   #7
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
per l'eccesso di velocità se non ricordo male era così anche prima della patente a punti

edit
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126

cerca "due anni" nella pagina e vedrai che in fondo riporta:
"Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da due a sei mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da quattro a otto mesi."

Ultima modifica di madking : 16-03-2007 alle 14:50.
madking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 16:20   #8
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
per l'eccesso di velocità se non ricordo male era così anche prima della patente a punti

edit
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126

cerca "due anni" nella pagina e vedrai che in fondo riporta:
"Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da due a sei mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da quattro a otto mesi."
Comma 9, fiuuu, è quello più grave, superare il limite di oltre 40 km/h. Sono già più tranquillo.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 17:44   #9
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
certo che andare a cinquanta allora in quinta....
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 18:11   #10
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi
certo che andare a cinquanta allora in quinta....
è un disonore scalare
se uno schifobenza, ovvio
se no pure a 40 in sesta

( )
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 18:35   #11
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Ma le due multe le hai prese nello stesso momento o in due periodi diversi.
Nello stesso momento mi sa che una delle due non vale.

Sennò se piazzano su una strada degli autovelox ogni 100 metri uno si piglia 10-15 multe tutte insieme?

E' come il divieto di sosta.
Non è che se un vigile ti fa una multa poi ne passa un altro e ti fa un'altra multa.

Ultima modifica di paditora : 16-03-2007 alle 18:37.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 18:42   #12
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Ma le due multe le hai prese nello stesso momento o in due periodi diversi.
Nello stesso momento mi sa che una delle due non vale.

Sennò se piazzano su una strada degli autovelox ogni 100 metri uno si piglia 10-15 multe tutte insieme?

E' come il divieto di sosta.
Non è che se un vigile ti fa una multa poi ne passa un altro e ti fa un'altra multa.
Due vigili è impossibile che passino nella stessa zona (solitamente hanno settori ben definiti)...Però se lo stesso vigile al termine del giro torna a passare e la macchina è ancora li niente gli può impedire di tornare a farne un'altra....
Old 16-03-2007, 18:44   #13
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Due vigili è impossibile che passino nella stessa zona (solitamente hanno settori ben definiti)...Però se lo stesso vigile al termine del giro torna a passare e la macchina è ancora li niente gli può impedire di tornare a farne un'altra....
Scusa e allora ne fa una dedica tutte assieme e ci straguadagna
Le mette chessò ogni multa ad un minuto in più rispetto alla multa precedente.
Old 16-03-2007, 18:49   #14
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Scusa e allora ne fa una dedica tutte assieme e ci straguadagna
Le mette chessò ogni multa ad un minuto in più rispetto alla multa precedente.
Eh no ...Diciamo che per ogni zona di competenza è considerato un tempo limite. Esempio: parcheggio in una zona dove è previsto il disco orario di un'ora. Se prendo la multa non è che sono autorizzato a lasciare la macchina li tutto il giorno. Se il vigile esegue il suo giro correttamente, mi ritroverò una multa per ogni ora in più che ho lasciato la macchina parcheggiata....
Old 16-03-2007, 18:51   #15
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Eh no ...Diciamo che per ogni zona di competenza è considerato un tempo limite. Esempio: parcheggio in una zona dove è previsto il disco orario di un'ora. Se prendo la multa non è che sono autorizzato a lasciare la macchina li tutto il giorno. Se il vigile esegue il suo giro correttamente, mi ritroverò una multa per ogni ora in più che ho lasciato la macchina parcheggiata....
si ho capito.
ma ci sarà un lasso di tempo tra una multa e l'altra no?
che ne so, se prendo la multa alle 16, la prossima potranno farmela alle 17.
penso che sia lo stesso per i limiti di velocità giusto?
cazz ne so se becco un autovelox ora, il prossimo sarà a tot km.
perchè sennò come dicevo potrebbero piazzarli a 100 metri l'uno dall'altro e fare una montagna di multe doppie.
Old 16-03-2007, 19:06   #16
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Quote:
si ho capito.
ma ci sarà un lasso di tempo tra una multa e l'altra no?
che ne so, se prendo la multa alle 16, la prossima potranno farmela alle 17.
penso che sia lo stesso per i limiti di velocità giusto?
cazz ne so se becco un autovelox ora, il prossimo sarà a tot km.
perchè sennò come dicevo potrebbero piazzarli a 100 metri l'uno dall'altro e fare una montagna di multe doppie.
Certo, non è che ti fanno la multa, ripassano dopo tre minuti e te ne fanno un'altra. Penso sia uguale per i limiti di velocità, immagino ci sia un certo chilometraggio da rispettare....4 chilometri però mi sembrano abbastanza sufficienti, qui da me passi da un paese all'altro.....
Old 16-03-2007, 19:18   #17
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Certo, non è che ti fanno la multa, ripassano dopo tre minuti e te ne fanno un'altra. Penso sia uguale per i limiti di velocità, immagino ci sia un certo chilometraggio da rispettare....4 chilometri però mi sembrano abbastanza sufficienti, qui da me passi da un paese all'altro.....
non so sinceramente quanto ci deve essere da un autovelox e l'altro.
4km possono essere tanti o pochi.
su strade urbane sono tanti, su strade extraurbane sono pochi dato che li fai in 3-4 minuti.

cmq penso che l'unica sia chiedere consiglio ad un avvocato.
se c'è da pagare pagherà.
Old 16-03-2007, 19:51   #18
osram72
Senior Member

L'Avatar di osram72

Iscritto dal: Nov 2005
Città: venezia
beh ma forse hanno fatto bene a multarti primo perchè non sai guidare a 50 Km/h in quinta mi sembra eccessivo, secondo ti fai anche beccare 2 volte, terzo spero solo che tu non abbia il cappello quando sei al volante
osram72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 21:32   #19
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
beh? che male c'è andare in quinta a 50?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 21:42   #20
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
allora..... chiariamo..... più che una battuta era un'osservazione che non mi sembrava banale il fatto dei 50km/h in quinta.......
guidando su una strada extraurbana priva di traffico (ben oltre mezzanotte) rettilinea (o quasi) pensavo ke il limite fosse di 70km/h (non sono di quella zona), e vorreste dirmi che un tratto del genere non lo fareste in quinta?
volevo solo dire che in 12 anni di guida senza mai alcuna infrazione non mi era mai capitato di dover andare a 50km/h in quarta per oltre 5km (il tratto in questione) su un tratto di statale extraurbana privo di macchine!!!
questo per dire che così certo ke è facile beccarni tanti che poi violano il codice della strada!! portare il limite a 50km/h in certe condizioni per me è un modo per facilitare le violazioni dei limiti di velocità!!!! e le leggi consentono questi mezzucci infami???

cmq gli autovelox in questione (Traffi-phot III-SR) sono a postazione fissa, rilevano sia il passaggio con il rosso che il limite di velocità....... nel mio caso erano 2 posti a circa 4,5 km di distanza l'uno dall'altro (lungo la stessa strada statale!!)....
dai verbali che mi sono arrivati a casa risulta che alle ore 0:49 del 15/12/06 ho superato il limite con una velocità netta accertata di 56km/h (49,50€ di penale) dal 1° autovelox, mentre alle 0:55 (6minuti dopo) con una velocità netta accertata di 63km/h (157,50€ e 2 punti dalla patente) dal 2° autovelox!

da precisare che a quell'ora i semafori non erano in funzione e che cmq la eventuale precedenza era sempre mia che provenivo dalla strada principale, non contesto nemmeno la presenza di 2 autovelox a poca distanza ma il limite esageratamente basso in una zona non urbana!!

su google o sulle guide michelin si vede facilmente il tratto in questione...... come scritto su verbale il primo autovelox è posto in località VAR.SS7 APPIA INCR. DE GASPERI, mentre il secondo in località VAR.SS7 APPIA INCR. MAMURRANO

il comune è quello di Formia (provincia di Latina), basso Lazio

....nn c'è nessuno che passando da quelle parti è rimasto fregato come me?

Ultima modifica di mark41176 : 16-03-2007 alle 21:45.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian