|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Domanda (forse stupida): come collegare modem?
Ho una domanda forse stupida.
Ho un modem (credo Pirelli, è quello che Alice offriva gratuitamente) e adsl 2mega. Che differenze vi sono se scelgo di collegare il modem adsl al pc scegliendo il cavo usb piuttosto che il cavo di rete (posso far entrambe le cose)? La scheda di rete è integrata nella mobo. Parlo sia in termini di velocità di connessione, sia in termini di trasferimento dati (tra bus, hard-disk), e anche in termini di carico (eventuale) su cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Avellino
|
non cambia assolutamente nulla la telecom castra questi benedetti "modem" (sono potenziali router) chiamati smartgate alicegate vela w-gate
si lavora per modificare questi giocattolini e farli funzionare a pieno delle loro capacità se sei uno smanettone potresti essere interessato all'argomento tornando all'argomento come preferisci puoi utilizare entrambi i tipi di collegamento a secondo delle tue potenzialità e all'hardware che monti
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
innanzitutto non puoi usare entrambi i collegamenti (es USB su un pc e rete su un altro) se è un modem (e non hai fatto alcuna modifica a livello firmware)
in secondo luogo, come puoi facilmente renderti conto, l'installazione USB ti richeide dei driver: ciò significa che la periferica è gestita dalla cpu, invece con la connessione lan è la scheda di rete che si occupa di tutto, senza aggravio sulla cpu c'è poi un altro motivo (più empirico direi): visto che hai la scheda di rete, se inutilizzata, perchè mai occupare una porta usb che può far sempre comodo??
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che comunque alla fine è meglio come dici te: collego il modem con il cavo di rete, così' libero una usb e carico anche meno la cpu Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
anch'io ti consiglio ETH. basta collegarlo via ETH e creare una connessione a banda larga: http://puntoadsl.net/xp.html quindi su una nuova macchina non hai bisogno del cd in dotazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok grazie.
scusate ma sono novizio per ciò che riguarda le reti. Quindi una scheda di rete ci pensa lei a gestire il lavoro tra modem e memorie e il conseguente accesso al bus di sistema? Vale (seppur con i suoi limiti) per le schede di rete integrate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no, niente driver se usi ethernet
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Avellino
|
devi solo utilizzare il programma in dotazione per il collegamento (sempre per il fatto delle castrature usate da telecom) dove inserisci username e pas.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
si crea una banale connessione a banda larga ed è fatta, username e password le si inseriscono da lì
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, il cd serve solo per installare i driver USB per creare una "LAN Viruale", mentre in ETH, basta collegare il cavo ETH e creare una connessione a banda larga(RasPPPoE su 98/Me/2000, per XP\Vista la procedura è quella del link sopra, pppoeconf da Linux e infine da OSX si fa la configurazione PPPoE dal Network e si usa Internet Connection per user\pass) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bene grazie a tutti, come sempre gentilissimi.
Rifaccio solo una domanda: quindi una scheda di rete ci pensa lei a gestire il lavoro tra modem e memorie e il conseguente accesso al bus di sistema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
direi proprio di si, tra modem e pc c'è proprio la scheda di rete. Come mai questa domanda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Era solo per capire un po' il funzionamento e ora che so che cmq il sistema ne guadagna, sono incentivato ad adottare questa strategia.
Prima carmine83 diceva che questi modem non sono altro che router castrati. Se imparo a smanettarci un po' riesco a fargli gestire 2 connessioni a internet da 2 pc differenti (non voglio fare una rete tra i due pc, ma poter connettermi con un pc usando il cavo di rete e con l'altro usando il cavo usb, contemporaneamente)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq dipende dal modello che hai, e basta un aggiornamento firmware per fare quello che dici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ok grazie.
Inizio a reperire info al riguardo. Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.