|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ritiro patente a vita....stanno da fuori!
![]() Nel nostro paese la credibilità della classe politica vacilla ormai da tempo da qualsiasi "lato" la si guardi. Non passa giorno che non si senta parlare di proposte di legge quanto meno discutibili e spesso assurde. Nello specifico, ultimamente sembra che si voglia fare di auto e moto il nuovo salvadanaio da dove attingere a man bassa quando le cose vanno male. Che ci si appigli alle normative euro zero o alle patenti a punti, l'impressione è che si voglia trasformare la circolazione stradale in un far west. Come se i velox-batti-cassa non fossero già una vergognosa realtà, ora è stato proposto "il ritiro della patente a vita", in modo da toglierci anche il benchè minimo pensiero di andare a farci un giro in moto per strada. E non penso solo al moto-turista o al giro domenicale, ma anche a chi la moto/auto la usa tutti i giorni, ed ormai è criminalizzato da leggi che definire proibizionistiche è fargli un complimento. Siamo arrivati forse al punto che conviene fare una rapina che "tanto c'è l'indulto...", piuttosto che infrangere un limite di velocità. Non bastava il traffico e la benzina cara come il fuoco, ci voleva anche lo stress da multa, che ormai crea all'onesto cittadino una fobia che lo rende sempre più allergico alle istituzioni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Si legge in questi giorni: "Il ritiro della patente a vita, in seguito a infrazioni particolarmente gravi, sarà oggetto di discussione". Lo ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi precisando che al momento la misura non è compresa nel pacchetto sulla sicurezza stradale. Fortunatamente Bianchi ha poi smentito una delle notizie circolate in setttimana: ''Non possono essere previsti arresti nell'ambito del codice della strada. Non c'è scritto da nessuna parte. L'autovelox serve a poco, servono molto di più i pannelli elettronici che indicano il limite in vigore in quel tratto e la velocita' a cui si sta procedendo. O riusciamo a rivitalizzare l'autovelox oppure avra' sempre meno peso''. Mi chiedo se qualcuno in politica le abbia viste le tariffe degli autovelox che arrivano a casa della gente che lavora e non guadagna come un ministro o un senatore. Bastano 10km/h di troppo ed è un attimo vedersi sfilare dal portafoglio una cifra simile alla rata del mutuo. Vi sembra che questo abbia poco peso? Ok, siamo tutti daccordo che l'uso di questo odiato sistema da parte delle amministrazioni locali sia stato "un filino" inflazionato, ma per ora non è stato fatto nulla per arginare questa rappresaglia caldeggiata dai comuni. Anzi, tra qualche mese i nuovissimi Tutor autostradali faranno più soldi dei videopoker e, quasi quasi, saremo fortunati se andando al mare troveremo la coda che ci rallenterà il "tempo sul giro" tra un sensore e l'altro. Almeno questi soldi servissero a risolvere i problemi degli stessi utenti della strada: vedi asfalti in ordine, guard-rail sicuri, segnaletica efficace, viabilità ecc..., magari corredati da leggi che impongono limiti sensati, limitazioni delle potenze coerenti e corsi di guida sicura. Un sogno! Il compito della politica dovrebbe essere quello di rappresentare e tutelare il volere del cittadino, ma al momento i politi sembrano tutti sordi! Basterebbe ascoltare di più le associazioni e gli addetti ai lavori che si battono ogni giorno per queste problematiche, per avviare un processo di sensibile miglioramento della drammatica situazione attuale. Se si pensa solo a punire e reprimere, prima o poi la gente si stufa e delle regole se ne frega. Per assurdo, cerchiamo di non arrivare al giorno in cui qualche TG titolerà: "Autovelox dati alle fiamme, si circola senza targa e senza patente. Sulle strade ormai è anarchia!" Attenzione, perchè potrebbe non essere del tutto fantascienza... Sti qua stanno da fuori, tutor, velox, limite a 120 km\h ma bannateli a vita questi politici ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
si continua con la repressione, limiti assurdi e imposizioni varie ma qualche idea veramente efficace? questi politici sono rimasti all'antica, reprimi e tassa. Basta.
senza contare poi autovelox ecc...in strada viaggio con la paranoia degli sbirri piazzati dietro un cespuglio e più di una volta ho inchiodato perchè una macchina a bordo della strada era di un colore blu sospetto ![]() certo dall'altra parte bisogna fermare in qualche modo le stragi del sabato sera, non basta il trio medusa che va a fare i controlli all'uscita dei ristoranti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
d'accordissimo con il ritiro della patente a vita (per ripetute infrazioni che giustifichino il provvedimento, ovviamente).
meno d'accordo con l'aumento delle multe, meglio un importo basato sul reddito (come in altri paesi, il mio dentista in svizzera si è pigliato una multa da 15k€ per eccesso di velocità) d'accordo con il limite a 120. meno d'accordo con il limite di potenza/cilindrata/rapporto peso/potenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
che?
se son d'accordo sui limiti, potrei essere in disaccordo con l'uso degli autovelox? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
questi provvedimenti sono alquanto idioti ed assurdi
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
non so..
io a certi provvedimenti sarei anche a favore... vedo bene un inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato alterato, commette incidenti a causa del suo comportamento scorretto, o viaggia a velocità folli nei centri abitati, etc.. il ritiro della patente a vita ci può stare per un pirata della strada, uno che fa una strage, ma non per chi va 140 in autostrada.. e comunque prima di tartassare ancora di più gli automobilisti, sarebbe il caso di sistemare la rete viaria italiana....
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma scusa è un ragionamento assurdo, in pratica dici che la colpa di un eccesso di velocità è meno grave per uno che ha pochi soldi rispetto a uno che ne da più? limite a 120?per quale assurda ragione visto che i 130 sono stati messi 30 anni fa? e le macchina 30 anni fa hann sl il nome e 4 ruote di uguale a quelle di oggi? limiti la velocità e nn limitare potenza e cilindrata e perchè mai? tanto coi tutor e il tuo ragionamento devi nadare a 120 ![]() P.s domanda seria, la tua è un'idea da comunista far pagare più i ricchi che i poveri? è per capire un pò i vari pensieri ![]()
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 14-03-2007 alle 21:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si, perchè gli autovelox sono solo trabocchetti che non impediscono di correre, ma fanno solo in modo che ti becchi la multa. Io posso essere spaventato dall'autovelox, ma c'è chi corre, si becca la multa, corre comunque, ha l'incidente, corre comunque ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Poi esserne d'accordo o a discutere sulle cifre manco mi ci metto, xò diciamo che logica se non altro dietro c'è..... In ogni caso stiamo a vedere tanto qua ho visto che bisogna fare come i muli stare zitti e fare quello che dicono i padroni se no son frustate...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cioè uno in italia è colpevole se guadagna più della media ![]() io ho già miei genitori dipendenti statali che grazie alla ideologia di questo paese, io nn ho diritto a nulla, mentre vedi tanti bei figli di liberi professionisti prnedere borse di studio per migliaia di euro ![]() che bel paese ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
all'università io sn out da qualsiasi graduatoria (anche avendo max punteggio per merito), e credo anche in qualsiasi altra cosa, nel frattempo vedi figli di liberi professionisti che prendono borse di studio di varie migliaia di euro, e lo ammettono stesso loro che imbrogliano
![]() Italia la repubblica delle banane ![]()
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
è inconcepibile che il povero cristo che guadagna 700€ al mese prenda la stessa multa di chi guadagna 10 volte tanto. perché? non perché sia meno grave la sua colpa, ma perché il "ricco" se ne frega di spendere 300€ di multa... tanto i limiti non li rispetta, e paga una sorta di "abbonamento" per poter fare cazzate in strada. Quote:
vale la pena "perdere" 8 minuti e "rischiare" di evitare incidenti che possono costare la vita ad altre persone? secondo me sì ![]() Quote:
infatti ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Si tratta di vedere la multa non come punizione ma x quello che è stata fatta ovvero prevenzione, oggi la prendi e ti brucia il culo, domani nn lo fai +..... E' come se tornando al discorso di prima a te che prendi 1000€ ti facessero 1 multa da 10€ se sfori il limite di 40 orari, chi lo rispetterebbe in questo caso il limite? Poi cmq nn dico che sia giusto far 15.000€ di multa al libero professionista x la stessa cosa sulal quale normalemente sono 100€ xò è anche vero che nn è 1 logica così sbagliata.....Infatti è + facile vedere i "poveracci" sulla punto scassata rispettare i limiti che il figlio di papà, nn credo sia solo e sempre x rispetto delle regole..... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ma costruissero strade vere al posto delle mulattiere che ci sono qui in italia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Io non mi stupisco di nulla;ormai è circa 2-3 settimane che si stanno tirando la volata;una campagna mediatica sulle ultime "stragi del sabato sera" poi se si vedono i dati non c'è tanta differenza tra un qualunque sabato sera e un giorno normale;ogni giorno muoiono 15 persone,le "ultime stragi" sono state di 16 e 18 vittime e via di campagna di terrore sui TG che ormai non sono capaci di far altro che riportare quanto gli viene passato.
Purtroppo è destino di questo Paese avere persone di scarsa competenza e conoscenza tecnica al ministero dei trasporti;ci piazzano un ingegnere qualunque pensando che un ingegnere "ne sappia" e invece i risulati sono 0 Sempre con sta storia della velocità,poi se si analizzano bene gli incidenti si vede che gli incidenti sono causati da: -mancata precedenza -distrazione -auto appiccicate al "culo" di chi precede,poi basta una frenata e boom -colpi di sonno -alcool -droga Ma tant'è,rilevare alte velocità è facile,veloce,remunerativo:bingo. Vuoi mettere il presidio degli incroci che fatica?E fare l'alcool test?Palloso! Vuoi mettere un telelaser che fa tanto star wars e via di centinaia di € ? ![]()
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB Ultima modifica di matteo1 : 14-03-2007 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si ma allora tralasciando i casini dello stato (non finirò mai di ripeterlo, i politici sono troppo vecchi per comandare...vivono ancora negli anni 20) che soluzioni proponete?
insomma queste regole stanno nascendo o vengono proposte soprattutto per le stragi del sabato sera, 30 morti a settimana è abbastanza tragico...voi che idee avete? io pensavo a un accordo con i proprietari delle discoteche...insomma i buttafuori potrebbero controllare chi se ne sta andando in condizioni pietose e fare qualcosa (avvisare la polizia, chiamare un taxi o qualsiasi altra cavolata, lo fa boe dei simpson, non possiamo farlo noi?)...certo se poi vai a 180kmh alle 5 di mattina puoi essere anche astemio, ma la possibilità di sfasciarti è molto alta... voi che dite? è così assurdo? ci sarebbe anche non servire alcolici dopo una certa ora, ma forse è esagerato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.