|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Streaming con WebCam
Ciao a tutti.
Vengo dal settore video e non ne capisco nulla di webcam e problemi annessi alla loro installazione ma volevo provare a fare una diretta streaming con 3 webcam. E' solo un test ma vorrei capirne le potenzialità. Ora sono al corrente che una webcam che abbia un'ottimo fps costa un botto ma volevo capire come fare a fare il resto e mi spiego meglio (se ci riesco): prendo le mie tre webcam gli assegno un indirizzo ip e le sbatto in internet, poi da un pc remoto dedicato allo streaming le streammo dentro un sito dedicato dove l'utente sceglie quale delle 3 guardare. La mia domanda è: come faccio a far rimbalzare lo streaming dalle camere al server ovvero il server raccoglie il flusso delle 3 camere ma poi come fa a ridistribuirlo? ci sono programmi che fanno questo, per win e per linux? Chiunque mi può dare una mano a capire come poter far funzionare il tutto anche con dei semplici link non esiti a inserirli, giuro che guardo tutto. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non so se ho capito bene, tuttavia le IP Cam un po' serie hanno la possibiltà di modificare la porta dove trasmettono.
Di default esse hanno la porta 80. Perciò tu ti troveresti con 3 IP Cam in trasmissione sulla porta 80 il che non è corretto. Se ti fosse possibile sarebbe il caso di tenere la IP Cam 1 sulla 80, poi sposter la 2 sulla 81 e la la 3 sulla 82. A questo punto, crei una pagina internet con un 3 banalissimi link di questo tipo IP Cam 1 = http://IP della IP Cam 1:80 IP Cam 2 = http://IP della IP Cam 2:81 IP Cam 3 = http://IP della IP Cam 3:82 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok ma facendo così se accedono molti utenti collassa la banda mentre io volevo indirizzare le 3 camere in un server di streaming. Dico cazzate? forse ci sono cose che non so?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ma stiamo parlando di LAN o WAN?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
stiamo parlando di WWW cioè di reidirizzare su una pagina internet i tre flussi mediante un server di streming.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non so quanti contatti tu possa avere.
Ma non capisco la problematica della banda, essa sarà impegnata solo nel caso un utente faccia richiesta di collegamento ad una determinata IP Cam. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esatto. Ma facciamo il caso che 300 utenti si vogliano collegare contemporaneamente, come faccio senza un server di streaming? quindi pensavo di far passare le 3 camere da un stream-server. O forse mi faccio solo delle pippe mentali perchè il flusso è uno e uno solo e tutti i 300 utenti che si collegano salgono sullo stesso flusso?
non so davvero come funziona |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ci sei, hai centrato nel segno.
Puoi avere anche un server di streaming con una quadri Xeon e dischi SCSI da 15 kr/m ma il flusso sarà sempre quello e passerà sempre per una macchina per poi andare in rete dovrò sunbirà un ulteriore rallentamento. Potresti fare 3 server separati, 1 per ogni IP Cam. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok però se i 3 flussi vanno al server direttamente e poi è il server a fare lo streaming sono a posto. In fondo solo 3 flussi con 1-2 Mbit in upload dovrei cavarmela e poi ci pensa il server di streaming. Ma è proprio questo che non so fare nel senso che ho capito come si linka una camera ip al browser se questa è diretta (almeno credo) se invece passa da server non so cosa far girare sul server e come.
ciao e intanto grazie per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Raggiungere una IP Cam non è difficilissimo.
Ammettiamo di parlare di un ufficio che ha 3 IP Cam disposte in 3 locali diversi. Le 3 IP Cam saranno connesse ad un router. Mi pare tu abbia un'attività, quindi è possibile fare richiesta al tuo provider di un IP statico. Con un adeguato port forwarding raggiungerai le 3 IP Cam senza problemi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si ok fin qui ci siamo. raggiunte le ip-cam devo però rilinkarle su una pagina web passando da un server di streaming, ed è proprio questo passaggio che non so come fare. Cioè se dovessi vederle solo io da remoto non ho problemi ma reimmetterle nel web passando da un server per lo streming non so proprio come fare.
ciao e notte |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sai creare una pagina HTML?
Lo puoi avere un IP statico dove ci sono le 3 IP Cam? Le 3 IP Cam possono avere porte di trasmissione diverse? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
rispondiamo 3 si ma non è quello il mio problema. Io ho un server di streming mettiamo a bologna e il sito con la pagina in un web server a roma ora non capisco come far entrare ed uscire dal server di bologna il flusso dati delle ip cam. Immagino arrivi un flusso in Mp4 o flash o cose simili, ora questo flusso deve passare all'interno del server di streaming per poi riuscire ma quando riesce avrà un ip diverso perchè è il server a stremmarlo. Questo è il passaggio che mi è oscuro.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Facciamo l'esempio che tu registri un dominio.
Non usi hosting ma housing. Sposti il web server delle IP CAM sulle porte 81, 82 e 83 Fai puntare http://www.tuosito.com verso l'IP fisso che hai. Un PC avrà Apache installato e nella Document Root di www ci sarà la index.htm contente tra l'altro i seguenti tag. <a href="http://tuo IP:81">IP CAM 1</a> <a href="http://tuo IP:82">IP CAM 2</a> <a href="http://tuo IP:83">IP CAM 3</a> Quando si clicca su uno dei link parte il flusso, in genere MPEG. E' necessario avere la componentistca Java attiva sul browser. Lascia perdere tutte le complicazioni di server di streaming dislocati in giro per mondo. Perchè ti vuoi complicare la vita così? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non voglio affatto complicarmi la vita ma voglio la certezza che se si collegano 300 o piu persone ad una ip-cam il tutto non collassi. Solo per questo motivo pensavo ad un server di streaming. Non voglio ASSOLUTAMENTE complicarmi la vita ma capire come fare e perche.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'eventuale collassamento non dipende da te ma dalle tue linee.
Dovrai avere un'ADSL robusta. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Penso di non riuscire a spiegarmi. Devo provare a fare quello che è descritto qui http://www.dblog.it/public/post/in-s...tickam-615.asp ma invece di utilizzare Stickam come server di streaming ne devo utilizzare uno mio. Ecco tutto.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Guarda che io ti ho spiegato quello che si deve fare per vedere quello che stanno trasmettendo le tue IP Cam.
Hai paura che 300 conessioni simultanee mettano in giniocchio la tua connessione? La risposta è ovviamente si. Intanto trovati 300 utenti che ti guardano le IP Cam in contemporanea, poi inizierai a capire che per fare streaming serio non ci vuole un'ADSL casalinga ma connessioni in fibra o HDSL. Oggi il tuo dubbio era sul server a Bologna e Roma. Quote:
Le tue IP cam stanno a Bologna? Bene, un PC a Bologna avrà Apache installato e sulla Document Root ci saranno i link per visualizzare le 3 IP Cam. Lui sarà il server di streaming tanto agognato. Cosa non ti è chiaro di questo passaggio. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Certamente se lo si fa così è tutto chiaro ma io non voglio farlo così. Siccome ho a disposizione un server di streaming serio voglio far passare le camere dal server per evitare il collasso della banda. Ma il server non sarà mai dove ci sono le camere ed inoltre non farà mai girare un programma di gestione delle ip-cam (poichè siamo in ambiente linux). Inoltre come dicevo all'inizio vengo dal mondo del video e trovare 300 utenti che streemmano contemporanemente è una sciocchezza. Io dicevo 300 per fare un'esempio ma con ogni probabilità possono anche essere 3000, ma la cosa non mi spaventa se riesco far passare tutto dal mio server di streaming. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo mega server di streaming come riceve le immagini dalle IP Cam? Tramite internet giusto? Ecco dove ci sarà il collo di bottiglia. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.