|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20456.html
Dopo l'annuncio di Fujitsu ecco che anche Seagate presenta il proprio hard disk 2,5 pollici da 7200 giri, con un valore aggiunto molto importante Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Spero lo mettano in opzione sui macbookPro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
oddio mi hai letto nel pensiero
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Niente di nuovo...
...tale sistema accelerometrico è da molto tempo presente sulla linea Travelstar di I.B.M->Hitachi Global Storage.
La I.B.M ne fece uso in un suo modello di computer portatile dotato di sistema di auto unloading del gruppo testine. La "cosa nuova" è la capacità in GiB che è riallineata a quella offerta dal "coro" degli altri costruttori. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ma viene protetto solo per accelerazioni verticali (cadute ecc..) e non in caso di frenate in auto ecc(l'unica accelerazione e' quella dovuta all'urto,prima c'è solo l'inerzia):meglio gli ssd(capienze ed € a parte)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
nn starebbero male neanche su un bel desktop in modo da guadagnarci in consumi e spazio(ovviamente quando i prezzi saranno + allineati ai 3,5 pollici)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
per risparmiare un po' sarebbe meglio prenderne uno con meno rotazioni per minuto (5400).
![]() |
#9 |
Senior Member
|
i 5400 sono una mazzata per le prestazioni, nn li metterei mai su un desktop, il bello è proprio avere dei dischi decenti e compatti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Akràgas
|
domanda semplice semplice... sono in procinto di upgrade hd nel note... mi consigliate un 100gb a 5400 oppure a 7200rpm???
mi riferisco a calore prodotto/consumo energetico/vantaggi reali in termini di velocità grazie ciauZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Domanda da profano (e, scusate, leggermente OT): ma perché fanno l'interfaccia da 3 Gb/s se poi il disco legge/scrive non più di 100 MB/s?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Simone2007, al solito si tratta di marketing e di soldi che noi utenti sborsiamo x seguire il passo della tecnologia. un po' come l'inutile passaggio da AGP a PCI-E
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
da agp a pci-e nn mi pare inutile visto che il pci-e permette maggiore banda e fornisce maggiore potenza alla vga. il tuo paragone è come dire l'inutile passaggio dai 486 ai pentium per farti un esempio.o dai single core ai dual core. si chiama semplicemente innovazione e avanzamento tecnologico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
rispondendo a simone:
quella è una banda teorica nn so se hai mai visto delle tabelle sull'effettivo transfer rate dei dischi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il limite di banda raggiungibile con la tecnologia pata era di 133mb al sec, con il sata1 150mb al sec mentre con il sata2 tale valore è stato raddoppiato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
L' accellerometro che misuri l'imbardata o l'accelrazione longitudinale (frenate) nel portatile è poco utile perchè la testina dell'hd è bloccata dalla meccanica dell'hd stesso. il problema deriva dal fatto che la testina è mantenuta sospesa sul disco tramite un cuscinetto d'aria che si crea grazie all'effetto di trascinamento del piatto stesso. Una caduta potrebbe innescare forze che vincono la portanza creata dal disco-testina. Da qui il sistema di protezione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Le accelerazioni che può subire in auto sono tollerabilissime nel normale range di funzionamento, non occorre parcheggiare le testine, e comunque se sforassero il limite imposto nel software di gensione di questa funzione, verrebbero ugualmente parcheggiate. Più che altro, una volta rilevato il periocolo, c'è una procedura da fare per sbloccarle o è una cosa "a tempo" che so, di qualche secondo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Mac
lo vederei anche io molto bene su un MacBookPro da 15... infatti mi stavo propio chiedendo perche non vengano gia installati di serie HDD da 7200 rpm.
la mia ipotesi e che con un 5400 si riesca ad avere una prestazione migliore da parte della batteria, qualcuno puo dirmi se mi sbaglio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Niente di nuovo, ma...
Quote:
Con la soglia di 20 cm, questo problema è superato. Non conosco gli ultimi IBM/Lenovo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.