|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
hd e linux
salve a tutti.. Da ieri sono anche io sono passato a linux e sono un niubbo totale..
![]() In questo momento non riesco a risolvere questo problema: sul pc ho 2 hd di cui 1 parallelo "dovrebbe" essere stato formattato con 15g per il sistema 5 per swap ed il resto fat32 per archiviare la roba; l'altro (sata) l'ho lasciato ntfs adesso se vado in risorse non c'è nessun altro hd. Ho anche installato l'utility qparted e non trova nessun disco! cosa devo fare?????? vorrei formattare il sata in fat32 e vedere anche l'altra partizione che avevo giù formattato in fat 32 PS non ho montato nulla e non so nemmeno come fare, dato che in tutto le guide sono indicate delle righe di comando in cui dovrei inserire "hde" oppure "hde2" oppure "hde3" ma non so neanche se le partizioni esistono figuriamoci se si chiamano hde1 o 2 o 3!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Hai fatto un errore fondamentale, hai pensato "alla Windows"
![]() In Win sei abituato a fare tasto dx > proprietà o qualcosa del genere, sapendo che, da qualche parte, ci sarà una finestra con la casella di spunta o l'opzione che ti serve...... In Linux le GUI (interfacce grafiche) per la configurazione del sistema sono pochine e, di solito, servono a configurare la GUI stessa (temi del desktop, icone, ecc....). Questo significa che devi procedere da shell o modificare l'apposito file di configurazione, cosa impossibile se non sai come si fa, perciò PRIMA ti documenti e POI smanetti. Quote:
Impossibile scrivere una cosa del genere /dev/hdb2 /mnt/hdb2 xfs rw,exec,dev,auto,users,suid 1 1 se non sai come funzionano mount e fstab PRIMA documentati ![]() Comincia con il thread in evidenza, con la sezione guide del forum, con i link che ho in firma e con google ![]() nello specifico prova un fdisk -l come root per vedere le partizioni riconosciute.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok mi sto documentando e ho parzialmente capito...
però prego qualcuno di spiegarmi COME SI FA AD APRIRE fstab CON PERMESSI DI SUDO?? fstab lo devo aprire NON da terminale, giusto? ("aprire fstab con permessi di sudo e con l'editor di testo preferito") come faccio???? Mi serve per l'automount del disco1 se provo da terminale e scrivo sudo /etc/fstab NON TROVA IL COMANDO! se lo faccio da nautilus lo trovo, lo apro, ma non ho i permessi per sovrascrivere! Ultima modifica di Chiancheri : 10-03-2007 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Permessi di root (utente amministratore) non di sudo, sudo è il comando che permette di avere i permessi (alcuni) di root anche quando si è loggati come utente "standard".
Per aprire un file con i permessi di root (loggandoti come root o usando sudo) devi farlo da shell. per aprire un file da shell devi lanciare un editor, diciamo nano o jed che sono i + semplici. percio hai 2 strade: 1) Normalmente - apri una shell - ti loggi come root con il comando su e la password - digiti il comando (nome dell'editor seguito dal file che vuoi aprire) nano /etc/fstab oppure jed /etc/fstab 2) Ubuntu e derivate (Kubuntu - Xubuntu) - apri una shell - digiti il comando preceduto da sudo, perciò sudo nano /etc/fstab (stessa cosa con jed al posto di nano)
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ti ringrazio tantissimo.. il problema è che le informazioni che trovo in giro sono incomplete per un niubbo come me (adesso..).
Ad esempio in questo momento io ho un hd sata ntfs non montato che non sto riuscendo a formattare con un altro file system perchè se cerco in giro trovo info per formattare quando installo linux (ubuntu nel mio caso), ma nessuna info su come fare per formattare un disco o partizionarlo dal sistema operativo già in funzione! e sto impazzendo.... inoltre sto provando a montare la partizione fat32 che ho sul parallelo in una cartella, però mi da problemi col file system! magari devo riformattarla?? ma come!! lanciando fdisk -l leggo che è W95 FAT32. qualcosa non va?? ultima cosa.. come faccio a capire quando il disco è effettivamente montato? magari così festeggio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Andiamo con ordine
![]() per gestire le partizioni usi cfdisk da root (sudo cfdisk se hai *buntu) (non hai ancora detto che distro hai), da lì modifichi il tipo di file system poi puoi formattarlo in fat32 con il comando mkfs.vfat (sempre da root) ma non so se da linux riesci a formattarlo in ntfs per montare una fat32 potresti usare una stringa del genere /dev/hda1 /mnt/win vfat defaults,user,noauto 0 0 ...con le dovute modifiche capisci che una partizione è montata quando nella directory in cui è montata trovi il contenuto della partizione sai cos'è una pagina man? man mount man fstab man cfdisk man mkfs anche una ricerca in google dando "mount" o "fstab" potrebbe auitarti
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ti ringrazio infinitamente.. ho risolto installando nuovamente UBUNTU 6.10
ma non ho capito una cosetta!! ho 3 partizioni adesso: 1 è quella del sistema operativo 2 sta sullo stesso hard disk del sistema operativo (fat32) 3 è un sata (fat 32) mentre la 3 vedo che è montata per bene perchè sta sulla scrivania, come faccio a "capire" che la seconda è montata correttamente nella cartella da me scelta e posizionata in /media/xxxxxx ???? se non la vedo sulla scrivania è possibile che non sia montata? In realtà se apro fstab sembra che l'automount sia stato impostato correttamente! una cosa assurda è che mentre per la partizione 2 sono riuscito a cambiare il proprietario e quindi i permessi, per la partizione 3 non ci sono riuscito! perchè mi dice che il proprietario è cambiato, cosa che non è vera! perchè da proprietà vedo che è sempre root! mentre il gruppo è cambiato ed è plugdev che fra l'altro non esiste fra i gruppi! Ultima modifica di Chiancheri : 11-03-2007 alle 04:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mettiamo che la 1 sia 20GB e la 2 50GB Ti posizioni su /media/xxxxxx e dai tasto dx > proprietà, quanto spazio totale hai? Se ti dice x occupati di 20GB stai guardando la 1, se ti dice x occupati di 50GB è la 2, perciò è montata. Metodo "bello" Apri /etc/mtab con un qualunque editor di testo, se trovi la partizione è montata. (mtab è un file che viene riscritto dal sistema a ogni mount/umount e "contiene" i dispositivi montati) Quote:
consiglio di cambiare il proprietario in "utente" (il tuo nick) e inserirlo in plugdev. sudo chown utente /mnt/partizione (volendo aggiungi l'opzione -R, man chown per maggiori info) sudo adduser utente plugdev
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
a parte il fatto che credevo di essere un tipo in gamba coi pc e adesso mi sento deficente... comunque..
ho troppi problemi col montaggio della 3 partizione del mio hard disk parallelo la partizione è di tipo primario, fat32, ed il sistema è UBUNTU 6.10 al momento dell'installazione del sistema avevo indicato di formattare gli hd, di creare le partizioni ecc.. mentre il serial ata è stato correttamente impostato con automount, per l'altro al momento dell'installazione è stata si creata la cartella in cui doveva stare, è stata aggiunta la riga di automount sul file /etc/fstab, ma in realtà non è correttamente montato!!!!! allora ho cercato in giro la soluzione è ho trovato nella guida di ubuntu sia il modo per montarlo automaticamente, ma non va... sia il modo per montarlo manualmente lanciando questo comando sudo mount /dev/NOME_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT -t vfat -o iocharset=utf8,umask=000 però mi restituisce questo messaggio!!!!!!!!! mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda3, missing codepage or other error In some cases useful info is found in syslog - try dmesg | tail or so devo lanciare il computer dalla finestra, o c'è una soluzione????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lanciando il comando dmesg verso la fine c'è scritto:
[17180471.100000] FAT: utf8 is not a recommended IO charset for FAT filesystems, filesystem will be case sensitive! [17180471.116000] FAT: bogus sectors per cluster 0 [17180471.116000] VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda3. [17181737.004000] FAT: utf8 is not a recommended IO charset for FAT filesystems, filesystem will be case sensitive! [17181737.012000] FAT: bogus sectors per cluster 0 [17181737.012000] VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda3. può essere questo il problema?? come lo risolvo?????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
se non hai dati nella partizione puoi provare a formattare ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma l'ho già formattato 20000 volte!!!!! assurdo!!!! qualche idea???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
HO RISOLTOOOOOOOO
ho installato gparted e mi sono accrto che quella partizione aveva dei problemi, formattandola da gparted stavolta è andato tutto ok e sono riuscito ad automontarla..... ti ringrazio di tutto... sei stato gentilissimo.... adesso devo riuscire a cambiare i permessi! conoscevo già le righ che mi hai consigliato, ma non riesco lo stesso a cambiare il proprietario delle partizioni!!!!! io le ho montate su /media/disco1 su proprietà dice che il proprietario è root, ma da terminale, quando mi loggo come root mi dice che il proprietario è cambiato!!!!!!! perchè???? Ultima modifica di Chiancheri : 11-03-2007 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok ho risolto un pò di tutto samba compreso...... dopo 2 giorni intensi di linux, qualcosa comincio a capirla........
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.