Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 12:41   #1
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
hd e linux

salve a tutti.. Da ieri sono anche io sono passato a linux e sono un niubbo totale..

In questo momento non riesco a risolvere questo problema:

sul pc ho 2 hd di cui 1 parallelo "dovrebbe" essere stato formattato con 15g per il sistema 5 per swap ed il resto fat32 per archiviare la roba; l'altro (sata) l'ho lasciato ntfs

adesso se vado in risorse non c'è nessun altro hd. Ho anche installato l'utility qparted e non trova nessun disco! cosa devo fare?????? vorrei formattare il sata in fat32 e vedere anche l'altra partizione che avevo giù formattato in fat 32

PS non ho montato nulla e non so nemmeno come fare, dato che in tutto le guide sono indicate delle righe di comando in cui dovrei inserire "hde" oppure "hde2" oppure "hde3" ma non so neanche se le partizioni esistono figuriamoci se si chiamano hde1 o 2 o 3!!
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 13:51   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Hai fatto un errore fondamentale, hai pensato "alla Windows"

In Win sei abituato a fare tasto dx > proprietà o qualcosa del genere, sapendo che, da qualche parte, ci sarà una finestra con la casella di spunta o l'opzione che ti serve......

In Linux le GUI (interfacce grafiche) per la configurazione del sistema sono pochine e, di solito, servono a configurare la GUI stessa (temi del desktop, icone, ecc....).

Questo significa che devi procedere da shell o modificare l'apposito file di configurazione, cosa impossibile se non sai come si fa, perciò PRIMA ti documenti e POI smanetti.

Quote:
non ho montato nulla e non so nemmeno come fare, dato che in tutto le guide sono indicate delle righe di comando in cui dovrei inserire "hde" oppure "hde2" oppure "hde3"
Come puoi sperare di montare una partizione se non sai come si chiama?

Impossibile scrivere una cosa del genere
/dev/hdb2 /mnt/hdb2 xfs rw,exec,dev,auto,users,suid 1 1
se non sai come funzionano mount e fstab

PRIMA documentati

Comincia con il thread in evidenza, con la sezione guide del forum, con i link che ho in firma e con google

nello specifico prova un fdisk -l come root per vedere le partizioni riconosciute.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 14:04   #3
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

ok mi sto documentando e ho parzialmente capito...

però prego qualcuno di spiegarmi COME SI FA AD APRIRE fstab CON PERMESSI DI SUDO??

fstab lo devo aprire NON da terminale, giusto? ("aprire fstab con permessi di sudo e con l'editor di testo preferito") come faccio???? Mi serve per l'automount del disco1

se provo da terminale e scrivo

sudo /etc/fstab

NON TROVA IL COMANDO!

se lo faccio da nautilus lo trovo, lo apro, ma non ho i permessi per sovrascrivere!

Ultima modifica di Chiancheri : 10-03-2007 alle 14:16.
Old 10-03-2007, 15:43   #4
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Permessi di root (utente amministratore) non di sudo, sudo è il comando che permette di avere i permessi (alcuni) di root anche quando si è loggati come utente "standard".

Per aprire un file con i permessi di root (loggandoti come root o usando sudo) devi farlo da shell.
per aprire un file da shell devi lanciare un editor, diciamo nano o jed che sono i + semplici.

percio hai 2 strade:

1) Normalmente
- apri una shell
- ti loggi come root con il comando su e la password
- digiti il comando (nome dell'editor seguito dal file che vuoi aprire) nano /etc/fstab oppure jed /etc/fstab

2) Ubuntu e derivate (Kubuntu - Xubuntu)
- apri una shell
- digiti il comando preceduto da sudo, perciò sudo nano /etc/fstab (stessa cosa con jed al posto di nano)

In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Old 10-03-2007, 16:21   #5
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

io ti ringrazio tantissimo.. il problema è che le informazioni che trovo in giro sono incomplete per un niubbo come me (adesso..).

Ad esempio in questo momento io ho un hd sata ntfs non montato che non sto riuscendo a formattare con un altro file system perchè se cerco in giro trovo info per formattare quando installo linux (ubuntu nel mio caso), ma nessuna info su come fare per formattare un disco o partizionarlo dal sistema operativo già in funzione!

e sto impazzendo....
inoltre sto provando a montare la partizione fat32 che ho sul parallelo in una cartella, però mi da problemi col file system! magari devo riformattarla?? ma come!! lanciando fdisk -l leggo che è W95 FAT32. qualcosa non va??

ultima cosa.. come faccio a capire quando il disco è effettivamente montato? magari così festeggio..
Old 10-03-2007, 19:10   #6
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Andiamo con ordine

per gestire le partizioni usi cfdisk da root (sudo cfdisk se hai *buntu) (non hai ancora detto che distro hai), da lì modifichi il tipo di file system
poi puoi formattarlo in fat32 con il comando mkfs.vfat (sempre da root) ma non so se da linux riesci a formattarlo in ntfs

per montare una fat32 potresti usare una stringa del genere
/dev/hda1 /mnt/win vfat defaults,user,noauto 0 0
...con le dovute modifiche

capisci che una partizione è montata quando nella directory in cui è montata trovi il contenuto della partizione

sai cos'è una pagina man?
man mount
man fstab
man cfdisk
man mkfs

anche una ricerca in google dando "mount" o "fstab" potrebbe auitarti

Old 11-03-2007, 04:32   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

ti ringrazio infinitamente.. ho risolto installando nuovamente UBUNTU 6.10

ma non ho capito una cosetta!! ho 3 partizioni adesso:

1 è quella del sistema operativo
2 sta sullo stesso hard disk del sistema operativo (fat32)
3 è un sata (fat 32)

mentre la 3 vedo che è montata per bene perchè sta sulla scrivania, come faccio a "capire" che la seconda è montata correttamente nella cartella da me scelta e posizionata in /media/xxxxxx ???? se non la vedo sulla scrivania è possibile che non sia montata? In realtà se apro fstab sembra che l'automount sia stato impostato correttamente!

una cosa assurda è che mentre per la partizione 2 sono riuscito a cambiare il proprietario e quindi i permessi, per la partizione 3 non ci sono riuscito! perchè mi dice che il proprietario è cambiato, cosa che non è vera! perchè da proprietà vedo che è sempre root! mentre il gruppo è cambiato ed è plugdev che fra l'altro non esiste fra i gruppi!

Ultima modifica di Chiancheri : 11-03-2007 alle 04:40.
Old 11-03-2007, 11:23   #8
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
ome faccio a "capire" che la seconda è montata correttamente nella cartella da me scelta e posizionata in /media/xxxxxx ????
Metodo empirico
Mettiamo che la 1 sia 20GB e la 2 50GB
Ti posizioni su /media/xxxxxx e dai tasto dx > proprietà, quanto spazio totale hai?
Se ti dice x occupati di 20GB stai guardando la 1, se ti dice x occupati di 50GB è la 2, perciò è montata.

Metodo "bello"
Apri /etc/mtab con un qualunque editor di testo, se trovi la partizione è montata.
(mtab è un file che viene riscritto dal sistema a ogni mount/umount e "contiene" i dispositivi montati)

Quote:
da proprietà vedo che è sempre root! mentre il gruppo è cambiato ed è plugdev che fra l'altro non esiste fra i gruppi!
plugdev è un gruppo che viene creato da udev, il demone che si occupa dell'automount.
consiglio di cambiare il proprietario in "utente" (il tuo nick) e inserirlo in plugdev.

sudo chown utente /mnt/partizione (volendo aggiungi l'opzione -R, man chown per maggiori info)
sudo adduser utente plugdev

Old 11-03-2007, 15:27   #9
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

a parte il fatto che credevo di essere un tipo in gamba coi pc e adesso mi sento deficente... comunque..

ho troppi problemi col montaggio della 3 partizione del mio hard disk parallelo

la partizione è di tipo primario, fat32, ed il sistema è UBUNTU 6.10

al momento dell'installazione del sistema avevo indicato di formattare gli hd, di creare le partizioni ecc.. mentre il serial ata è stato correttamente impostato con automount, per l'altro al momento dell'installazione è stata si creata la cartella in cui doveva stare, è stata aggiunta la riga di automount sul file /etc/fstab, ma in realtà non è correttamente montato!!!!!

allora ho cercato in giro la soluzione è ho trovato nella guida di ubuntu sia il modo per montarlo automaticamente, ma non va... sia il modo per montarlo manualmente lanciando questo comando

sudo mount /dev/NOME_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT -t vfat -o iocharset=utf8,umask=000

però mi restituisce questo messaggio!!!!!!!!!

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda3,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so

devo lanciare il computer dalla finestra, o c'è una soluzione?????
Old 11-03-2007, 15:33   #10
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

lanciando il comando dmesg verso la fine c'è scritto:

[17180471.100000] FAT: utf8 is not a recommended IO charset for FAT filesystems, filesystem will be case sensitive!
[17180471.116000] FAT: bogus sectors per cluster 0
[17180471.116000] VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda3.
[17181737.004000] FAT: utf8 is not a recommended IO charset for FAT filesystems, filesystem will be case sensitive!
[17181737.012000] FAT: bogus sectors per cluster 0
[17181737.012000] VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev hda3.

può essere questo il problema?? come lo risolvo??????
Old 11-03-2007, 15:46   #11
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
a parte il fatto che credevo di essere un tipo in gamba coi pc e adesso mi sento deficente... comunque..
Magari perchè te la cavi con Win, ma Linux non è Windows..... capita a tutti quelli che fanno il grande balzo, si deve reimparare tutto da 0 (o da 0,0001 )

Quote:
può essere questo il problema?? come lo risolvo??????
Sembra che il file system abbia qualche problema.....
se non hai dati nella partizione puoi provare a formattare

Old 11-03-2007, 16:25   #12
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

ma l'ho già formattato 20000 volte!!!!! assurdo!!!! qualche idea???
Old 11-03-2007, 16:38   #13
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

HO RISOLTOOOOOOOO

ho installato gparted e mi sono accrto che quella partizione aveva dei problemi, formattandola da gparted stavolta è andato tutto ok e sono riuscito ad automontarla..... ti ringrazio di tutto... sei stato gentilissimo.... adesso devo riuscire a cambiare i permessi!

conoscevo già le righ che mi hai consigliato, ma non riesco lo stesso a cambiare il proprietario delle partizioni!!!!! io le ho montate su /media/disco1 su proprietà dice che il proprietario è root, ma da terminale, quando mi loggo come root mi dice che il proprietario è cambiato!!!!!!! perchè????

Ultima modifica di Chiancheri : 11-03-2007 alle 17:03.
Old 11-03-2007, 19:50   #14
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

ok ho risolto un pò di tutto samba compreso...... dopo 2 giorni intensi di linux, qualcosa comincio a capirla........
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Rowenta sfida le low cost: ecco una scop...
Meta AI diventerà il fact-checker...
Intel avverte: possibili "reazioni ...
Samsung: sette anni di aggiornamenti anc...
2 trapani avvitatori a doppia batteria c...
TikTok punta sull'AI: licenziati migliai...
Amazfit GTR3 spopola in Amazon a 69€, a ...
Portatile Lenovo Yoga da 1,19Kg con sche...
Quello da 422€ è un ottimo portat...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian