|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Consigli sulle dimensioni delle diverse partizioni
ciao raga
volevo da voi dei consigli sulle dimensioni da tenere per le partizioni che intendo fare sui miei dischi. Ora io ho 2 hd: - 130gb - 250gb Pensavo di partizionare qll da 130 nel seguente modo - partizione per WinXP: 10gb [primaria] - partizione programmi e dati (volendo queste 2 potrei anche staccarle): dimensione ??? [primaria estesa] - partizione per condivisone P2P: circa 25-30GB (qll che condivido ora) [primaria] - partizione file swap: qst sinceramente io nn ci avevo pensato...me l'hanno consigliata Voi che mi consigliate? Innanzi tutto sono giusti i tipi di partizione? Il problema per quella dei dati e programmi è che non so in anticipo cosa installerò...vabbè che al max passo sul disco nuovo da 250gb Grazie a tutti x l'aiuto
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Dipende dai tuoi bisogni comunque puoi fare 10 GB come hai detto per il S.O.
130 GB per p2p e condivisione 250 Gb per programmi e dati Dipende da te comunque. Il disco di swap è consigliabile su Linux non su Windows |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok...invece per i tipi di partizione? devo fare primaria solo qll di Win e le altre estese, o vanno bene tutte primarie?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Non ti consiglio di tenere programmi e s.o su 2 partizioni. Quando installi i programmi vengono inserite info nella partizione del s.o e quindi se hai necessità di reinstallare (o restorare una immagine) del s.o. sei costretto a reinstallare anche i programmi. Di fatto non sono mai partizioni "indipendenti".
1 disco 130G 40G x s.o+programmi (primaria) 2G x swap (se hai 1Gram) 88G x dati (p2p e altro) 2 disco 140G x backup primo disco (se non usi hd esterno) 110G x dati (non critici) Ultima modifica di marika43 : 07-03-2007 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Di solito è meglio separare programmi da dati così in caso di re-installazione di s.o e/o programmi sei sicuro di non perdere i file che avevi prodotto.
Forse potresti inglobare i dati con il p2p. Per quanto riguarda "quando è meglio (o necessario) applicare una partizione primaria o una logica e perchè" desidererei anch'io avere dei chiarimenti in merito. Saluti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la partizione separata SO e programmi la faccio per tenere il + pulito possibile il s.o. In entrambi i casi (insieme o divise) se si formatta il s.o. i programmi vanno cmq reinstallati, ma se sono su una partizione diversa, rimangono salvate impostazioni, salvataggi, ecc...
ora il dubbio sta sul tipo di partizione. Visto che mi dite che lo swap non serve granchè farò così (su qll da 130): WinXP: 10gb p2p: 25-30gb dati: 20gb programmi: il restante spazio
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se ho capito bene, per la parte "Dati" consigliate di lasciare l'HD da 250GB con un unica partizione (Primaria, immagino).
Ma non è meglio dividerlo comunque in due o tre primarie?? Se non altro per facilitare le deframmentazioni, per differenziare la memorizzazione di dati (cioè anzichè fare le "cartelle" dentro la monopartizione, fare 2/3 partizioni): ad es. la prima per file grandi (iso o film), l'altra per mp3 ecc ecc. Dico male?? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
Per organizzare i dati ti consiglio di usare le cartelle invece delle partizioni. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
No no no... non sono affatto daccordo che la partizione debba essere logica...
E io, invece, consiglio partizioni invece di cartelle (max 2 o tre, ovviamente).... [per facilitare la deframmentazione e per aumentare le prestazioni: file grandi e poco usati (iso, divx ecc) nella partizione più lenta (vincina al centro del disco), file usati spesso nella partizione esterna più veloce]. Eppoi spiegami che convenienza c'è a fare una partizione logica quando puoi fare tre partizioni primarie!! Ultima modifica di Aiace : 08-03-2007 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Raga per fare il backup uso Ghost. Oltre a tutti i file del vecchio disco, quali sono le altre impostazioni importanti che devo salvare/annotare?? Tipo connessioni di rete, impostazioni di windows, ecc...
così evito di ritrovarmi con brutte sorprese dopo la formattazione
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 11-03-2007 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.