|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Consigli sulle dimensioni delle diverse partizioni
ciao raga
volevo da voi dei consigli sulle dimensioni da tenere per le partizioni che intendo fare sui miei dischi. Ora io ho 2 hd: - 130gb - 250gb Pensavo di partizionare qll da 130 nel seguente modo - partizione per WinXP: 10gb [primaria] - partizione programmi e dati (volendo queste 2 potrei anche staccarle): dimensione ??? [primaria estesa] - partizione per condivisone P2P: circa 25-30GB (qll che condivido ora) [primaria] - partizione file swap: qst sinceramente io nn ci avevo pensato...me l'hanno consigliata ![]() Voi che mi consigliate? Innanzi tutto sono giusti i tipi di partizione? Il problema per quella dei dati e programmi è che non so in anticipo cosa installerò...vabbè che al max passo sul disco nuovo da 250gb Grazie a tutti x l'aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Dipende dai tuoi bisogni comunque puoi fare 10 GB come hai detto per il S.O.
130 GB per p2p e condivisione 250 Gb per programmi e dati Dipende da te comunque. Il disco di swap è consigliabile su Linux non su Windows |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok...invece per i tipi di partizione? devo fare primaria solo qll di Win e le altre estese, o vanno bene tutte primarie?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Non ti consiglio di tenere programmi e s.o su 2 partizioni. Quando installi i programmi vengono inserite info nella partizione del s.o e quindi se hai necessità di reinstallare (o restorare una immagine) del s.o. sei costretto a reinstallare anche i programmi. Di fatto non sono mai partizioni "indipendenti".
1 disco 130G 40G x s.o+programmi (primaria) 2G x swap (se hai 1Gram) 88G x dati (p2p e altro) 2 disco 140G x backup primo disco (se non usi hd esterno) 110G x dati (non critici) Ultima modifica di marika43 : 07-03-2007 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Di solito è meglio separare programmi da dati così in caso di re-installazione di s.o e/o programmi sei sicuro di non perdere i file che avevi prodotto.
Forse potresti inglobare i dati con il p2p. Per quanto riguarda "quando è meglio (o necessario) applicare una partizione primaria o una logica e perchè" desidererei anch'io avere dei chiarimenti in merito. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la partizione separata SO e programmi la faccio per tenere il + pulito possibile il s.o. In entrambi i casi (insieme o divise) se si formatta il s.o. i programmi vanno cmq reinstallati, ma se sono su una partizione diversa, rimangono salvate impostazioni, salvataggi, ecc...
![]() ora il dubbio sta sul tipo di partizione. Visto che mi dite che lo swap non serve granchè farò così (su qll da 130): WinXP: 10gb p2p: 25-30gb dati: 20gb programmi: il restante spazio
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se ho capito bene, per la parte "Dati" consigliate di lasciare l'HD da 250GB con un unica partizione (Primaria, immagino).
Ma non è meglio dividerlo comunque in due o tre primarie?? Se non altro per facilitare le deframmentazioni, per differenziare la memorizzazione di dati (cioè anzichè fare le "cartelle" dentro la monopartizione, fare 2/3 partizioni): ad es. la prima per file grandi (iso o film), l'altra per mp3 ecc ecc. Dico male?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
Per organizzare i dati ti consiglio di usare le cartelle invece delle partizioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
No no no... non sono affatto daccordo che la partizione debba essere logica...
![]() E io, invece, consiglio partizioni invece di cartelle (max 2 o tre, ovviamente).... ![]() [per facilitare la deframmentazione e per aumentare le prestazioni: file grandi e poco usati (iso, divx ecc) nella partizione più lenta (vincina al centro del disco), file usati spesso nella partizione esterna più veloce]. Eppoi spiegami che convenienza c'è a fare una partizione logica quando puoi fare tre partizioni primarie!! ![]() Ultima modifica di Aiace : 08-03-2007 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Raga per fare il backup uso Ghost. Oltre a tutti i file del vecchio disco, quali sono le altre impostazioni importanti che devo salvare/annotare?? Tipo connessioni di rete, impostazioni di windows, ecc...
così evito di ritrovarmi con brutte sorprese dopo la formattazione ![]() ![]()
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 11-03-2007 alle 18:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.