|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
richiesta consigli e sw per HD esterno
mi sono appena procurato un HD 160 GB 3,5" con BOX esterno (FW+USB)
prima di iniziare a metterci dentro roba vorrei sapere alcune cose per poterlo sfruttare bene. Utilizzo principalmente un notebook con win XP (ho 40GB di HD). se volete rispondere a queste domande, tenete conto che l'HD verrebbe usato principalmente con win XP, ma potrebbe capitarmi di usarlo anche con win98. 1a- se io lo formatto via XP, avrò dei problemi poi se lo collego al pc con win 98?? devo seguire certe procedure di formattazione? (forse mi direte che dovrei fare una formattazione FAT, ma poi utilizzandolo con win XP le prestazioni saranno inferiori, giusto? ) 1b-per la formattazione posso usare tranquillamente l'utility di win xp? 2- ho intenzione di partizionarlo in almeno 4 partizioni, magari di più. Lo so che toglie un po' di spazio, ma diminuiscono anche le prestazioni? 3a- per creare le partizioni mi consigliate programmi particolari? tenete conto che è esterno. 3b- potrebbe capitarmi di voler creare partizioni anche più avanti.. consigli sui sw? 4- vorrei usare una partizione per fare dei backup del disco del portatile. questo è diviso in 2 partizioni, mi basterebbe fare il backup di una di queste e basta, però a pensarci bene preferirei fare dei backup di particolari cartelle. logicamente backup automatico, qualche click e via, non voglio starmi a copiare a mano le cartelle. bene, ora allora vi chiedo: esistono dei sw per fare questi tipi di backup? 5- vorrei proteggere una partizione con una password, si può fare? 6- nel notebook, oltre alle porte usb2, ho una firewire a 4pin. il cavo in dotazione è un 6 pin, ma a casa ho un riduttore (quello per l'iPod) da 6 a 4 pin. posso usarlo senza problemi? 7- si possono installare programmi nell'HD esterno ed eseguirli dal sistema operativo al quale l'HD è collegato? grazie 1000 per l'attenzione e la pazienza se vorrete rispondere ![]() Ultima modifica di jonnypad : 01-07-2005 alle 22:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Risposte:
1,1b) la partizione deve essere fat32, per essere vista da win98, il calo di prestazioni, se reale, credo si perda nelle molte fluttuazioni dovute alla correttezza del partizionamento e di utilizzo, quindi non mi preoccuperei. WinXP non consente di fare partizioni fat32 più grandi di 32GB, anche se se se le trova fatte le gestisce senza problemi. Quindi puoi partizionarlo da un cd di win98, per farle più grandi, oppure farle da meno di 32GB. 2) Il partizionamento, se fatto correttamente, a mio parere migliora le prestazioni del disco, anche se qualcuno ha da ridire, c'è un ottimo articolo nella sezione articoli-->storage. Lo spazio perso è inesistente. 3) Partizionamento, vedi sopra. Per le modifiche, Partition Magic o Ranish Partition Manager, o anche DiskKeeper. 4) programmi di backup ne esistono molti, non ultimo quello di windows, anche se un po' primitivo. 5) la protezione con password si può fare con NTFS, con win32 sinceramente non so, ma direi di sì, ad occhio.. 6)La firewire 6 pin ha l'alimentazione a 5V oltre al segnale, la 4pin solo il segnale. Il disco però è da 3,5", quindi alimentato anche dai 12V, e questo vuol dire che devi comunque usare l'alimentatore esterno. Per l'asattatore nessun probelma. 7) credo proprio di sì... ![]() - CRL -
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() grazie1000 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Puoi fare partizioni con file system diverso in modo da avere partizioni gestibili da win98 e partizioni in cui inserire dati da proteggere. Il backup di windowsXP permette tranquillamente il salvataggio di singole cartelle e per quanto semplice è un programma completo. Consiglio vivamente il partizionamento anch'io...e ci guadagneresti sicuramente in termini prestazionali (vedi QUI )anche se purtroppo il limite poi resta il collegamento USB 2.0 o FW.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 02-07-2005 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
facendo cosi siamo sicuri che nn ci saranno problemi ad usarlo da wXP o da w98? e una partizione NTFS protetta (da win XP) su win 98 viene vista lo stesso? e come? oppure non viene proprio riconosciuta? denkiù |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quote:
In breve da XP le vedrai tutte. Da win98 vedrai solo le partizioni FAT32.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma perchè io non riesco a vedere niente di tutto questo?? nemmeno nell'HD dove ho il SO, ho i permessi sono nelle relative cartelle di Documents and Settings. che versione di win XP serve?? io ho la Home Edition, e con SP1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No perché si può fare tranquillamente anche con la Home
Anche con W2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
come faccio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ho, verificato su un altro PC ed in effetti la cartella "protezione" non compare
Non so, sinceramente se con SP2 le cose cambiano, perché anche quello su cui ho verificato, ha la SP1 installata Ultima modifica di MM : 06-07-2005 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
dove sono i privilegi
I furbacchioni di microsoft hanno nascosto quello che in windows 2k si trovava in proprietà della cartella. In XP per avere le stesse possibilità si deve fare partire windows in modalità provvisoria. (F8 alla schermata dopo il boot)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.