|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20396.html
Presto i dischi ibridi da 2,5 pollici saranno installati di serie su alcuni modelli di notebook di diverse case Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cesena
|
dubbio ready boost
Da quello che ho letto il ready boost è da configurare da sistema operativo, tramite un wizard in cui si va ad indicare la chiavetta/memorycard e il quantitativo da utilizzare, quindi mi chiedo la memoria flash dell'hd sarò visibile tra le risorse del computer in modo diverso dal disco?
Qualcuno ha già provato?? Grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dischi ibridi
Il vero salto di qualita' ci sara' quando la periferica sara' interamente costituita da memorie allo stato solido senza necessita' di barbatrucchi a livello di sistema operativo.
Questa tecnologia ibrida sembra fatta appositamente da samsung per cercare di dare un senso al Readyboost di Vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io l'ho provato il ready boost, ma sinceramente non ho notato differenze, anche se ho letto che con 2gb di ram, quanta ne ho io, non serve a niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
|
SOLO 128 o 256MB???
Ma con l'arrivo degli hard disk completamente a memoria solida e il basso costo delle memorie solide (tipo SD) non potevano mettere almeno 2GB o 4GB???4GB costano solo 30euro!!!!Mi sembrano molto, molto avari e ristretti.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
@afterburner
Scusa ma semmai è il contrario, e cioè la Microsoft quando nel 2004 si è riunita con i produttori di dischi per cercare di velocizzare il so ha deciso, dopo le loro proposte, di sviluppare il ready boost. In pratica gli ha chiesto quali tecnologie si potevano attuare per velocizzare sia l'avvio che la lettura/scrittura senza tirare fuori nuove costose periferiche e Samsung e Seagate gli hanno dato la tecnologia ibrida. Successivamente ha sviluppato il ready boost su questa tecnologia. Che poi il reparto marketing di Microsoft non sia in grado di spiegare le nuove tecnologie e ci siano persone che provano il ready boost anche se non hanno un disco ibrido e si lamentano pure che non funziona, questa è un'altra storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@afterburner
Ho scritto troppo velocemente il commento e mi sono sbagliato sul nome della tecnologia, si chiama Windows Ready Drive, il ready boost è solo per le chiavette usb, cmq il concetto non cambia |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@tutti
Se volete approfondire le tecnologie di velocizzazione di accesso ai dati di Vista, come si attivano e quale hardware bisogna possedere per attivarle, andate qui: http://www.microsoft.com/whdc/system/sysperf/accelerator.mspx Ci sono anche le guide ai comandi da impartire alla flash sul disco fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
nor e nand sono due tipologie di costruzione di memoria flash, ed ormai sono tutte nand (che costano di meno, e sono + veloci, infatti sono uscite dopo).
cmq 128 o 256 MB sono veramente pochi, cosa costava metterne almeno 1 G?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Le flash memory che usiamo ora sono molto differenti da quelle citate nell'articolo. Quelle di adesso, non possono essere riscritte molte volte.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
|
Se questo hard disk aumenta l'autonomia del portatile di 30 minuti io sono Babbo Natale! Una affermazione piu blasfema non l'avevo mai sentita, allora in proporzione se dotiamo un portatile di hard disk solido si aumenta l'autonomia di 360 ore?! mi meraviglio di tale affermazione, un hard disk assorbe al massimo 5 watt che sono 1/16° dei watt assorbiti da un portatile (circa 80 watt, in media), quindi a conti fatti l'autonomia puo aumentare al massimo di 2 minuti se usiamo solo i dati sulla memoria flash dell'hard disk! sono proprio uno stupido, io che ho sostituito la batteria da 4800 mAh con una da 7200 mAh per guadagnare un'ora di autonomia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
se non sbaglio queste nuove hanno 10000 cicli di riscrittura contri i circa 1000 delle attualità, ma non ne sono sicuro
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
tanto per farti un esempio, se per caso utilizzi oggi word per 4 ore di fila il tuo hd restera sempre attivo perche comunque dovra almeno ognitanto scrivere qualche dato come i file di autosalvataggio o altri file temporanei di word, con la nuova tecnologia nel caso migliore invece l'HD restera sempre spento anche se il sistema andrà a salvare il file aggiornato solo dopo un certo periodo di tempo andrà a attivarsi e scrivere tutte le modifiche in una sola passata. Ovviamente piu cache sarà presente è piu questo si accentua fino al momento in cui l'ha andrà ad attivarsi solo per operazioni di lettura e farà un flush dei dati solo una volta ogni tanto, in questo modo i picchi di corrente duranti le fasi di accensione e spegnimento dell'HD (uno dei maggiori consumi degli hd) andranno minimizzati. è ovvio che se utilizzi questi dischi in un portatile che è nato come desktop replacemente sempre in fase di elaborazione allora questa tecnologia andrà solo ad aumentare le performance è impattera in maniera misera sul comsumo. Ultima modifica di coschizza : 08-03-2007 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non hanno valutato la legge di Murphy
![]() ![]() ![]() L'unico lato positivo che la Maxtor (ora Seagate ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ragazzi non confondiamo il ReadyBoost con il ReadyDrive, sono cose decisamente diverse.
Da Wikipedia: ReadyBoost consente di utilizzare la memoria di periferiche esterne (chiavette USB 2.0 o altre..) per estendere la quantità di memoria di sistema da usare per il SuperFetch (...) ReadyDrive consente ai PC equipaggiati con dischi rigidi ibridi (cioè dotati di memoria flash aggiuntiva) di effettuare il boot più velocemente (...) Per quanto riguarda la notizia... ma sono rimasto solo io ad usare un Desktop con un 3.5"?? ![]() Ultima modifica di XSonic : 08-03-2007 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
|
X coschizza
..grazie del consiglio, ora ho una visione piu ampia della questione! quindi facendo la migliore delle ipotesi e implementando al massimo questa tecnologia si puo risparmiare in parte e per piccoli periodi l'uso dell' hard disk (che rimane con la meccanica a discho/i rotante/i) e un in parte e per piccoli periodi si puo diminuire di pochissimo l'assorbimento di watt da parte della cpu! allora a conti fatti al massimo si possono guadagnare 2 minuti e 30 secondi su una autonomia media di un portatile! cmq ai primi test vedrai il guadagno in minuti ricavato... sarà irrisorio a confronto dell'autonomia totale! l'autonomia di un portatile dipende all' 85% dalla cpu, dallo schermo e se é presente dalla scheda video dedicata, il restante 15% dei consumi é da attribuire alla somma dei watt assorbiti dall' hard disk, dal masterizzatore, dalla ram e dalle eventuali periferiche, il tutto in proporzione alla capacità della batteria adottata! questa proporzione é quasi precisa che ti puoi calcolare l'autonomia di qualsiasi portatile a memoria sapendo che capacità ha la batteria e che componenti ha al suo interno, lo scarto é minimo ed é dettato da una migliore o meno ottimizzazione dei componenti e del software istallato... questa nuova tecnologia assieme all'hard disk possiamo considerarla al massimo come la migliore ottimizzazione su un portatile, quindi si capisce che si capisce il tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E comunque questi hard disk ibridi sono palliativi praticamente inutili... (5 secondi in meno in fase di boot e 2 minuti di autonomia in più su 4 ore... fate tutti ohhhhhh) Quando avremo gli hard disk soliti si che vedremo un bel salto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
beh apparte che l'aumento della durata della batteria è l'ultima prerogativa di questa tecnologia.... cmq in teoria l'aumento delle prestazioni dovrebbe andare al di là dell'avvio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io preferisco aspettare un bel disco da 128gbyte nand flash
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.