|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Freeze del pc, motivazione sconosciuta..
Salve a tutti..vi spiego il mio problema... ho un pc composto cosi:
Amd 4000+ Sandiego Dfi sli-dr Lan Party 2 HD da 250 seagate 7200rpm in RAID 0 2 Ram da 512 A-data vitesta (533) Enermax 535 W Premetto che i primi mesi mai avuto problemi..poi tipo 3-4 mesi fa ebbi la bella idea di mettere gli hd in raid 0 ( pur conoscendo i rischi), l'istallazione del raid e di windows è andato perfettamente e tutto sembrava andare per il verso giusto..ma dopo tipo 1 mese il pc ha cominciato ad accusare dei freeze veri e propri, freeze che NON LASCIAVANO TRACCIA xke tra l'altro nel visualizzatore degli eventi risultava solo un lasso di tempo perso nel quale il pc si riavvia.. ( si dopo un 15 secondi di freeze di riavvia). Le ho provate tutte ma il problema non si risolveva.., magicamente però 2 giorni dopo il problema è sparito Oo, ovviamente essendo contento cosi ho lasciato stare la motivazione magari è stata na cosa passeggiera Cmq ho notato che il pc è solito a crashare quando qualche applicazione viene eseguita ( anche in backround..) del tipo se avvio emule e lo metto sotto di solito dopo 4-5 minuti il pc va in freeze..idem per i giochi e per altre applicazioni che richiedono, uso della cpu, accesso agli hd, uso della ram... ( anche se sono + propenso a credere che sia un problema di hd...) voi guardando l'errore sapete dirmi nulla a riguardo >_> ? backuppare 300 gb, riformattare levando il raid 0 reinstallare i driver è una bella ammazzata,inoltre inutile se uno degli hd è rotto..cosa posso fare ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Anche secondo me il problema deviva da un possibile malfunzionamento di uno dei dischi fissi o da entrambi .
Controlla eventualmente i dischi con qualche utility specifica scaricata dal sito del produttore dei dischi . Attiva nel bios la funzione s.m.a.r.t. Avvia uno scandisk con controllo della superfice . e controlla che la temperatura dei dischi non superi i 45°C . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao ale ^_^ allora per l'utility non saprei anche xke ora il sito seagate non va Oo, ho provato SpeedFan ma ho scoperto che non visualizza i disch in raid 0
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho attivato l'opzione smart dal bios ( ma a ke serve : p è una sorta di controllo ? ) gli scandisk non riesco a farli xke nemmeno arrivano alla 4 tacca che il pc si freeza
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Provi a fare gli scandisk dalla modalità provvisoria... prova a fare nei limiti del possibile tutto quello che fai con il pc ma il modalità provvisoria. Cerchiamo di capire se il problema è hardware o software anche se penso la prima
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.