|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
eMule noiseless
Se a qualcuno può interessare riporto un mio esperimento fatto questa notte con il mio portatile per scaricare con emule senza che il notebook faccia rumori vari (lo tengo sulla scrivania di fianco al letto, quindi anche il solo rumore dell'hd mi da fastidio), consumi meno corrente possibile e salvaguardare un po' il disco ecc... direi che ha funzionato. Ho preso una SD da 8GB e ci ho installato su emule, ho copiato le cartelle temp e incoming che ho sull'HD sulla SD(quindi con i file condivisi e i files già in download) e ho avviato emule da lì. Poi ho disattivato MSN, misuratori di banda, gmailnotifier ecc... insomma tutti i programmi che avevo su (antivirus a parte) che potevano avere accesso al disco. Abbandono il PC a scaricare con solo emule avviato, quindi il processore lavora a 600mhz con tutte le ventole spente visto il basso carico, dopo un po' si spegne il monitor e dopo un altro po' si disattiva anche l'HD... essendo un portatile non c'è l'alimentatore che "soffia", quindi il PC così com'è emette 0 decibel... son contento!
![]() Stamattina avvio MobMeter per vedere le temeprature... tutte nella norma(infatti in tutta la notte le ventole non si sono mai accese) e l'HD aveva una temperatura di 26°C (e te credo, è stato fermo tutta la notte, anche se acceso ![]() Per la cronaca la memoria da 8gb, lettore dedicato(visto che è una SDHC) e spedizioni mi è costata meno di 50 euro, quindi accettabile visto che poi la posso utilizzare anche nella macchina fotografica oppure come pendrive! Adesso mi intrigherebbe sapere quanti watt consuma in quetso stato...
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Non interessa a nessuno portare il proprio notebook a zero decibel e con bassissimi consumi di corrente?
![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Ho downclokkato il processore (un athlon64 3000+, di default ha la ventola costantemente accesa a medio regime ![]() ![]() ho impostato lo spegnimento automatico del monitor dopo 5 minuti et voilà, il "mulo di notte" è pronto ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Specialmente se le SD sono economiche, potrebbe manifestarsi più rapidamente il problema. Un secondo hdd (da 2.5" o anche meno, tipo gli 1.8") very noiseless connesso alla usb o alla firewire, non sarebbe meglio? ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Un hd, seppur silenzioso non sarà mai muto... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Dipende quanto scrivi.
In un'applicazione come firewall linux, la sd dove venivano scritti i log è morta dopo un paio di mesi. Senz'altro un anno o più dovrebbe durare, quindi forse il gioco vale la candela.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
scusate ma nn si potrebbe fare con una chiavetta usb da 8 gb invece che con una sd??
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
A vantaggio dell pendrive c'è la velocità di trasferimento però...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.