Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2007, 20:59   #1
webmaster76
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Alba (Cuneo)
Cpu con FSB a 333 Mha e memoria a 400: ha senso?

Ciao a tutti innanzi tutto!!!

Su un PC ho un Athlon XP 2600+ con FSB a 333 MHz, vorrei montare 1 GB di ram PC3200 in configurazione dual channel (512+512 MB visto che la A7N8X deluxe lo permette, anzi lo consiglia).
Ma ha senso poi avere un bus a 333MHz per la cpu e 400 per la ram?

Grazie per l'interessamento.
Old 26-02-2007, 21:04   #2
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
il problema in realtà non si pone ...

non mi ricordo quando sia la frequenza effettiva di un Athlon 2600 ... mi pare che abbia moltiplicatore a 13 o 14 ...

be alza l'fsb a 200 e abbassi il moltiplicatore in modo che la frequenza del processore rimanga invariata.

in realta non stai facendo nessun overclock .. stai solo ottimizzando il tutto ^_^
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 21:15   #3
TheDeath
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da FelixR6 Guarda i messaggi

non mi ricordo quando sia la frequenza effettiva di un Athlon 2600 ... mi pare che abbia moltiplicatore a 13 o 14 ...

be alza l'fsb a 200 e abbassi il moltiplicatore in modo che la frequenza del processore rimanga invariata.

in realta non stai facendo nessun overclock .. stai solo ottimizzando il tutto ^_^
come mai deve diminuire l'fsb? se è a 400 la F della ram...non conviene sfruttare al massimo l'FSB del procio?

sono un po' niubbo...chiedo info...
TheDeath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 21:17   #4
webmaster76
Senior Member

Quote:

Grazie per la risposta....

E' un 2083 Mhz (166x12.5), il bios mi lascia impostare 2 frequenze diverse per i due bus, potrei impostare 166 e 200 Mhz... avevo scartato l'opzione di alzare il bus per paura di fusioni nucleari varie... Quale delle 2 soluzioni è più indicata?

Tnx!
Old 26-02-2007, 21:19   #5
webmaster76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDeath Guarda i messaggi
come mai deve diminuire l'fsb? se è a 400 la F della ram...non conviene sfruttare al massimo l'FSB del procio?

sono un po' niubbo...chiedo info...
Sono nubbio anche io, ma mi pare di aver capito dovrei alzare da 166 (333) a 200 (400) MHz... non diminuirlo.
In questo modo avrei ram e cpu a 200 MHz... credo...
Old 26-02-2007, 22:54   #6
FelixR6
Senior Member

infatti avevi capito bene ... porta il fsb da 166 a 200 mhz ...
se non vuoi overclokkare il processore abbassi il moltiplicatore a 10.
Old 27-02-2007, 01:02   #7
webmaster76
Senior Member

Quote:
infatti avevi capito bene ... porta il fsb da 166 a 200 mhz ...
se non vuoi overclokkare il processore abbassi il moltiplicatore a 10.
Ottimo... Solo una cosuccia: 200x10 farebbe 2 Ghz netti, contro i 2083 Mhz, potrei tentare un micro-overclock a 2100 Mhz senza troppi rischi? o meglio un piccolo down-clock e non rischiare nulla?
Old 27-02-2007, 01:43   #8
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
i 200x10.5 te li regge alla grande (anche a 11) senza overvoltare (alzare il voltaggio della CPU)...fai così: metti il FSB a 200,le RAM a 200 e imposti il moltiplicatore a 11.5 (2300 effettivi)...secondo me regge senza nessunissimo problema dato che il chipset è fatto per lavorare a 200mhz (quando scegli 133 si downclocca da solo) e per la cpu 217 mhz di overclock (a default erano 2083 giusto?) non sono niente...guadagni in prestazioni grazie a:il dualchannel,la ram in sincrono con timings bassi e la frequenza maggiore.

Se dopo questo il Pc è stabile (sicuramente)(scarica orthos e fallo girare per un paio di ore) allora puoi provare a rientrare nel bios e mettere il moltiplicatore a default (12.5) così avresti la CPU a 2500 effettivi e secondo me senza toccare il voltaggio...

PS: controlla sulle RAM (dovrebbe esserci un'etichetta con scritti i timings con relativa frequenza e voltaggio)che voltaggio vogliono e controlla nel bios alla voce Vdimm o Vram che corrisponda, altrimenti impostalo manualmente (secondo me dovrebbe essere intorno ai 2.6v)

CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:53   #9
webmaster76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giok85 Guarda i messaggi
i 200x10.5 te li regge alla grande (anche a 11) senza overvoltare (alzare il voltaggio della CPU)...fai così: metti il FSB a 200,le RAM a 200 e imposti il moltiplicatore a 11.5 (2300 effettivi)...secondo me regge senza nessunissimo problema dato che il chipset è fatto per lavorare a 200mhz (quando scegli 133 si downclocca da solo) e per la cpu 217 mhz di overclock (a default erano 2083 giusto?) non sono niente...guadagni in prestazioni grazie a:il dualchannel,la ram in sincrono con timings bassi e la frequenza maggiore.

Se dopo questo il Pc è stabile (sicuramente)(scarica orthos e fallo girare per un paio di ore) allora puoi provare a rientrare nel bios e mettere il moltiplicatore a default (12.5) così avresti la CPU a 2500 effettivi e secondo me senza toccare il voltaggio...

PS: controlla sulle RAM (dovrebbe esserci un'etichetta con scritti i timings con relativa frequenza e voltaggio)che voltaggio vogliono e controlla nel bios alla voce Vdimm o Vram che corrisponda, altrimenti impostalo manualmente (secondo me dovrebbe essere intorno ai 2.6v)

CIAUZ
Grazie 1000 per tutti i consigli che mi state dando!!!!

Prima di comprare le ram (che devono ancora arrivare al negozio) ho tentato un piccolo overclock lasciando i bus a 166Mhz per ora, tanto per capire se la mia cpu ha il moltiplicatore bloccato o meno per tentare poi un 200x10,5 o anche meglio senza pomparlo troppo...

Impostazioni standard 166x12.5 = 2083 Mhz
se forzo a 166x13 = 2156 Mhz la cpu viene riconosciuta come Athlon a 833 Mhz, qualcosa non mi torna.... mi spieghereste il perchè?
se forzo a 166x12 tutto ok, il downclock riesce...

Grazie di tutto!
Old 27-02-2007, 20:22   #10
FelixR6
Senior Member

quando metti il moltiplicatore a 13 non lo riconosce come 13 ma come 5 ... mi capita anche a me quindi nulla di strano. diciamo che il limite del moltiplicatore è a 12,5.
Old 01-03-2007, 09:24   #11
webmaster76
Senior Member

Finalmente comincio a capirci qualcosa.... grazie a voi!!!!

Sto tentando un "overclock" a 200 Mhz sul procio (ram ancora a 166Mhz, in attesa che arrivi):

200x11=2200 Mhz INSTABILE orthos gira 10 minuti e si resetta il PC (Cpu 55°C-56°C, case 28°C)
200x10,5=2100 Mhz stabile (almeno sembra )

Mi sa che lo tengo così, over-voltare mi sembra rischiosetto...

Che sia il dissipatore che ho montato a dare dei problemi???

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian