|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Iptables e file con regole
Mi trovo nella seguente situazione :
Chain di input DROP, con elenco di regole di ACCEPT con range del tipo 192.168.0.1/31 192.168.1.0/30 ... Utilizzo una macchina che fa da firewall con cpu scarsa ( pentium 166mmx ) e ogni volta caricare questo elenco ci vuole quasi una mezz'ora. Iptable permette di puntare una regola direttamente ad un file preformattato ? Cioè dire Accetta se trovi corrispondenza nel file xxx.xxx ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Si', puoi usare i comandi iptables-save e iptables-restore ed eventualmente far eseguire il secondo all'avvio.
Alternativamente crea uno script bash contenente le regole che vuoi tu, cosi' come le scriveresti da linea di comando. P.S. Sembra molto strano che per caricare le regole ci voglia mezz'ora...
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse un'alternativa a iptables ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Firehol l'hai provato ?
Potrebbe fare al caso tuo ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ehm... alternativa ad iptables??? Non esiste, iptables è l'unico firewall di linux, gli altri son solo "wrapper" ad esso.
Cmq, mezzora??? non ci credo. Che cosa hai montato sulla macchina? Le regole comportano la risoluzione di indirizzi (e quindi timeout vari)? Se ci mette tanto deve esserci qualcosa che non va nella configurazione della macchina. Pure io ho usato un 200Mhz come firewall per un po e non ho avuto simili problemi. Per modificare agevolmente le regole di iptables ti consiglio di usare ssh e immettere le regole direattamente da shell (dopo aver caricato il grosso da script).
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Togliere tutte le vecchie non posso, posso togliere solo quelle che vanno modificate. Tu hai delle regole di iptables derivanti da un file, ti porta un'altro file diverso, alcune so se stesse, alcune so nuove, altre so state modificate. Rozzamente crei l'ssh che ti fa il flush e ti mette le nuove, ma questo non lo posso fare. Non so se il problema è chiaro, perchè ci vuole mezzora |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.