|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19930.html
Un investimento di 3 milioni di dollari in Acceleware, azienda specializzata nell'uso di GPU per calcoli non video: questo uno dei primi passaggi per la diffusione di CUDA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: goettingen
|
voglio vedere se il mio dipartimento fra qualche anno assemblerà un cluster di G80..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Era ora!
Deve essere necessariamente questo il trend! A livello elaborativo non c'è assolutamente paragone tra un dual core attuale e una vga di fascia alta, forse addirittura di fascia media. Se non ricordo male, si diceva che già le GeForce FX potessero lavorare in un ambito diverso da quello grafico. Si era vociferato di un possibile utilizzo nell'elaborazione del suono nel progetto bionicFX. Oggi mi sembra che l'applicazione migliore di gp gpu sia il progetto folding@home della Stanford university. Migliore perchè è a scopo benefico che riguarda tutti. La ricerca per sconfiggere le malattie. Sfruttando la capacità delle Radeon X1800 e X1900 è possibile ridurre sensibilmente i tempi di elaborazione delle simulazioni.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
azz, news interessantissima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Da parecchio tempo si parla di sfruttare le VGA anche per calcoli diversi da quelli strettamente grafici, e nelle schede madri più recenti è a volte presente un tezo connettore PCIE full che consentirebbe di usare una terza VGA (si vociferava per i calcoli relativi alla fisica nei giochi).
L'hardware c'è. Il software manca, ed in modo clamoroso. I dual (e i quad core ancora di più) possono essere sfruttati al 100% molto difficilmente e solo con qualche applicazione specifica. Dal punto di vista grafico si assiste ad una contiuna conversione, molti titoli escono poco ottmizzati, alcuni titoli promettono di sfruttare quad core e GPU avanzate, speriamo bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() e gia che ci siamo anche un paio di playstation 3 per provare le potenzialita' del cell!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
mesi fa ho provato ad contattare nvidia per sdk di Compute Unified Device Architecture (cuda )
ho inserito tutti i miei dati, ma poi nessuna risposta inutile presentare un sdk se poi non permetti di scaricarlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
EVVAI!!
Notizia OTTIMA!!
Finalmente si va nella giusta direzione: un pc in grado di sfruttare tutte le sue risorse per tutti i calcoli! I processori grafici hanno una potenza mostruosa che oggi va sprecata! Sotto quest'ottica la presenza di due sk video comincia ad avere senso! ![]() Adesso è necessario STANDARDIZZARE! Non deve esserci differenza tra AMD ed Nvidia! Mi sa che ci vorrà ancora parecchio tempo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Buona l'idea di utilizzare una gpu per l'audio ma c'è anche da ricordare che molte schede audio di fascia professionale hanno dei dsp che se ne occupano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dico io ERA ORA! (Il mio interesse va al rendering 3D, spero facciano quindi un motore che sfrutti la GPU come avevano gia' fatto tempo fa con Gelato)
Ultima modifica di MCMXC : 26-01-2007 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
non occorre comprare la ps3 per provare il cel nel cluster del tuo dipartimento. basta che compri un plug-in ibm basato su cell per cluster server su un pcb pci a 64 bit (9800 euro).
qualcuno mi aveva postato il link a questa skeda da attaccare ma non ricordo dove e quando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si, gelato già lo faceva ma era solo per il max (e maya mi sembra). Spero che si riesca un giorno a far diventare la GPU più o meno a livello di un coprocessore matematico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
|
con l'esperienza acquisita negli anni da ati e Nvidia, se andra in porto questo tipo di calcoli la vedo dura x intel.
Questo si collega alla notizia in cui intel vorrebbe entrare nel campo delle gpu Hihg-end come terzo incomodo. Ne vedremo delle belle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ci farei una bella tesi molto volentieri
![]() E cmq qualcuno sa che fine ha fatto BionicFX? Il sito ormai è down da anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ottima notizia questa!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Questa strada tecnologica di rendere le Gpu sfruttabili a 360° mi intriga parecchio, bene vedremo cosa si riuscirà a tirare fuori per il futuro, a questo punto l'acquisizione di Amd nei confronti di Ati darà un'ulteriore impulso in tal senso e ovviamente Nvidia ha le medesime giuste intenzioni, anche Intel non starà di certo a guardare su questo nuovo fronte.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
veh considerate com gpu (medie e sitema medio) è stimato che folding@home calcola più velocemente da 3 a 15 volte.. ragazzi chi ha una ati recente o una 8800 nvidia partecipiamo tutti per la ricerca scientifica!
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
Ancora con sta cosa?
Ormai sono anni che ne parlano, ma piu che paperi(papers pdf) non ho visto... ma visto che hanno poca apertura e mancano standard dubito portera mai a qualcosa. Visto che cmq si parla di alte performance, dubito che si vadano a scontrare con processori di fascia alta, non paragono nvidia a ibm sgi sun in fatto di cluster, non e il suo mercato per entrarci. Per pc normale rimane qualche applicazione in fatto di grafica (raster e vettoriale), ma son sempre cose "da scheda video". quando fatto un ace o un arj che sfrutta la scheda video, un encoder mpeg che sfrutti la scheda video come motore di calcolo, linkato ad una libreria dll o so che sia cambiero idea. Ibm col cell e sun col niagara portan notiva in fatto di cluster, sia per calcolo sia per risparmio.
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
su folding home vanno alla grande, può darsi che anche altri trovino il modo di usarle
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.