|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
MacOS è legato ad una cpu particolare ?
Saluti a tutti !
Uno dove lavoro vende un vecchio mac della linea "pro" (dico così perchè non so se si chiama MacPro o PowerMac ![]() La mia domanda principale è questa: se uno adesso compra una macchina simile, considerando che ha un hardware datato, la prima cosa che fa (o che io farei) è metterci su Tiger (può essere un computer che veniva fornito con MacOS 9 o con jaguar ?) e quì mi sono fermato a chiedermi: ma Tiger può essere installato su un mac PowerPC ? Ovviamente sì .. ma mi domandavo come fa lo stesso sistema operativo a girare su due architetture di processore diverse ![]() La risposta è per caso che "è basato su unix e che per lui è piuttosto relativo che cpu gira sotto" ?? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Non saprei, comunque può anche essere che in fase di installazione abbia a disposizione diversi core dell'OS per i vari tipi di cpu e installli quelli necessari e adatti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
la versione per powerpc è diversa da quella per intel! infatti se prendi il dvd per il powerpc nn va per intel e viceversa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Quote:
![]() Sono andato a tirare fuori il cd ma purtroppo non dice "intel" o altro ![]() C'è anche il disco 2: cosa serve? C'è "il resto del disco 1" o qualcosa di particolare che non è il sistema operativo ? ... e poi: se inserisco il disco1 e tengo premuto D succede qualcosa di grave o posso provare senza avviare procedure strane o che alla fine mi vado ad incasinare ??
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
non mi sembra, cioe' le versioni che danno con le varie macchine sono diverse ma la versione retail "dovrebbe" andare con entrambi nel disco 2 c'e' la suite ilife (iphoto, imovie, idvd, garageband) etc etc
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
la versione che danno col mac nuovo sono corrispondenti all'architettura del mac!
se invece compri tiger in versione retail è solo per powerpc perchè tutti i mac intel della storia (solo un anno...) hanno già tiger al loro interno! la differenza si noterà con leopard che verrà venduto in versione retail sia per powerpc che per intel (almeno credo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ottima macchina per l'epoca, ancora perfettamente usabile, ma più lenta di un "mini" di oggi. Comunque certo ci puoi installare Tiger e ci potrai installare Leopard quando uscirà. Dopo Leopard non si sà se il supporto per macchine così vecchie sarà mantenuto, ma io credo di sì ancora per un po'. Ovviamente la versione di OS X per Intel è differente da quella PowerPC. Ma la cosa è molto trasparente: difficile accorgersi del processore che si ha sotto. Tutti i programmi PowerPC girano su Mac Intel grazie ad un eccellente emulatore chiamato "Rosetta". La versione reatail di Tiger è solo PPC perchè ovviamente i nuovi MacIntel la includono già e quindi non ha senso venderla separatamente. Leopard invece sarà venduto per entrambe le piattaforme, ma molto probabilmente su un unico DVD. Tutti i nuovi programmi sviluppati anche per Intel includono codice nativo PowerPC (dual-binary: l'OS sceglie in modo trasparente il codice adatto al processore della propria macchina). Insomma il passaggio PowerPC->Intel è stato molto fluido e senza grossi problemi. Certo Rosetta comporta una certa penalizzazione in termini di prestazioni, ma non tali da essere evidenti nella maggior parte dei casi, e comunque è un problema temporaneo perchè ormai quasi tutti i software sono distribuiti in dual-binary e lo saranno sempre di più in futuro. C'è però la possibilità che presto o tardi alcuni programmi abbandoneranno il supporto per i PowerPC, ad esempio la beta di Adobe SoundBoot è rilasciata solo per Intel. Ma credo che, a meno di casi particolari, non sarà un grosso problema per i prossimi 3-4 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
È un PowerMac G4 QuickSilver 2002 . L'unica Macchina desktop pro mai rilasciata con CPU da 933MHz:
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
mi aggancio con una domanda
per un programmatore che volesse sviluppare lo stesso sw su Windows e su OSX, e' piu' facile la vita ora che girano sulla stessa piattaforma o non e' cambiato niente rispetto a quando OSX girava su PPC?
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Giusto per chi fà molte ottimizzazioni in assembler le cose si semplificano perchè devono farle una volta sola. Ma è una evenienza rara di questi tempi. Ad esempio Adobe ha rilasciato la beta di SoundBoot solo per Intel per questo motivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.