Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2007, 11:18   #1
DarkSchneider83
Senior Member

L'Avatar di DarkSchneider83

Iscritto dal: Nov 2003
Nabbo Inside cerca aiuto per Refresh Rate

Ciao a tutti, ho appena installato Ubuntu 6.10 e da bravo nabbo ke si rispetti si è già presentato il primo problema, cioè come da titolo non riesco ad impostare il Refresh Rate. Di default mi mette 1024x768@60hz, ora vorrei impostarlo a 100hz ma nn me lo fa scegliere...ho provato a modificare xorg.conf, dove mi dava un monitor generico, mettendo le risoluzioni varie e le modeline, ma sn riuscito sl a nn farlo + partire (tra l'altro ho scordato il backup e ora mi tocca reinstallare tutto ), quindi nn so + ke fare se nn rivolgermi a voi Se qkn ha il mio stesso monitor ancora meglio (è in sign).

Aspetto tante risp e nel frattempo reinstallo.

thanks
My PC: Alimentatore Lc Power 550W Silent 14cm; ASUS M4A785TD-V EVO; AMD Phenom II 550BE; RAM 2x2GB CORSAIR Dominator DDR3 1600 CL8; NVIDIA XFX 8800GT; Logitech G5; Mousepad Steelpad S&S; Sk audio Xonar D1; Cuffie Razer Barracuda
DarkSchneider83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:43   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
se non ti parte xorg almeno il login testuale riesci a farlo giusto?!?
allora loggati e dai il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:19   #3
DarkSchneider83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
se non ti parte xorg almeno il login testuale riesci a farlo giusto?!?
allora loggati e dai il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Grazie ma l'ho reinstallato già... (avendolo appena installato nn mi è costato niente rifarlo) e sn riuscito ad installare anke il mio maledettissimo modem sagem F@st 800. Ora mi resta sl il prob del refresh... non riesco ad impostarlo a 100hz, magari sbaglio qcs...potreste spiegarmi come si fa? thx
My PC: Alimentatore Lc Power 550W Silent 14cm; ASUS M4A785TD-V EVO; AMD Phenom II 550BE; RAM 2x2GB CORSAIR Dominator DDR3 1600 CL8; NVIDIA XFX 8800GT; Logitech G5; Mousepad Steelpad S&S; Sk audio Xonar D1; Cuffie Razer Barracuda
Old 29-01-2007, 21:32   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
prendi i dati tecnici del tuo monitor (li trovi di solito sul libretto o sul sito del produttore), vai qui http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl e inserisci i dati che ti vengono richiesti, quindi aggiungi nel tuo xorgconf la modeline generata.
Old 29-01-2007, 21:56   #5
DarkSchneider83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
prendi i dati tecnici del tuo monitor (li trovi di solito sul libretto o sul sito del produttore), vai qui http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl e inserisci i dati che ti vengono richiesti, quindi aggiungi nel tuo xorgconf la modeline generata.

Grazie mille, ora ci provo. Ma se lascio qualke campo bianco fa niente vero (tipo il DOT CLOCK FREQUENCY ke nn so ke è)? inoltre devo solo aggiungere la modeline o devo cmq cambiare la sezione monitor cn una cosa tipo questa:

Identifier "PhilipsBrilliance107P4"
VendorName "PHL"
ModelName "PHILIPS 107P4"
HorizSync 30-97
VertRefresh 50-160

cambiando quindi anke l'HorizSync e il VertRefresh ke ci sono ora?

ancora grazie 1000
Old 29-01-2007, 21:59   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da DarkSchneider83
cambiando quindi anke l'HorizSync e il VertRefresh ke ci sono ora?
se i valori che ci sono ora sono corretti (e mi sembra che lo siano) no...
Old 29-01-2007, 22:01   #7
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Credo di avere il tuo stesso problema, soltanto che ben + grave. Il monitor è un Eizo S1910 (19 pollici LCD 1280x1024) e la distro che uso è la Suse 10.0 (quella allegata al numero di Aprile 2006 di Pc professionale).
Guardate come si vede a me

Al termine dell'installazione (che invece si vedeva benissimo) avevo impostato lo schermo 1280x1024 e 16 milioni di colori. Poi vedendo questo difetto ho pensato fosse un problema della frequenza di aggiornamento e ho provato ad entrare nelle impostazioni dello schermo, ma non c'è alcuna regolazione realativa al refresh
Senza contare che per sbaglio ho tolto l'icona del pannello di controllo video (o come si chiama) dalla barra in alto, per cui non so nemmeno come rientrarci.

EDIT: Il pannello di controllo mi indicava 77 hz di frequenza quando ci passavo il cursore sopra (mentre dentro la finestra non c'era alcuna indicazione relativa a questa impostazione), però nelle info dello schermo leggo Input Digital 1280x1024 fH: 64.0kHz fV: 60 hz

Ultima modifica di Pancho Villa : 29-01-2007 alle 22:04.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 23:58   #8
DarkSchneider83
Senior Member

Niente.... , ti sto scrivendo da linux e il max ke riesco a raggiungere è 85hz, o meglio riesco a mettere 100 ma si restringe tutto e si vede malissimo...mah...nn conosci un altro modo x trovare la modeline? secondo me è quella ke è sbagliata... thx a lot.
Old 30-01-2007, 01:00   #9
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
prova, se non l'hai fatto a cercare il modello del tuo monitor su

google.com/linux

...google libera tutti.. funziona quasi sempre, ci sara un'utente linux col tuo monitor nel mondo

Per Pancho Villa

che drive video usi? open proprietari vga o vesa?
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:21   #10
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da Flop
prova, se non l'hai fatto a cercare il modello del tuo monitor su

google.com/linux

...google libera tutti.. funziona quasi sempre, ci sara un'utente linux col tuo monitor nel mondo

Per Pancho Villa

che drive video usi? open proprietari vga o vesa?
Ho provato a installare questi driver, ma quando lancio l'eseguibile non succede niente... Ovviamente ho scelto quelli per i 32 bit (visto che il sistema operativo è a 32 bit) e la scheda video è una Radeon X1800XT.
Old 30-01-2007, 14:34   #11
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
google libera tutti...

Per Suse+Ati ho trovato questa guida
http://www.camelug.org/filesXYZ/atisuse_0.pdf

Forse ce ne sono di più recenti
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:41   #12
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Che disastro sto Linux . Mi sta venendo voglia di formattare la partizione su cui l'ho installato...
Old 30-01-2007, 17:47   #13
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa
Che disastro sto Linux . Mi sta venendo voglia di formattare la partizione su cui l'ho installato...
proprio per questo motivo esistono i cd live. per fartelo provare senza toccare l'hd...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian