|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Acquisto portatile per Archicad+grafica
Ciao a tutti,
So che questo argomento è stato trattato ma per fortuna i computer si evolvono e quanto scritto 2 mesi fa non è più attendibile. Posto inoltre qui in quanto chi lavora con grafica conosce meglio le mie esigenze. Lavoro usualmente con Archicad e/o cinema 4d e tra poco comprerò un portatile personale. Ora ho atteso molto per attendere il macpro ma costa ancora parecchio per il mio budget e utilizzo per cui per ora attendo. Vengo al dunque: ho trovato un portatile HP dv 9252 (sul sito HP italia però non cè?!?) in vendita a Mexxo a 999 + iva. le caratteristiche: Processore AMD Mobile Turion X2 Dual Core TL 52 Schermo 17'' WXGA+Brite Memoria 2 gb Disco fisso 160 gb hdd scheda video Nnidia G7600 con 256 Mb dedicati Vista premium. I miei quesiti sono: athlon è valido rispetto ai dual core o meglio questi ultimi? la scheda video è valida? ce ne sono di migliori? avete altri pc da consigliarmi più idonei alla grafica (fascia prezzo 1000 +/- 200 €). Grazie a tutti. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
i core2 duo sono preferibili per prestazioni e consumi ma sono un po' più cari. i più recenti sono la serie T5xx0 (2mb cache) e T7xx0(4mb cache). c'è poi la serie T2xx0 più vecchia con cui le prestazioni sono più allineate agli X2.
comunque i turion X2 rimangono dei validi processori perchè benchmark a parte, la differenza tra due cpu la senti quando stressi la cpu per parecchio tempo, ad esempio un render di 5 ore. in caso contrario il distacco è marginale. per la scheda video la 7600 è una buona scheda ma non aspettarti miracoli. con modelli 3d più complessi inizia a zoppicare. l'ideale sarebbe una ati x1600 che puoi moddare facilmente a firegl v5200 ottenendo una scheda professionale da 600€ che con cinema 4d ti darebbe diversi vantaggi. con archicad non saprei. risparmia magari qualcosa sull'hd tanto avere 160 o 120gb non fa molta differenza. se hai tanti dati serve sempre un hd esterno. 2gb di memoria sono ottimi. ma vista premim quanto costa sui portatili? io prenderei xp... ecco il listino completo asus http://notebook.asus.it/upload/price...ember06_v2.pdf e quello toshiba http://it.computers.toshiba-europe.c...C_20070108.pdf secondo me le marche con il miglior rapporto qualità/prezzo ![]() puoi anche provare una configurazione da dell ma non so se ce la fai con 1200. però spesso fanno promozioni con il raddoppio della ram gratis. ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Frikes, complimenti per la precisione, davvero utile e gentile!
Ho iniziato a guardarli ora perchè il mio vecchio portatile ha tirato le cuoia. Sono fortemente indeciso per varie ragioni: ho sentito che tra poco usciranno i processori quad; non so se valga la pena acquistare vista (come tu giustamente mettevi in dubbio) in quanto non è ancora ben conosciuto... Però allo stesso tempo temo che tra uno/due anni (il pc conto di farlo durare almeno 3, spero) molti nuovi prg non gireranno più su XP... cosa ne pensi? anche perchè i miei progetti sono di comprare tra diciamo un anno un pc fisso (magari mac) e tener il portatile come jolly da portare in giro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
penso che ci cono software che girarno bene ancora su win2000 dopo 7 anni...figurati su xp.
all'acquisto di vista ci penserei quando sarebbe necessario. i quad sonogià usciti ma primache vengano montati sui portatili penso che passerà un bel pò di tempo. un fisso mac? ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
forse hai ragione, terrò conto dei tuoi consigli....
il fisso mac lo prenderei perchè così potrei montare i due sistemi operativi, e avere, all'occorenza, una macchina davvero potente... ma questo è un'eforse hai ragione, terrò conto dei tuoi consigli.... il fisso mac lo prenderei perchè così potrei montare i due sistemi operativi, e avere, all'occorenza, una macchina davvero potente... ma questo è un'eterna discussione irrisolta, non la tiro fuori di nuovo... ![]() Nei prossimi giorni studio con calma i modelli poi guardo cosa acquistare; se hai consigli ulteriori su portatili che ti capita di incontrare fammi sapere. Poi dovrò risolvere il problema scheda video... Grazie ancora...terna discussione irrisolta, non la tiro fuori di nuovo... ![]() Nei prossimi giorni studio con calma i modelli poi guardo cosa acquistare; se hai consigli ulteriori su portatili che ti capita di incontrare fammi sapere. Poi dovrò risolvere il problema scheda video...l'idea che mi dai tu di moddare la ati è complessa o dannosa (che ne so, surriscaldamento, etc.)? Grazie ancora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma ti sei un po' incasinato a scrivere??? ![]() "il fisso mac lo prenderei perchè così potrei montare i due sistemi operativi, e avere, all'occorenza, una macchina davvero potente..." davvero potente?sei sicuro? sui mac per quanto ne so io non hai la massima libertà di scelta delle componenti e comunque la paghi a caro prezzo. ad esempio l'alimentatore, e la scheda video. al momento la potenza di un pc non ha nulla da invidiare a quella di un mac, anzi (non vorrei aprire flames è solo un opinione personale)direi che a parità di prezzo è un gradino sopra. poi dipende dai software che devi usare. se per esempio dovessi usare 3dmax sarebbe un po' una cazzata prendere un mac, visto che 3dmax per mac non c'è! ![]() valuta poi che i processori intel orma sono su entrambe le piattaforme. quindi a parte il sistema operativo dov'è la differenza???: NEL DESIGN!!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.