Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 13:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...arp_19865.html

Sharp annuncia un sensore da 8 megapixel in formato 1/2,5"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:35   #2
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Lo vedo bene su di un cellulare, utile soprattutto per prendere velocemente appunti, fotografando invece di trascrivere.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:41   #3
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Sì, otto milioni di pixel e rumore in grani da 1000
Per mettere questo chip in un palmare deve costare poco e se costerà poco la qualità dei componenti usati non sarà eccezionale e se non lo sarà il risultato sarà paragonabile ad una 3mpx interpolata

Oh, almeno credo
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:46   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ooooooooohhhhhhhhh, un altro inutile, inutilizzabile chip da millemila megapixel

questa sì che è innovazione!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:50   #5
Fl1nt
Senior Member

L'Avatar di Fl1nt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Mi pare giusto che escano queste cose finché mi dicono:

"anche il mio cellulare ha 2 megapixel quindi le fa come il tuo le foto"(ho un w800i.....)
Fl1nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:58   #6
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
si bello....tanto con così tanti Mpixel...si avrà una qualità nettamente inferiore rispetto ad un 3.2 Mpixel al momento delle stampe...
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:14   #7
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Peró protrebbe essere utilizzato per fare degli scanner (tipo lettura della retina). Non esistono solo le macchine fotografiche
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:22   #8
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sensore Utonto Edition : la sagra del rumore.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:23   #9
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da Luca69
Peró protrebbe essere utilizzato per fare degli scanner (tipo lettura della retina). Non esistono solo le macchine fotografiche
Giusto, anche se credo prenderà il sopravvento la stupidità umana e un domani saremo tutti a mostrare il nuovo modello di macchina fotografica con 278348272734687236482746 pixel con sensore mignon
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:39   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Luca69
e che te ne faresti, se poi le lenti non risolvono abbastanza?
Old 22-01-2007, 14:54   #11
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da street
e che te ne faresti, se poi le lenti non risolvono abbastanza?
Credo che basti un vetro protettivo.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:57   #12
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da Nenco
Credo che basti un vetro protettivo.
E come metti a fuoco? Non mi risulta che mettendo un vetro davanti a una pellicola tu possa fare una foto
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:21   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

poi non so. immaginiamo pure che non serva un vetro. basta un' area di 4mm per fare una scansione della retina adeguata? imho no, anche per questioni di allineamento. E quindi, hai bisogno di lenti o di un sensore più grande.
E i sensori aps-c hanno già una densità sufficiente a saturare lenti che costano svariati euro (in ordine di centinaia di euro).
Quindi, come fai ad avere un vantaggio su un sensore del genere?

imho, dal punto di vista commerciale e dei costi, quello é innegabile. E probabilmente ci saranno anche altre interessanti applicazioni (ne son convinto). In ambito fotografico consumer, però, servirà solo a spendere meno e guadagnare di più, perdendo in qualità.
Old 22-01-2007, 15:22   #14
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Nel fare l'esame di sistemi biometrici ho scoperto che x la scansione dell'iride bastano i megapixel, non sono importanti lenti o messa a fuoco, ho visto cose da CSI, scansioni fatte usando telecamere di videosorveglianza in B/N (il colore non serve visto che si usano i vicini-infrarossi, in pratica l'immagine pre-processata è quella in verde/nero tipica delle riprese notturne, e basta che l'iride sia composto da almeno 70 pixel x essere idenificato, quindi usando sensori da 1000 mila megapixel non serve avere immagini grandi)
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:43   #15
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
per l'ISO fino a 1600 ok ma se penso alle lenti a cui andrà abbinato 'sto povero sensore
Old 22-01-2007, 16:15   #16
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Wow, rumore come se piovesse
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 22:49   #17
ilperfezionista
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: vicitanova M
ma nn rompete........capito?esce 1 sensore cosi e voi tutti a dire male.. ma ke volete. le lenti saranno piccole ma se sono carl zeiss qualcosa varranno forse!!niente male un ccd cosi...ben benga
ilperfezionista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 23:39   #18
betateta
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ma qualcuno capisce qualcosa di fotografia ?

Per essere paragonato ad una pellicola un sensore dovrebbe essere misurato in Giga Pixel e non in MegaPixel dato che un singolo grano d'argento, o di pigmento per le pellicole a colori, e'molto, molto, piu'piccolo di un elemento di un ccd.
Ovviamente davanti ci vuole un obbiettivo fotografico vero e non i fondi di bottiglia delle macchine digitali "compatte".
Fin qui ha ragione STREET. (commento # 9)
Mentre quello di NENCO ( commento # 10 ) spero sia una barzelletta, qualunque cosa metti davanti alle lenti puo' solo peggiorare la situazione !!

EtaBEta
betateta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 09:00   #19
nicofit
Senior Member

Città: Saronno (VA)
sempre il solito.. ormai è un'abitudine..
leggo le news da hwupgrade linkate dalla mia posta di gmail, sono interessanti, poi leggo i commenti e mi ribalto dal ridere, sempre gli stessi lamer che devono sempre tirare valanghe di Me.da su QUALSIASI nuovo gadget che esce.. perchè tanto qua sono tutti ingegneroni informatici super smanettoni, basta che sappiano cambiare un banco di ram e tutti si sentono Nobel.. sempre ironia (facesse almeno ridere) su qualsiasi cosa e soprattutto SENZA cognizione di causa..

dico solo questo e poi chiudo.. Sharp nel mondo della telefonia ha sempre fatto dei telefoni mediocri ma i 902, 903 e 904 sono OTTIMI cameraphone (ribadisco, cameraPHONE quindi cellulari con una fotocamera, giusto per chiarire, prima che qualcuno dica che la sua Ixus 900 fa delle foto che qualsiasi Nokia si sogna...)
quindi a mio avviso questo chip va visto in quest'ottica, direzionato verso il mercato cellulari, e se accompagnato da una buona gestione software non farà certo schifo come CAMERAPHONE...

ovviamente IMHO
nicofit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 09:16   #20
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da nicofit
sempre il solito.. ormai è un'abitudine..
leggo le news da hwupgrade linkate dalla mia posta di gmail, sono interessanti, poi leggo i commenti e mi ribalto dal ridere, sempre gli stessi lamer che devono sempre tirare valanghe di Me.da su QUALSIASI nuovo gadget che esce.. perchè tanto qua sono tutti ingegneroni informatici super smanettoni, basta che sappiano cambiare un banco di ram e tutti si sentono Nobel.. sempre ironia (facesse almeno ridere) su qualsiasi cosa e soprattutto SENZA cognizione di causa..

dico solo questo e poi chiudo.. Sharp nel mondo della telefonia ha sempre fatto dei telefoni mediocri ma i 902, 903 e 904 sono OTTIMI cameraphone (ribadisco, cameraPHONE quindi cellulari con una fotocamera, giusto per chiarire, prima che qualcuno dica che la sua Ixus 900 fa delle foto che qualsiasi Nokia si sogna...)
quindi a mio avviso questo chip va visto in quest'ottica, direzionato verso il mercato cellulari, e se accompagnato da una buona gestione software non farà certo schifo come CAMERAPHONE...

ovviamente IMHO
oltre a dimostrare che appunto da troppi le notizie vengono commentate senza un minimo di bagaglio e troppi sono i commenti da fan, cosa hai aggiunto?

la questione, se vogliamo parlare di nobel ed ingegneri informatici per aver cambiato un banco di ram, io (che in effetti ho denigrato questo prodotto) non mi sento né un nobel, né un ingegnere (che in effetti non sono) né un fotografo.
E benché non sia niente di questo, un minimo di fotografia l' ho imparato informandomi e studiando nei canali giusti (proprio qua su hwu c'é un ottimo sottoforum sulla fotografia digitale).

Che sharp sappia fare il proprio lavoro nessuno l' ha messo in discussione.
Che il chip sia interessante, neppure.
La questione riguarda più l' utilità che altro. E se da un punto di vista commerciale é indubbia, visto che di boccaloni che pensano che in ambito fotografico la quantità di mpx é il metro di paragone della qualità, dal punto di vista qualitativo l' impiego di tale sensore é inutile, o meglio, é inutile l' utilizzo di quei mpx che hanno solo l' aspetto collaterale di avere immagini più grandi con medesima (o spesso inferiore) qualità rispetto a sensori con minori pixel.

Il problema si scontra con questioni fisiche, cioé con il fatto che comunque una lente non riesce a risolvere più di tot linee, tanto che il sensore di una 350d, da 8mpx ma con una densità comunque molto minore di pixel per mm quadrato rispetto a sensori per compatte, già satura molte lenti, per non dire praticamente tutte, cioé vuol dire che un aggiunta in mpx non provoca miglioramenti sulla definizione dell' immagine su sensori aps-c. Su full frame, si, ma hai idea di quanto sono grandi in relazioni a questo nuovo chip? E neanche le mitiche lenti zeiss bastano (e per mitiche non si intende quelle per le macchinette da 100 euro, ma lenti che mediamente costano qualche centinaia o migliaia di euro).
E, prima di dare del lamer quando non conosci le questioni che commenti (e io ne conosco appena) forse sarebbe il caso di ragionare anche sulla differenza di dimensioni dei diversi sensori. Altrimenti, il rischio é di far render conto agli altri che si é parlato solo per dare fiato alla bocca.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian