Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 14:35   #1
pierpaolo_5
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Illustrator e problemi di stampa

Salve!
è un pò di giorni che sto diventando matto e non vengo a capo del seguente problema...

preparo una tavolaA1 in formato eps all'interno di illustrator...durante la fase di plottaggio inspiegabilmente il plotter taglia il foglio ancor prima di finire la stampa

avrò consumato un miliardo di fogli per fare varie prove ma niente,sempre lo stesso problema...

mi sono chiesto: possibile che sia un problema di memoria ? mi rispondo : cazzo no non può essere ho speso un botto di soldi per l'HP design jet 800 che ha 96 mb di memoria espandibile a 160!

ho provato poi ad aprire l'eps con photoshop (il quale però rasterizza il tutto)...
in fase di plottaggio ps non da nessun problema!

perchè questo diverso comportamento tra ps e illustrator ?

possibile che illustrator abbia bisogno di molta più memoria del plotter rispetto a photoshop?

Pier Paolo

Ultima modifica di pierpaolo_5 : 29-09-2006 alle 14:38.
pierpaolo_5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 23:47   #2
elvindil
Member

L'Avatar di elvindil

Iscritto dal: Nov 2002
Città: treviso
devi usare un software rip...

il problema non è della memoria ma del formato se avessi un plotter 800 PS il disegno sarebbe gestito in PDF e non avresti di questi problemi....
elvindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 01:31   #3
pierpaolo_5
Member

ti ringrazio innanzitutto per la risposta , anche se tardiva...

potresti spiegarti meglio ? che vuol dire "dovresti usare un software rip" ? cos'è un software rip ?... non sono molto ferrato

per la cronaca:
se invece di stampare un A1 stampo un A2, nel formato eps, questa viene stampata nella sua totalità a differenza del formato a1...perchè questa non uniformità di comportamento tra un A1 eps e un A2 eps ?

Ultima modifica di pierpaolo_5 : 06-12-2006 alle 01:38.
Old 06-12-2006, 07:39   #4
elvindil
Member

L'Avatar di elvindil

Iscritto dal: Nov 2002
Città: treviso
rip e altro

RIP (acronimo di processore di immagini raster) ti permette di fare "digerrire " al tuo plotter qualsiasi formato in tempi raggionevoli.

Le schede PS di HP almeno per l'800 sono schede che assieme ai loro driver gestiscono direttamente il formato postscript a volte però per un A1 possono richiedere tempi di elaborazione anche di 1 ora........Per questo che tendenzialmente nei service usano dei software RIP.

Il problema tra A1 e A2 e dovuto all'elevata quantità di dati che la stampante deve gestire.

Prima di passare a soluzioni onerose ai provato ad impostare al massimo il tempo di trasferimento dati del plotter ???
elvindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 11:07   #5
pierpaolo_5
Member

ma il mio tempo di elaborazione è di molto inferiore ad un ora, ed il plotter lo digerisce bene! la cosa strana è che ad un certo punto, verso la fine della tavola A1 la stampa finisce ancor prima di completare la tavola...

come si fa ad impostare al massimo il tempo di trasferimento dati del plotter ?

sempre per la cronaca:
io sto cercando di stampare una tavola in eps da Illustrator. l'eps è un file vettoriale all'interno del quale sono presenti anche immagini raster.

non capsico ancora perchè se stampo da Photoshop tutta la tavola A1 viene stampata mentre se stampo da Illustrator no...questo ancora non mi è chiaro
naturalmente io non voglio stamparla in Photoshop poichè quì tutta la tavola viene rasterizzata, anche le linee fatte al CAD che quindi vengono seghettate...io vorrei mantenere la caratteristica vettoriale di Illustrator!

Ultima modifica di pierpaolo_5 : 06-12-2006 alle 11:09.
Old 07-12-2006, 17:26   #6
pierpaolo_5
Member

ciao elvin...volevo chiederti se potevi darmi qualche altro consiglio inerente al mio ultimo post...
Old 21-01-2007, 18:12   #7
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Programmi come illustrator metterannno sempre in crisi il tuo plotter, certo dipende cosa ci metti dentro.

96 mega di ram non credere sia cosi' tanta in questi casi.

Pustroppo con l'800 Ps non si risolve spesso nulla, i tempi di elaborazione dei files diventano anche di ORE.

I software RIP costano dai 1.000 Euro in su.

Scaricati il driver PCL3 dal sito dell'HP e con quello stampi tutto, il file viene rasterizzato sul PC e la memoria del plotter non viene piu' utilizzata !

CIAU
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 18:59   #8
pierpaolo_5
Member

Quote:
Originariamente inviato da MARROELLO
Scaricati il driver PCL3 dal sito dell'HP e con quello stampi tutto, il file viene rasterizzato sul PC e la memoria del plotter non viene piu' utilizzata !

CIAU
grazie per l'interessamento marroello
che vuol dire che il file viene rasterizzato sul pc ? non ho capito bene
in generale io non voglio rasterizzare, vorrei stampare in vettoriale...sto usando illustrator apposta se avessi voluto rasterizzare avrei usato photoshop e non avrei avuto problemi di stampa...se utilizzassi il driver che mi hai segnalato, rasterizzando non vado a perdere qualità della stampa ?

ho una tavola CAD con alcuni render e ho bisogno di garantire la qualità vettoriale delle piante.

come soluzione dovrei quindi usare un software rip ? me ne puoi suggerire qualcuno ?

Ultima modifica di pierpaolo_5 : 21-01-2007 alle 19:38.
Old 21-01-2007, 22:40   #9
MARROELLO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo_5
grazie per l'interessamento marroello
che vuol dire che il file viene rasterizzato sul pc ? non ho capito bene
in generale io non voglio rasterizzare, vorrei stampare in vettoriale...sto usando illustrator apposta se avessi voluto rasterizzare avrei usato photoshop e non avrei avuto problemi di stampa...se utilizzassi il driver che mi hai segnalato, rasterizzando non vado a perdere qualità della stampa ?

ho una tavola CAD con alcuni render e ho bisogno di garantire la qualità vettoriale delle piante.

come soluzione dovrei quindi usare un software rip ? me ne puoi suggerire qualcuno ?
No attenzione... il plotter quando riceve il to vettoriale comunque poi lo deve rasterizzare nella sua controller per stamparlo.
Nel caso del driver pcl, semplicemente quest'operazione viene fatta a monte a mezzo del driver, la qualità ti garantisco che è la stessa. Semplicemente il pc fa un'operazione che avrebbe dovuto fare il la controller del plotter.
So qual'e' la tua paura, non è certo come importare un AI in photoshop, lo so che i carattteri e i vettori perdono definizione.

E comunque... PROVA ! Fai un pezzetto e mandalo con entrambi, no ?
RIP ? entri in un mondo difficile.... molto complesso.
Ce ne sono tanti : postershop, il rip Machprint della kodak... poi pero' va tutto calibrato con lo spettrofotometro, aiut !

Prova come ti dicevo prima di andare verso questo difficile percorso...bye !
Peccato che non hai preso un HP Z2100... è una macchina straordinaria.

CIAO !
Old 21-01-2007, 23:22   #10
pierpaolo_5
Member

Quote:
Originariamente inviato da MARROELLO
No attenzione... il plotter quando riceve il to vettoriale comunque poi lo deve rasterizzare nella sua controller per stamparlo.Nel caso del driver pcl, semplicemente quest'operazione viene fatta a monte a mezzo del driver.
ok, ora è più chiaro...
Quote:
la qualità ti garantisco che è la stessa.
questo è importante, ed è quello che cerco
Quote:
Prova come ti dicevo prima di andare verso questo difficile percorso...bye !
proverò sicuramente questo driver grazie!
sarebbe il file PCL3 GUI driver che c'è a questo link (mi sembra anche un pò vecchio, risale al 2005) ?
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...5&swEnvOID=228

scusami se ti assillo ma se possibile, potresti darmi maggiori info su questo driver prima di installarlo...in particolare noto nel link di sopra che è posto sotto al driver HPGL/2...cosa vuol dire ? vuol dire che se installo il driver "pcl" il mio plotter smette di essere "hpgl/2" ? potresti chiarirmi un pò le idee a riguardo ?
Old 22-01-2007, 08:41   #11
MARROELLO
Senior Member

Si è quello.
Attenzione, ti insalla il'800 come fosse un 500 ... non spaventanrti, profili colore e resto sono identici, la macchina è la stessa a parte qualche accessorio

CIAO
Old 22-01-2007, 11:34   #12
pierpaolo_5
Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo_5
scusami se ti assillo ma se possibile, potresti darmi maggiori info su questo driver prima di installarlo...in particolare noto nel link di sopra che è posto sotto al driver HPGL/2...cosa vuol dire ? vuol dire che se installo il driver "pcl" il mio plotter smette di essere "hpgl/2" ? potresti chiarirmi un pò le idee a riguardo ?
ok grazie ma riguardo alla domanda di sopra ?

un ultimissima cosa...ma perchè la "gente" dovrebbe procurarsi un software rip quando è possibile risolvere il problema installando questo driver pcl ?
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Samsung riduce il consumo energetico del...
Monopattini e bici elettriche in sharing...
Questo portatile ASUS Vivobook con Core ...
Bufera su Twitch: la funzione delle 1.00...
Samsung Galaxy Tri-Fold: nuovo leak sugg...
Black Friday Amazon: le nuove Bose Quiet...
Sony lancia LYTIA 901, il nuovo sensore ...
DeepSeek presenta un'IA matematica capac...
Chi scrive davvero sul web? Gli articoli...
Assassin's Creed Shadows: come gira su N...
Una singola GPU capace di erogare 5000 W...
SEGA ha svelato la data d'uscita di Foot...
EcoFlow: tre prodotti per l'accumulo di ...
Black Friday Amazon: Samsung Galaxy Watc...
Google introduce delle limitazioni all'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian