|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Programmazione C in ambiente Linux
Salve a tutti, vorrei farvi una domandina...
Ho l'esigenza di sviluppare un programma C sotto Linux, fino ad ora lo facevo in ambiente Win con CodeBlocks. Adesso ho installato Ubuntu 6.10 e vorrei chiedervi consiglio su quale IDE potrei utilizzare per lavorare al meglio. CodeBlocks non è ufficiale sotto Linux e ad utilizzare Emacs o Gedit impazzisco. In + ci sono operazioni particolari accorgimenti per compilare da riga di comando sotto linux? Ho provato a lanciare la compilazione del classico "Hello World!" con Codice:
gcc prova.c |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
che include hai inserito? stdio?
gcc -o nomeeseguibile sorgente.c |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
|
accertati che siano installate...ovvero che sia installato il pacchetto
libgcc1 se non vado errato... per installarlo ti basta fare sudo apt-get install libgcc1 da terminale successivamente prova a compilare come ti ha detto vizzz installa anche build-essential che, tra le altre cose, implementa una specie di beautify in gedit.... se proprio non ti trovi puoi provare anjuta o eclipse...entrambi installabili tramite apt.. Vito PS se puoi posta il codice compilato e l'errore restituito
Si può vincere una guerra in due...o forse anche da solo. Si può estrarre il cuore anche al più nero assassino, ma è più difficile cambiare un'idea! Ultima modifica di mapomapo : 16-01-2007 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda l'IDE prova anche kdevelop. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
fai un bel:
Codice:
gcc -v prova.c
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
, e sperare nella correzione dei bug. Ovviamente esiste sempre KDevelop. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte,
libgcc1 era già installato mentre build-essential no. L'ho installato e adesso compila correttamente.... Per l'IDE vedrò cosa mi conviene utilizzare.... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vito
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si capisce ke uso gnome?? Vito
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sinceramente uso anche io gnome... KDE l'ho provato ma proprio non mi piace...
Mi sa che andrò avanti con gedit..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.