|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
taglio minimo dei pacchetti azionari
Ciao
avrei bisogno di sapere ... o meglio la mia prof di diritto qual è mediamente il taglio minimo dei pacchetti azionari
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
insomma, minimo, in media, quanto si deve spendere per comprare delle azioni?
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
la prof ha ""spiegato"" le azione ... poi ha detto che naturalmente non vendono 1 o 2 azioni alla vota quindi era curioso sapere di quante azioni è composto un pacchetto di azionario di un'azienda ... ad esempio la fiat ... io intendevo: mediamente, nel mercato di quanto sono i pacchetti azionari ... ma visto che la mia capacità di comunicazione è pari a quella di un pesce rosso ... non mi sono spiegato bene ![]() EDIT: sono rincoglionito e ho sbagliato di nuovo
Ultima modifica di linuxianoxcaso : 11-01-2007 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
500 azioni, se non sbaglio. ma non ho mai studiato queste cose qdi non lo so
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non ho mica detto che è giusto
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora aspetto conferme |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Città: vicino a MI, q.b.
|
Ci sono società che valgono molto; ricordo qualche tempo fa di aver letto di una società statunitense che valuta qualche centinaio di migliaia di dollari per 1 (!!!) azione, voglio vederti comprarne 500...
Non so se esiste un taglio minimo, certo che se devi comprare 1 azione da 5 eur con commissioni di 9 eur, capisci che il gioco non vale la candela. E' un po' come pagare il pane con un assegno |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
boh qui da noi non ci sono singole azioni che valgono tanto. Però adesso che mi ci fai pensare mi ricordo di un amico che ha comprato per circa 200 €di azioni, se non diceva balle funziona probabilmente a importo minimo. Andiamo in banca a chiedere
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
vabo intanto le dirò questo e se non è contenta
... peggio per lei grassie per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
l'azione rappresenta una quota del capitale sociale ed è il taglio minimo che è possibile comprare, per cui volendo si puo' acquistare anche una singola azione da 1 euro (se è quella la sua quotazione).
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
cioè azienda con CS di 100000 € e 100000 azioni vendute ad un valore di 1 euro gli azionisti potrebbero anche detenere una singola azione ? certo che schifo di dividendi poi
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
sì. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Dal punto di vista "civilistico" uno potrebbe acquistare anche 1 sola azione (salvo diverse disposizioni previste da statuti e patti parasociali).
dal punto di vista del commercio nei mercati azionari, questo link potrebbe aiutarti. PS: non so se la norma riportata sia l'ultima disponibile. Per inciso se cerchi con google "lotto minimo" ti escono le offerte di vendita di azioni poste in essere da varie società, in cui il lotto minimo è variabile
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Per quanto riguarda le azioni quotate (cioè quelle presenti nei mercati) il lotto minimo non c'è. O meglio, c'era ma poi è stato tolto.
Per quanto riguarda le azioni non quotate non ne ho idea.
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
grassie delle risp
![]() comunque ormai glielo detto alla prof ... ... ma noo ma sei sicuro ... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catanzaro - Calabrifornia
|
ne puoi acquistare anche 1 senza problemi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.