|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
|
ho fatto un danno incredile
ciao a tutti. . .allora poco tempo fa ho creato una partizione in cui avevo installato una suse 10.1 ma purtroppo ho dimenticato la pass di root e non avevo fatto in tempo a creare altri user. . .ditemi che c'è un modo per evitare di brasare tutto e reinstallare suse da capo. . .che so con una live. . .vi prego aiutatemi. . .non è per scopi "illegali" è solo che sono incredibilmente bruciato. . .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
se suse non ha una console di ripristino ti basta un chroot con una live che non
ti stramazzi i maroni con i permessi sui dischi (kubuntu e debian based), una slax andrebbe bene. avviala e entra come root con passwd toor: mount /dev/hdasuse mount -t proc none /mnt/hdasuse mount -o bind /dev /mnt/hdasuse chroot /mnt/hdasuse /bin/bash ora sei root su suse, ti basta un passwd per inserire la nuova pwd del root di suse. un'altro modo è quello di cancellare la pwd di root che si trova in /etc/shadow e shadow- Codice:
root:xxxxxxxxxxxxx bin:x:0:::::: daemon:x:0:::::: mail:x:0:::::: ftp:x:0:::::: nobody:x:0:::::: dbus:!:13469:0:99999:7::: avahi:!:13469:0:99999:7::: hal:!:13469:0:99999:7::: maux:xxxxxxxxx meglio la prima ![]() p.s su slax dopo il login ti basta un startx per avere X e kakkadie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo slax quando avvio startX mi da dei problemi. . .cioè al posto delle lettere mette dei rettangolini come se non codificasse le lettere. . .io ho una scheda video ati 9550 e tutte le altre distro vanno piuttosto bene. . .a cosa puo essere dovuto? se riuscissi a risolvere il problema dei font farei al volo quello che mi hai detto tu. . .hai mica qualche idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
non è un problema
![]() ![]() ![]() puoi farlo con qualsiasi live che funzioni bene sul tuo pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai proprio ragione. . .anche se andando un attimo ot ti posso dire che ho provato la sabayon con successo con questa scheda. . .accellerazione grafica presa al volo e una resa notevole. . .e anche con suse non ho avuto problemi ad installare al volo i driver ati che fino a ora non mi hanno dato problemi. . .naturalmente la prossima è invidia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
crisi. . .non mi lascia fare
mount -t proc none /mnt/hdasuse mount -o bind /dev /mnt/hdasuse ovvero per entrambi mi da una sequela di informazioni relative ai parametri del mount. . .quindi non potendo usare questi comandi quando vado a fare chroot /mnt/hdasuse /bin/bash mi dice che non è una cartella quindi non posso fare niente. . .help please ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() hdasuse sta per la tua partizione dov'è installata la tua suse che io non so ![]() dai cfdisk per avere un'idea del tuo partizionamento, individua suse, esci da cfdisk senza modificare nulla. suse sta su hdc2? sostituisci hdasuse con hdc3: mount -t proc none /mnt/hdc3 ecc..... che poi su slax sono già montate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
niubbo si ma cosi osso no. . .certo che ho scritto hda2 ovvero quella in cui c'è suse. . .il fatto è che sono proprio i parametri -t proc none ecc che non riconosce. . .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Registered User
|
Quote:
chroot /mnt/hda2 /bin/bash prova così. da che live stai lavorando? puoi esplorare la suse in /mnt dalla live con ls /mnt? Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
tranquillo non me la sono mica presa
![]() comunque sto usando una backtrack che è la slax. . .ora provo di nuovo. . . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora ho usato il percorso abbreviato che mi hai suggerito:
mount /dev/hda2 chroot /mnt/hda2 /bin/bash ma continua a dirmi che non posso farlo. . .allora ho fatto charoot /mnt/hda2 e quanto meno sono entrato nella partizione con "apparentemente" i privilegi di root. . .ho fatto passwd ed inserito la pass ma una volta terminato ho ricevuto questo messaggio: cannot open /dev/urandom for reading:No such file or directory cannot create salt for blowfish crypt error ![]() passwd:authentication token [...] error |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Non è che tu abbia problemi perchè hai installato una versione a 64bit e stai usando una live a 32 o viceversa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no no è tutto 32. . .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
scusate una cosa:
su suse usi grub? in tal caso quando avvi seleziona quello che normalmente booti e premi 'e' poi scendi alla line del kernel e premi di nuovo 'e' a questo punto aggiungi alla linea init=/bin/bash premi invio e 'b' il sistema si avviera' direttamente in una shell di root nella quale potrai dare passwd. Poi dai un reboot e sei a posto. ciao
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() avvia dal cd di suse usando la modalità rescue (mi pare si chiami così) e usa la stesssa procedura ![]() (anche io avevo suse e cercavo di sistemarla con knoppix) bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
grazie a tutti del supporto ragazzi, domani provo gli ultimi suggerimenti e vi faccio sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.