Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2007, 23:39   #1
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Core 2 Duo e Memorie asincrono

Ciao,mi dite se c'è un chipset o una mobo specifica che permetta di lavorare con le memorie in asincrono senza perdere prestazioni(per intenderci come gli A64).
Per esempio tenere l'fsb a 360 e le memorie a 400
Oppure non è proprio possibile?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 23:47   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Si può fare benissimo anche con i chipset intel, dipende dai rapporti che il produttore della scheda implementa nel bios però.

Non so se l'rd600 ati e il 680i nvidia lo permettono.

Ultima modifica di rera : 07-01-2007 alle 23:51.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 23:58   #3
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da rera
Si può fare benissimo anche con i chipset intel, dipende dai rapporti che il produttore della scheda implementa nel bios però.

Non so se l'rd600 ati e il 680i nvidia lo permettono.
Si lo so,però per esempio con la mia mobo(vedi sign)perdo prestazioni sulla bandwitch delle ram!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
Old 08-01-2007, 11:15   #4
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da baila
Si lo so,però per esempio con la mia mobo(vedi sign)perdo prestazioni sulla bandwitch delle ram!
Bandwidth (larghezza di banda). In ogni caso 680i e RD600 (benchè implementati in modo diverso) permettono di settare la frequenza della memoria indipendentemente dal FSB (con un clock generator a parte, benchè il 680i "bari" un pò) e quindi la perdita di prestazioni non dovrebbe avvertirsi (o non dovrebbe esserci proprio).
Old 08-01-2007, 11:27   #5
rera
Senior Member

Buono a sapersi, peccato che ancora di schede con rd600 non se ne trovino

A breve dovrebbe arrivare la DFI per chi vuole provare quel chipset
Old 08-01-2007, 11:36   #6
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Buono a sapersi, peccato che ancora di schede con rd600 non se ne trovino

A breve dovrebbe arrivare la DFI per chi vuole provare quel chipset
Secondo il mio parere (personalissimo) i chipset intel però sono ancora i migliori, il 680i è buonissimo, certo. Però imho sarebbe una scelta per chi vuole un sistema SLi completo. RD600 mah, mi sembra uscito un pò così, da piattaforma completamente nuova è diventato un 580 un po rimaneggiato (purtroppo)
Old 08-01-2007, 11:42   #7
rera
Senior Member

Anche io rimango convinto che intel sta bene su intel (ho avuto 975x e p965, ora 975x e non cambio più ).
Però anche nel campo chipset un pò di competizione fa bene
Old 08-01-2007, 12:00   #8
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Anche io rimango convinto che intel sta bene su intel (ho avuto 975x e p965, ora 975x e non cambio più ).
Però anche nel campo chipset un pò di competizione fa bene
Ah io ho avuto 3 mobo 975X (Asus, Intel, MSI) e una P965 (Asus) non dirmelo nemmeno La gestione della memoria l'ho trovata sempre molto solida e non aveva comportamenti strani (insomma, su tutte e 4 le mobo "andava uguale"). Sinceramente andando in asincrono non ho notato peggioramenti particolari, ma non ho mai avuto una AW9D-MAX quindi non saprei dire (l'unica cosa che so è che alla Abit sono un pò "avari" di bios buoni).
Old 08-01-2007, 12:25   #9
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da MaerliN
(l'unica cosa che so è che alla Abit sono un pò "avari" di bios buoni).
Infatti,l'unica cosa che rimpiango di questa mobo è che hanno trascurato molto nel curare i bios!Per il resto la mobo è perfetta,bella e stabile come una roccia!
Sono d'accordo che Intel sta bene con Intel.......Ciao
Old 08-01-2007, 12:44   #10
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
rera e MaerliN : voi che avete provato sia 975X che P965, si sente realmente la differenza di prestazioni tra i due chipset?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:48   #11
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
rera e MaerliN : voi che avete provato sia 975X che P965, si sente realmente la differenza di prestazioni tra i due chipset?
No, se non nel pi (ed è noto che tutti noi passiamo le giornate a vedere il pi andare, vero?).

A parte gli scherzi, è ovvio che non si vedono differenze di prestazioni in daily. Si deve scegliere tra 965 e 975 in base a ciò che si cerca, altissimi fsb (965) o turbo prestazioni poco sopra i 400fsb (975)? Poi dopotutto si sceglie anche per la marca (dotazione, supporto bios e un sacco di altri bla).
Old 08-01-2007, 12:51   #12
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Mmmm ok, grazie per la risposta.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian