Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2006, 09:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/19292.html

Sembra che il produttore taiwanese Asus sia riuscito a raccogliere un'esclusiva per la nuova piattaforma AMD, in abbinamento a chipset NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:20   #2
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
mah... più la pubblicizzano meno mi convince questa piataforma 4x4... in definitiva verrebbe a essere una piattaforma workststion basata su Athlon 64 FX invece che su Opteron?? ..
Old 21-11-2006, 09:27   #3
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
ma 16 hdd SATA servono a qualcuno?
Quando dovessero servire spazi così grandi (anche mettendo in raid 5+1) non sarebbe più comodo un NAS serio?

Inoltre mi pare di aver visto una mezza valanga di connettori usb aggiuntivi. Servono davvero su una mobo così?

Non capisco molto il target di questa soluzione
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:29   #4
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Al di là che si pone troppo lontano dalle esigenze della stragrande maggioranza delgi utenti, quello che mi lascia perplesso è 2 CPU per 4 core e solo due slot per la RAM?

La vedo solo una mossa per coprire una fascia di mercato dove al momento AMD non c'è (quadcore, ovvero 1% del mercato).

Sono comunque curioso di vedere le performance di tale soluzione.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:29   #5
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Si nota chiaramente come siano presenti 3 Slot PCI Express 16x per schede video,
Io veramente di connettori PCIe 16x ne vedo 4..
che poi siano realmente dei 16x oppure 8x non lo so..(ma potrebbe anche essere)
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:33   #6
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
non sarà semplicissimo raffreddare una piattaforma del genere con rumore appena percepibile... ma mi piacerebbe avere questo grattacapo

anche se non mi convince ancora, sono curioso di vedere un 4x4 con cpu 65nm, ma soprattutto mi attendo un chipset specifico AMD-ATI che possa dare qualcosa in più della prima implementazione nvidia, anche se dalla comparsa del memory controller integrato non si vedono più grosse differenze

il fatto che sia solo asus a produrre mobo per questa piattaforma non mi piace molto, sempre meglio avere due o tre opzioni di scelta

per caso Italia è prevista una sovratassa per il 4x4 AMD?

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:36   #7
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da davidon
per caso Italia è prevista una sovratassa per il 4x4 AMD?
Old 21-11-2006, 09:38   #8
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth
Al di là che si pone troppo lontano dalle esigenze della stragrande maggioranza delgi utenti, quello che mi lascia perplesso è 2 CPU per 4 core e solo due slot per la RAM?
2 slot gialli e 2 slot neri, appena sotto
Old 21-11-2006, 09:43   #9
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
I noltre ho appena notato il posizionamento imho infelice dei connettori aggiuntivi dell'alimentazione e il fatto discutibile che non è legacy free.

Ma dico io: chi ha sti soldi da buttare su una mobo da smanettoni del genere, avrà davvero bisogno di due porte ps2 e di una parallela?
Per non parlare di controller ide e floppy
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:45   #10
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
effettivamente ricorda moooooooolto una piastra per un server o una workstation.
ho delle riserve anche io in merito a questa soluzione ma anche il fatto che prima a 1000E ti davano 1 amd fx70 adesso te ne danno 2 nn è male.
contanto anche il fatto che le persone che hanno questa soluzione saranno le prime a poter utilizzare il k8l che per iniziare uscirà nella sua versione opteron.
visto che lo sk di connessione nn è am3 ma il 1377 pin degli opteron.
anoi utenti comuni magari nn piace ma credo che una cosa del genere tra il mercato degli smanettoni puo essere davvero una bomba a mano....
cioè mettetevi nei panni dello smanettone sborone...io ho un intel qued core fa meno effetto del dire io ho un 4x4 amd.
a meno che conoscendo gli smanettoni sboroni nn si siano provati entrambi
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:52   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Io direi che i connettori PCI-E 16x sono 4, altrimenti perché parlare di 4x4?
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 09:57   #12
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
secondo i distributori americani il prezzo sarà di circa $480.

quindi in italia più o meno €450 ?

vista la situazione monopolistica (solo asus), sarà un prodotto di elite ristrettissima.

però son davvero curioso di vedere i test
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:02   #13
Fray
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
la cosa più "interessante" è la compatibilita con le cpu quad core...speriamo sia vera e totale...
Fray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:02   #14
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Catan
effettivamente ricorda moooooooolto una piastra per un server o una workstation.
ho delle riserve anche io in merito a questa soluzione ma anche il fatto che prima a 1000E ti davano 1 amd fx70 adesso te ne danno 2 nn è male.
contanto anche il fatto che le persone che hanno questa soluzione saranno le prime a poter utilizzare il k8l che per iniziare uscirà nella sua versione opteron.
La piattaforma 4x4 non è compatibile con le CPU Opteron pur utilizzando lo stesso socket...
Quote:
visto che lo sk di connessione nn è am3 ma il 1377 pin degli opteron.
il socket F ha 1207 pin...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:14   #15
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Domande e commenti...

Dunque...

I 4 socket DIMM mica saranno tutti collegati ad una sola CPU? Speriamo che si sfrutti almeno il quadchannel (visto che ho visto sul sito una workstation della DELL con doppio woodcrest 3 GHz e 4 canali FBDIMM...)

Per quanto riguarda gli slot PCIE... Teoricamente potrebbero essere 4 slot PCIe elettrici, perchè esiste un chipset NVIDIA (mi pare che si chiami 32x) che ha i due PCIe 16x elettrici e poichè le CPU sono due, un chip è collegato ad una CPU ed un chip ad un'altra... Quindi è fattibile...

Le CPU quad core... E' vero che saranno montabili su questa scheda madre, ma il K8L avrà il controller DDR2/3... Il vero sborone DOC, target di questa piattaforma, probabilmente preferirebbe comprare delle belle DDR3 1600 da abbinare a due quadricore... Certo... L'anno prossimo una scheda con doppio AM3, o come si chiamerà il socket specifico per le 4x4, con supporto HT 3.0 e DDR3 (ricordo che queste CPU supportano DDR2 e probabilmente "solo" HT 1.0, anche se potrebbero essere una anticipazione delle CPU AM2+), potrebbe ancora non esistere, come pure le DDR3... Perciò ci si compreranno i due quadricore nell'attesa di poter comprare scheda madre e memorie nuove... Insomma... Quanto costerà essere sempre al massimo!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:18   #16
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Voglio vedè quanto ne vendono d sti cosi....
e soprattutto vorrei vedere i costi complessivi.....l'enel andrebbe alla grande!

ma AMD, FAMMI IL PIACERE!

cioè, ma dico io, invece d proporre dei proci a basso tdp, mette 2 forni! e x di + 2 !

secondo me, poteva fare piattaforme, al posto dei fx, per gli x2, ke poi li vendeva in coppia, farebbe molto successo......

ovviamente, con un costo della mobo contenuta.......sono curioso.
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:27   #17
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
l'unica differenza da una piastra server è che può montare meno della metà della ram, che è indubbiamente più utile di 12 (!!!) sata.
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:39   #18
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Dunque...

I 4 socket DIMM mica saranno tutti collegati ad una sola CPU? Speriamo che si sfrutti almeno il quadchannel (visto che ho visto sul sito una workstation della DELL con doppio woodcrest 3 GHz e 4 canali FBDIMM...)
Sembra che gli slot delle memorie siamo collegati alle due CPU ( nera per la prima, gialla per la seconda )
Quote:
Per quanto riguarda gli slot PCIE... Teoricamente potrebbero essere 4 slot PCIe elettrici, perchè esiste un chipset NVIDIA (mi pare che si chiami 32x) che ha i due PCIe 16x elettrici e poichè le CPU sono due, un chip è collegato ad una CPU ed un chip ad un'altra... Quindi è fattibile...
In totale due Nforce 680a riesco a gestire 48 Linee PCI-Express
Quindi sono 2 slot PCI-Express 16x meccanici e elettrici (quelli blu ) e 2 PCI-Express 16X meccanici gestiti a 8X elettrici (quelli neri)
Quote:
Le CPU quad core... E' vero che saranno montabili su questa scheda madre, ma il K8L avrà il controller DDR2/3... Il vero sborone DOC, target di questa piattaforma, probabilmente preferirebbe comprare delle belle DDR3 1600 da abbinare a due quadricore... Certo... L'anno prossimo una scheda con doppio AM3, o come si chiamerà il socket specifico per le 4x4, con supporto HT 3.0 e DDR3 (ricordo che queste CPU supportano DDR2 e probabilmente "solo" HT 1.0, anche se potrebbero essere una anticipazione delle CPU AM2+), potrebbe ancora non esistere, come pure le DDR3... Perciò ci si compreranno i due quadricore nell'attesa di poter comprare scheda madre e memorie nuove... Insomma... Quanto costerà essere sempre al massimo!
I primi K8L saranno su socket AM2+/socket F+ compatibili con gli attuali socket AM2/socket F, ma non avranno il controller di memoria per le DDR3.
AM3 e le sue CPU sono previste per la fine del 2007/Q1 2008...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 10:41   #19
SirCam77
Senior Member

L'Avatar di SirCam77

Iscritto dal: May 2004
Città: Pedaso
Troppi connettori sata.. non è che hanno messo insieme due mobo?
Case Antec DF-85, Gigabyte GA-X58A-UD7, 16GB Corsair DDR3 1600Mhz c9, Intel 950, 2 x Transcend SSD320 128GB in raid 0 + 2 x WD1002FAEX in Raid 0, Zotac GTX780 AMP!, Nec 7261S, Creative ZxR, Mouse Logitech G700s, Tastiera Logitech G510, ALI Zalman 1000W, Monitor Asus LED 27" VK278Q 2ms
SirCam77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 11:01   #20
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Dunque...

Come anche gia' detto da Capitan_Crasy le linee PCIe indirizzabili sono piu' di 32 in quanto l'approcio dovrebbe essere appunto a due chipset:

il che porterebbe le linee indirizzabili a 48 (o forse 64?)

per le DDR3 temo bisognera' apettare le evoluzioni 4x4+ ..

il link al focus:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/4x4...amd_18163.html

Ultima modifica di Octane : 21-11-2006 alle 11:10.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP