|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Mac e grafica perchè si dice migliore
Salve a tutti volevo porvi una domanda alla quale nessun mio amico che usa mac sia riuscito a rispondermi in modo veramente dettagliato ed esaustivo; premesso che non uso mac e che non ne sono un gran simpatizzante (rispetto le scelte altrui e non le giudico) mi potreste spiegare nello specifico perchè per fare grafica bisogna avere un mac?ho recentemente lavorato con uno studio di grafica in cui usavano tutti mac ma non ho visto differenze con un altro studio dove usavano pc (logicamente con componenti hw giuste).
Vorrei capire per bene perchè nell'ideologia delle persone se uno vuole fare grafica allora deve prendere mac. Io ho una mia teoria che è questa, in passato inizi anni 80 effettivamente i mac avevano delle caratteristiche tecniche hw e sw che i pc non avevano e i grafici hanno cominciato giustamente a lavorare con i mac visto che si sono trovati bene continuano ad usarlo (che male c'è!!!) ma nel frattempo i pc 'normali' si sono evoluti e sono arrivati alla pari di un mac, quindi penso che sia solo un fattore di trovarsi bene a lavorare con una certa macchina non il fatto che questa macchina abbia delle potenzialità che non si possano ottenere con pc normali, tralando il fatto s.o. che differenze ci sono a livello hw che portano a fare una scelta verso mac?visto anche la differenza economica mac-pc? Non voglio fare polemiche sul fatto se è meglio mac o pc ma solo capire. Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno e non ve la prendete se un intruso che usa winzoz è entrato nel vs forum |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Ci sono diversi fattori, storico/ambientali e tecnologici :-)
storico/ambientali: in anni in cui il resto del mondo andava col DOS a linea di comando, il Mac aveva un'interfaccia grafica evoluta che permetteva all'utente di concentrarsi sul cosa fare e non sul come farlo. In quegli anni (a partire dal 1986 ... anno in cui venne presentato il Mac Plus con la Laserwriter e Aldus Pagemaker) naquero i più diffusi programmi per "grafici" (Photoshop, PageMaker, Illustrator, XPress ecc. ecc.). Di solito i "grafici" non s'interessano molto del come fare funzionare un programma, ma sul cosa tirarne fuori ... e quindi per questo adottarono il Mac. Successivamente s'è creata la fidelizzazione della clientela eppoi il Mac è diventato lo strumento che si "trasmette da padre in figlio" (cioé da generazioni di grafici a successivi ... tecnologici: oltre alle qualità intrinseche dell'OS, c'era il fatto che alcuni strumenti esistevano SOLO per Mac (i primi anni di Photoshop ad esempio) e che in ogni caso su Mac davano il loro meglio anche perché sul Mac una volta i pixel dei monitor erano quadrati ... quindi quello che vedevi sul monitor era veramente l'equivalente su carta. Inoltre i Mac erano spesso (non sempre) più veloci e tecnologie quali i font truetype, ColorSync (la certezza che il colore su cui stai lavorando è quello che poi ottieni alla fine) e altre erano un'esclusiva del Mac. Ora è chiaro che dopo tanti anni, ci stanno un sacco di grafici che ottengono ottimi risultati anche con Windows, però solitamente chi ha seguito un percorso diciamo "istituzionale" è abituato a trovarsi nelle mani un Mac piuttosto che Windows :-) Da non grafico spero di non aver detto troppe fesserie :-P |
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Quindi da quello che ho capito la mia teoria è giusta, però un ultima cosa perchè costano così tanto?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Da grafico ed ex montatore video, ex-windows user e attuale e felice mac-user, ti dico che comunque la stabilità del sistema operativo contribuisce molto. Quando ti ritrovi a fare rendering o elaborazioni di file parecchio pesanti, avere un sistema operativo che non crasha alla prima difficoltà è un aiuto enorme. Quando lavoravo su winzozz, nei periodi di lavoro particolarmente stressanti per la macchina mi capitava di riavviare anche 4-5 volte al giorno, anche se avevo Win XP, pc coi controcaxxi e scheda pinnacle da qualche milioncino; ora che lavoro (ancora per poco) con un G4, nonostante sia una macchina "sorpassata" mi capiterà di riavviare un paio di volte al mese... pur lavorando con "bestiole" di file di qualche centinaio di MB.
OT: non c'entra un piffero ma mi chiedevo..... cosa diamine significa "IMHO"?????? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Credo sia qualcosa tipo "in my honest opinion"... "secondo me" insomma.
Comunque non posso che confermare: l'ultima esperienza m'era capitata qualche mese fa in università. Dopo un pomeriggio sprecato a cercare di renderizzare un cavolo di filmato e col programma che si incartava sempre a metà, alla fine avevamo passato il progetto sul mio (ai tempi) iBook G4 e, pur se con la dovuta lentezza, ha portato il lavoro a conclusione al primo tentativo. Ormai il 90% delle cose si possono fare ugualmente bene sia su Mac che su PC, il Mac ti da quel 10% in più evitandoti certi grattacapi. Tant'è che ormai il Mac non è più considerato "il computer dei grafici", quando "il computer dei creativi"... è un ambito molto più ampio, che prescinde dal livello tecnico e si focalizza su quello intellettuale.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ok ho capito quello che vuoi dire ma dipende dal s.o. non dal hw, il mio era un discorso sul hw.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Ad ogni modo si, la differenza è comunque stata sempre in buona sostanza dal software. L'HW oggi conta in quanto l'OS è fatto su misura per quell'HW e questo contribuisce alla grande stabilità dell'OS (certo ... c'è il discorso del MALEDETTO vizio della Apple di fare continue migrazioni ... oggi ti ritrovi dei PORTENTOSI mac intel-based che però lanciano Photoshop utilizzando un emulatore PPC: rosetta che brucia un bel po' di risorse di sistema) |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
L'hw è più o meno lo stesso dei pc, ora, la differenza sta nel fatto che windows dovendo funzionare con qualsiasi hw può avere problemi di stabilità, mentre un mac, presentando un panorama hw molto ridotto può essere testato meglio e quindi risultare più stabile.
In realtà io non ho ricordi di un crash con il mio vecchio acer, mentre il mio MBP mi è crashato un paio di volte in questi 6 mesi. Inoltre, a proposito della grafica, l'unica volta che photoshop mi è crashato è stato sotto mac os...e aggiungo pure che sotto osx è pure "a pelle" più lento...aspetto con ansia di vedere Photoshop UB, da quel che mi risulta ancora non c'è (ma potrei sbagliare eh! Concordo con la disquisizione di gtangari, ne traggo anche una personale conclusione: i motivi per cui per la grafica si usa mac sono storici. Ora come ora non c'è una grande differenza (ovviamente paragonando macchine simili).
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ok, ma non puoi parlare di un mac escludendo Mac Os. Anzi, ora che l'hw di fatto è comune tra mac e pc, con l'avvento di intel nel mondo apple, la vera differenza tra i due mondi sta proprio nella validità del so.
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Vi ringrazio tutti, finalmente ho trovato delle persone con cui poter parlare e che sebbene siano (presumo) dalla parte mac non gettano valanghe di fango sui pc e soprattutto non mi accusano di essere un fanatico anti apple o addirittura di non capire niente di pc, concordo pienamente sul fatto che il s.o. influenza tantissimo le prestazioni e la stabilità di un sistema ma come detto in precedenza un s.o. scritto appositamente per un gruppo ristretto di hw sicuramente potrà sfruttarli meglio di un s.o. generico che cerca di far funzionare tutto l'hw presente sul mercato,penso che sia più o meno come le console per i giochi o i vari psp gameboy ecc ecc hanno un s.o. creato ad ok per l'hw.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
dimenticate anche l'eccellente gestione dei font
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Beh, il tuo modo di porti non ha fatto intendere un'intenzione a creare dei flame :-)
Tuttavia sottolineo nuovamente in merito a quanto dici Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si parla di crash del sistema, non di blocchi dei programmi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
posso assicurarti che tempo fa ho fatto la stessa domanda su un altro forum (ora non ricordo) e sono stato sommerso da altre risposte che non avevano niente a che vedere con la mia domanda.
Certo chi scrive i driver deve stare attento ma anche chi scrive i s.o. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proprio per questo apple ha deciso di non rilasciare osx "da solo": in questo modo può mantenere il controllo sulla combinazione hardware e software se installate osx su un pc normale (ricordo che è illegale) è probabile che avrete qualche kernel panic ogni tanto, appunto perchè i driver non sono granchè |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
|
Quote:
Quote:
L'integrazione hw/sw di OS X deriva non da questo, ma dal fatto che il kernel e le parti basse dell'OS sono fatte più o meno apposta per alcuni componenti mentre chiaramente il kernel di Windows o di Linux in questo è si un po' più generico (ma a livello di piattaforma, non di componenti hw) Quote:
Di contro i driver "generici" di OS X sono fantastici se confrontati a quelli di Windows... se installi in qualche modo OS X su un PC generico la risposta della GUI è fluida come sempre ... su Win se non metti i driver giusti .. :-P Ultima modifica di fdfdfdddd : 29-11-2006 alle 18:05. |
|||
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se lo installi su macchine simili per configurazione a un powermac ad esempio riesci a ottenere una ottima stabilità. cambi un poco e la situazione cambia, nonostante i driver generici funzionino comunque ottimamente perchè? perchè se un sistema è configurato per un pacchetto di driver testato allora ha una buona stabilità. se i driver sono fatti alla caxo no. basta che vai a leggere i forum appositi, trovi parecchie informazioni in merito di più non fatemi dire che qui non si può Quote:
quoto pienamente quello che ho detto prima: il vantaggio di avere un SO stabile sta per gran parte nel parco ristretto di hardware dove questo deve girare (ovvio che non parlo di una penna USB o di una tavoletta wacom ma di cose UN ATTIMINO più importanti) questo è un notevole vantaggio, è una ottima scelta per apple e si è rivelata vincente chiunque conosca un filo la storia di apple sa cosa ha spinto a queste scelte (di base sia tecnica che commerciale), e oserei dire PER FORTUNA che sono rimaste queste Ultima modifica di Leron : 29-11-2006 alle 20:25. |
|||
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Certo da un punto strettamente di vista di Apple vs. IBM, Apple vs. HP, Apple vs. Acer chiaro che Apple è vincente, ma nel confronto Apple vs. resto del mondo c'è da lavorare. |
||||
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.