Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2006, 18:32   #1
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20056
La clamorosa protesta degli avvocati «Il tribunale di Vicenza deve fallire»

Dal giornale di sabato 16.

Il presidente dell’Ordine Lucio Zarantonello: «I numeri sono da insolvenza della giustizia»

Vicenza è l’emblema della Caporetto della giustizia in Italia. Da fallimento. Se il popolo, che è il comitato dei creditori per eccellenza, fosse chiamato a pronunciarsi non potrebbe che mandare tutti a casa. Demagogicamente. Per questo la domanda di fallimento del tribunale è una protesta volutamente provocatoria, clamorosa ed unica nel suo genere.
Ma i numeri, come spiega il presidente dell’Ordine degli avvocati Lucio Zarantonello, sono obiettivamente da bancarotta della giustizia. Solo 16 giudici civili tra Vicenza e la sede distaccata di Schio per gestire quelli che al 31 dicembre di un anno fa erano 48500 procedimenti. E nel corso del 2006 la situazione è peggiorata. Non foss’altro perché il personale amministrativo che è andato in pensione non è stato sostituito.
Poiché di recente si è arrivati a rinvii di cause anche di 3 anni (2009, oh yes!), com’è accaduto a Schio, ecco che le associazioni che formano la spina dorsale dell’avvocatura hanno preparato un’istanza che non ha precedenti nella storia giudiziaria italiana. Hanno presentato l’istanza di fallimento della «giustizia a Vicenza». Sì, avete letto bene.
Se il tribunale fosse giudicato con i parametri utilizzati per analizzare un’azienda privata, dovrebbe essere chiuso perchè non è in grado di assicurare una risposta adeguata alle domande che salgono dal popolo. La sua missione è fallita. Del resto, una giustizia lenta e inadeguata, è la negazione della giustizia, dunque è il fallimento del servizio. Da chiudere e ripartire da zero.
Così ieri mattina pochi minuti prima di mezzogiorno gli avvocati Caterina Evangelisti, Claudio Mondin, Mario Zezza, Claudio Cataldi e Francesco Landi, dopo avere raccolto per due ore le firme di colleghi, cittadini e professionisti di altre categorie, hanno depositato un’istanza con una settantina di firme «affinché il tribunale adito - previ gli adempimenti di rito - dichiari lo stato di insolvenza della Giustizia di Vicenza, adottando tutti i provvedimenti del caso».
Non appena la cancelleria ha ritirato l’atto ed ha rilasciata la ricevuta dell’avvenuto deposito, l’avv. Landi, dall’alto dei suoi 84 anni portati con invidiabile leggerezza, ha commentato: «Lo so che a tanti sembrerà una boutade, ma qui si è veramente al collasso. Le risposte sono del tutto insufficienti. L’impegno dei giudici e del personale da solo non basta, anche perché la mole di lavoro si appesantisce e il quadro ogni mese che passa peggiora». Insomma, il paziente giustizia è trapassato.
Che cosa accadrà adesso quando il presidente reggente Giuseppe Bozza - costretto da più di un anno a cantare e portare la croce in attesa del successore di Pafundi -, vaglierà il “ricorso per la dichiarazione di fallimento”?
«Francamente non sappiamo - spiega l’avv. Mondin -. Potrebbe dichiararlo inammissibile e irricevibile oppure, come speriamo, trasmetterlo al ministero di Grazia e Giustizia affinché il guardasigilli Mastella si renda conto in che situazione siamo. Noi avvocati che patrociniamo le cause civili non sappiamo più che cosa rispondere ai clienti. In fondo, a leggerla bene, questa iniziativa dimostra il nostro grande attaccamento all’istituzione».
Non è mancato chi tra gli avvocati, in una giornata di notevole afflusso per le tante udienze ai vari piani del palazzo, ha storto il naso davanti a una decisione che è stata considerata dal sapore goliardico. Tenuto conto che i professionisti che ci hanno messo la faccia sono tutt’altro che dei goliardi, i commenti sono stati soprattutto favorevoli.
«Non c’è dubbio - spiegava Zezza parlando con un collega - che il dissesto si è andato progressivamente aggravando nel tempo, perché la scarsità di mezzi e risorse umane è sotto gli occhi di tutti. Le statistiche collocano il nostro tribunale all’ultimo posto in Italia nel rapporto tra numero di abitanti e numero di magistrati e impiegati: è possibile tutto questo?»
L’istanza prefallimentare si compone di tre pagine in cui sono sviluppati i punti del disastro. «Che cosa vuole che facciamo - spiega Cataldi -, dobbiamo ricorrere anche a queste forme di protesta per potere dire di avere fatto il proprio dovere fino in fondo. Gli avvocati hanno a cuore il sistema giustizia. Lo dimostriamo anche con queste iniziative all’apparenza estemporanee».
Il presidente Zarantonello snocciola le cifre del fallimento. L’indulto, anche se riguarda il versante penale, è stata la classica goccia che ha fatto deragliare il pianeta giustizia. Non si era mai avvertito un senso di disagio così profondo. Mancano i giudici, non c’è personale, i fondi sono stati tagliati e di conseguenza lo scenario che è davanti a tutti è sconfortante.
Che cosa fare per uscire da un simile pantano? Nessuno finora ha saputo proporre una medicina adeguata. «Se pensiamo che per bocca del suo massimo rappresentante, il presidente del tribunale reggente Bozza - conclude Zarantonello -, anche di recente è stato ricordato che una causa civile può durare in media anche 8, 9, 10 anni, ci rendiamo conto che bisogna trovare una risposta straordinaria. Senza una macchina della giustizia che in qualche modo funziona, uno Stato moderno non può dirsi tale. A Vicenza, e lo diciamo con amarezza, la giustizia è fallita. Qui non è un discorso né di destra né di sinistra. A Roma è ora che se ne rendano conto per davvero».


Prendo l'esempio di una situazione del " ricco nordest".

ma secondo voi , come mai sta inefficenza cronica del sistema giudiziario italiano ?

ps per favore non fatemelo chiudere dopo 5 post!



Ciaozoaiza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 18:46   #2
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Beh...ma guarda che sono tutti i tribunali Italiani o quasi...in fallimento ....non hanno nepppure i soldi per pagare la carta o la gomma (e non esagero nè)...da cancellare...figurarsi mettersi li a fare processi!

Già la cosa era tempisticamente Longa...figurarsi adesso

Mi spiace solo di una cosa: dei poveri membri dei caramba, della pula, della finanza, della municipale, etc....che si spaccano in 4 per arrestare i delinquenti, magari ci arrivano dopo decenni...e poi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 18:50   #3
mauriz83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 922
cyrano anche al sud è così,dovevano fare la cittadella della giustizia a Bari,un avvocato mi ha detto che stanno ai piedi di cristo,serve : un sistema completamente informatizzato(adesso è parzialmente informatizzato,alcune cose bisogna cercarle a mano negli archivi di carta e registri ,aumentando i tempi ulteriormente,trallaltro il sistema informatico attuale è stato pagato un botto di soldi,ma è incompleto e ingegnerizzato male),gli avvocati sono costretti ad andare avanti e indietro creando un mare di traffico urbano perchè tribunali e uffici vari sono in 3 punti agli antipodi della città,c'è carenza di personale,c'è carenza di cancelleria,insomma credo che se in ogni città ci fosse un centro dove tutti gli avvocati,giudici e magistrati possano lavorare sarebbe perfetto.La cittadella a Bari dovrebbe costare sui 30 milioni di euro,non tantissimi se uno ci pensa,visto che gli uffici che verrebbero liberati(del comune) potrebbero essere fittati.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 19:01   #4
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
troppe lungaggini troppi gradi si giustizia, appellarsi alla giustizia in italia è pressochè inutile
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 19:50   #5
Tabris
Member
 
L'Avatar di Tabris
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 76
Il problema non sono tanti i gradi di giudizio quanto la mancanza cronica non solo di materiale ma di personale amministrativo senza il quale i giudici da soli non possono fare una cippa di niente, il tutto per mancanza di fondi ovviamente :/
Tabris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 20:58   #6
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
non esageriamo è solo un problema tra i tanti
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v