|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Fuji: 6500 vs 5600
La galleria della 6500 su pbase si sta infoltendo, ancora è presto per dare un giudizio definitivo ma come piacevolezza generale le foto della 6500 ad 800 iso mi sembrano migliori di quelle della 5600 a 200 iso e nemmeno di poco.
Mi duole dirlo visto che io ho la s5600 ma a 400 iso la s6500 mi sembra faccia foto perfettamente levigate con una plasticità che sembra sconosciuta al modello precedente, senza incertezze nei contorni o granulosità che appiattiscono l'immagine facendola sembrare la scansione di una rivista. Lascio da parte le aberrazioni cromatiche della 5600 che non me ne possono fregar di meno, però posso dire che ho visto un po' di gallerie passando in successione dalla canon 5d (una bomba) alla s6500 ed infine ho rivisto per l'ennesima volta la galleria della s5600... beh devo dire che sembra ci sia meno differenza tra la 5d e la s6500 che tra la s6500 e la s5600. Non vi posto le foto che tanto sono talmente poche che è difficile sbagliare... ad esempio la galleria della 6500 che raffigura persone in costume tradizionale cinese, le foto sono piccole e non si può dare una valutazione definitiva ma i visi (almeno a quelle dimensioni) sono perfetti... ISO 800! Passo velocemente alla galleria della s5600 e trovo una bambina seduta vicino al finestrino di un treno, ISO 200 foto che sembra già stampata su carta normale... granulosità percepibile in particolare dopo aver visto le foto praticamente perfette della s6500. Non me ne vogliano chi ha la s5600, è vero che a me non ha mai convinto pienamente, il discorso però è più rivolto alla s6500 che davvero mi sembra quanto di più vicino alle reflex ci sia tra le bridge... La cosa mi spinge utleriormente ad ottimizzare la macchina che ho, magari con qualche action studiata su misura, che regoli anche i colori e il contrasto... Per ora mi devo tenere la mia, non escludo comunque che in futuro non ci cada per la terza volta comprando di nuovo fuji... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
io ho tenuto in mano la 6500 da unieuro e come costruzione sembra davvero una bella macchina...avevo dei dubbi sull'automatico,e i dettagli,visto che se ti ricordi ero uno di quelli che tribolavano parecchio con la 5600...
![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il prblema nel dare un giudizio definitivo sta nel fatto che ridimensionate le foto sembrano buone anche con la fuji 5600 per poi perdere moltissimo se viste a gradezza 100%, per ora mi sembra che questo difetto sia drasticamente ridotto nella 6500, le foto sembrano più simili a quelle della s9500 e totalmente differenti da quelle della s5600. Oggi, comunque, continuando a cercare una soluzione definitiva allo sgranamento della 5600 ho riprovato i vari denoiser, come ho detto nel tread 'ufficiale', e il 'pure image' della mediachance sembra davvero risolutivo. Lo avevo sottovalutato perchè dai test sembrava inferiore ai vari neat image e noiseninja ma con la s5600 mi pare funzioni decisamente meglio andando a compensare anche i problemi di esposizione e tonalità. Alla fine insomma avrò passato una ventina di foto prese da pbase in un range iso tra i 100 e i 400 ed i risultati, per la prima volta nel mio caso, sono stati davvero notevoli. A forza di provare alla fine credo di poter tirare i remi in barca nei confronti di questa macchina... mi stavo davvero stancando, penso che abbinandoci questo programmino si possano salvare parecchie foto, fosse possibile lo metterei nella macchina, anche perchè non avenmdo i comandi batch bisogna elaborare la foto una ad una... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
su pbase c'è tanta di quella spazzatura che è inutile fidarsi ![]() la 6500 sforna immagini ottime ad alti iso. qualche giorno fa ho provato a stapare un crop a iso 3200 in dimensioni equivalenti ad un 20*30 ed aveva si qualche difetto ma un 18*12 uscirebbe perfetto. ottima prestazione
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.