|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
|
[HELP!!!] D-Link Wireless & Ubuntu
Salve ragazzi, vi spiego brevemente il mio problema.
Ho installato l'ultima versione di Ubuntu (6.10) e da giorni ormai mi sto accingendo a configurare la connessione Wireless con il mio router D-Link 640..... Premetto che la scheda Wireless del mio portatile HP viene vista correttamente da Ubuntu, infatti se eseguo il comando IWCONFIG alla voce "eth1" mi dà tutti i dati della scheda. Il problema è che,una volta settati tutti i parametri esatti della connessione e verificato il corretto ping, la stessa connessione non riesce ad inviare e ricevere pacchetti,disconnessa,in pratica. Credo a questo punto sia un problema per quanto riguarda l'AP del router (che cmq sotto WinXP non mi ha mai dato problemi). Aspetto vostre risposte,aiutatemi vi prego ![]() Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Qualcuno mi aiuta per favore?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
up....finchè qualcuno non mi aiuta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
da quello che dici escluderei problemi di configurazione ip (hai detto che riesci a pingare il router). Quindi devi controllare due cose:
1) il dns, cat /etc/resolv.conf. Dovrebbe corrispondere all'ip del router o a un dns specifico. 2) il default gateway. Probabilmente hai anche una scheda di rete e questa si setta come interfaccia di uscita per il default gw. Controlla il gw con: Codice:
route -n Regards!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il tuo router ha il DHCP abilitato? Che "condom"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora,la scheda di rete l'ho disabilitata.....per "condom" nn so cosa intendi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho fatto le varie procedure che mi avete indicato ma ancora nulla,la connessione eth1 tramite wireless ancora non và,cmq nn ho ancora capito la questione del "condom"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
'condom' inteso come tipo di protezione impostata x la rete wireless: open, wep o wpa
Posta gli output dei seguenti comandi: Codice:
iwconfig (nascondi eventuali dati 'privati') ping -c 5 ip-del-router (di default 192.168.1.1) cat /etc/resolv.conf route -n nslookup www.google.it traceroute www.google.it
apt-get moo Ultima modifica di pluton : 27-11-2006 alle 13:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Scusate il mio linguaggio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ecco il tutto :
albio1985@albio1985-laptop:~$ iwconfig lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. eth1 IEEE 802.11b/g ESSID:"" Nickname:"Broadcom 4318" Mode:Managed Access Point: Invalid RTS thr:off Fragment thr:off Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0 Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0 sit0 no wireless extensions. albio1985@albio1985-laptop:~$ ping -c 5 192.168.1.1 connect: Network is unreachable albio1985@albio1985-laptop:~$ cat /etc/resolv.conf nameserver 192.168.1.1 nameserver 193.70.192.25 nameserver 193.70.152.25 albio1985@albio1985-laptop:~$ route -n Kernel IP routing table Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface albio1985@albio1985-laptop:~$ nslookup www.google.it ;; connection timed out; no servers could be reached |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
beh ciò che hai postato cozza con quanto detto nel primo post. Infatti:
Quote:
Quote:
Quindi devi partire dall'inizio, ovvero nell'installazione/configurazione della scheda wireless. Sul wiki di ubuntu trovi una guida sul come procedere... Regards!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Perdonami,ma parli dei drivers?? Per quanto riguarda i drivers è tutto ok,il sistema usa il file driver corretti,e cmq nel menu della rete mi consente di inserire tutti gli indirizzi necessari....per "configurare" cosa intendi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Facendo un giro sul wiki di ubuntu,cedo di poter seguire questa guida dal punto USING NATIVE DRIVERS in poi...anche se in inglese.....che mi dici?? ti ringrazio
https://help.ubuntu.com/community/Wi...r/bcm43xx/Edgy |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Niente,ho seguito passo per passo tutta la guida sopra citata installando i drivers con fwcutter....la procedura è andata OK ma in pratica non è cambiato NULLA.Non so + che fare,auitatemi!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho dato uno sguardo veloce alla guida, e da quanto hai detto mi sembra che tu abbia sbagliato strada. Infatti la tua scheda, la 4318, non è supportata nativamente, come puoi leggere qui. Devi ripiegare su ndiswrapper, guide su quest'ultimo si sprecano ma ho trovato questo che penso possa esserti d'aiuto.
Best Regards!!!
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ti ringrazio per il link,in realtà ho installato i drivers con ndsiwrapper, e digitando il comando "ndsiwrapper -l" il risultato è esattamente questo:
Installed ndis drivers: bcmwl5 driver present In pratica l'interfaccia eth1 ora nn la vedo +,anche perchè l'ho messa in blacklist,e dovrebbe essere rimpiazzata dall'interfaccia wlan0.......ma come vedi ancora non mi riconosce l'hardware! PS: Il ndsiwrapper l'ho installato normalmente,senza questi 2 pacchetti ndiswrapper-source ndiswrapper-utils anche perchè dalla guida ufficiale non fà cenno a questi pacchetti (evidentemente sono anche già compresi nel kernel),ed i dirvers comunque me li ha installati correttamente...... Ti ringrazio per l'aiuto prezioso che mi stai dando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Nooo non abbandonarmi!
![]() ![]() PS comunque ho verificato ke i pakketti utils e source già sono inclusi nel kernel |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.