|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
partizionare hd notebook
salve a tutti,
devo partizionare l'hd del notebook della mia morosa, xè ha su una sola partizione. l'hd è di 80 giga, ed è partizionato in FAT32. conviene che: - converta C: in NTFS e poi crei una nuova partizione in NTFS - lasci C: in FAT32 e poi crei una nuova partizione in NTFS - lasci C: in FAT32 e poi crei una nuova partizione in FAT32 ??? e per il tutto, partition magic 8 va bene?? mi sono dimenticato: il pc monta win xp home... grazie.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Spiega prima quali sono le tue esigenze.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
in che senso??? voglio solo partizionare l'hd, di modo da poter dividere i dati dal disco C:. la seconda partizione la creerei in ntfs.... non mi piacerebbe il fatto della discordanza tra i due file system tutto qua |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
- La conversione di un filesystem in un altro comporta la perdita dei dati.
- NTFS è più sicuro della FAT - per il software usa gparted. Vicino alla tua c'era già una discussione aperta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1341291 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di BA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Dell Inspiron 6000: processore Pentium M 730 (1,60 GHz 2MB cache L2, 533 MHz FSB), 2 GB DDR2 SDRAM a 400 MHz, HD 60 GB 5.400 rpm, Video Intel GMA 900 da 128 MB, WLAN Intel ProWireless 2200 802.11b/g. | Mac mini. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Non fosse per la necessità di usare dei CAD tridimensionali che con Debian fanno a cazzotti, avrei già defenestrato Windows da mooooooolto tempo. Comunque, tornando alla questione di kranjo Quote:
Sbaglio? Quote:
Esempio stupido: se hai la necessità di una multiutenza in XP è necessario l'uso di NTFS per una questione di permessi agli utenti. Poi FAT32 non è journaled ma NTFS si. Però nemmeno il FAT32 è da buttare, è più veloce (logico, non ha akcune cosette che il NTFS ha). La conversione FAT32 -> NTFS si può fare anche con Codice:
Convert C: /FS:NTFS Quote:
Molti utenti non si sono troavti bene, personalmente sono stati soldi ben spesi in quanto non mi ha mai dato problemi. Ti butto lì una cosetta: esistono altri programmi che fanno partizioni, per esempio alcune Live di Linux oppure gli stessi primi CD per l'installazione delle distribuzioni, però ho sentito che Paragon è anche freeware; non ho approfondito bene cosa sia freeware del programma oppure che versione ma so che era possibile un utilizzo senza dover sganciare euretti. Ciao |
||||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Impeccabile come sempre. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
ciao e innanzitutto grazie. il notebook in questione è un acer. al momento dell'acquisto aveva già l'hd partizionato, ma è stato in assistenza tecnica, dove gli è stato sostituito l'hd, ed è tornato indietro con un hd non partizionato. essendoci già installato xp home, volevo convertirlo in ntfs e poi partizionarlo, tutto qua.... per convertire, più sicuro il partition magic o il comando da dos? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè ti hanno sostituito l'HD. So che gli ACER montano FAT32 su una partizione (quella del SO) e FAT sull'altra (pochi MB). Lo ha anche la mia fidanzata. La conversione non è una sciocchezza. D'istinto direi che è meglio da DOS perchè, ragionandoci, c'è un passaggio di meno. Da DOS, il SO si occupa della conversione mentre da PM, XP si deve preoccupare anche di tenere in piedi Partition Magic. Se fai un backup hai le spalle coperte in entrambi i casi. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.