Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2006, 10:36   #1
Stiwy.NET
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Sicurezza sui siti

Ciao,
mi è stato chiesto di fare un sito in asp.net 2.0 e di modificarne un'altro in php. Non ho grossi ostacoli per quanto riguarda la sintassi o il metodo con cui sviluppare, ma mi è stato chiesto di farli molto "sicuri". So che è un argomento molto complesso e qualcosa so già, ma vorrei da voi dei consigli su come evitare di fare errori. Ad esempio so che nelle stringhe sql è meglio usare i parametri per evitare le sqlinjection. Mi è stato chiesto di cryptrare le password in md5 o sha e controllare che le password inserite rispettino alcuni parametri di affidabilità (minimo 5 caratteri, almeno 1 lettera e 1 numero e 1 carattere speciale).
Cos'altro potrei fare? Quali sono le ultime tecniche per stare un pò tranquilli?
Stiwy.NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 11:26   #2
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Aggiungerei di criptare le password già a livello client con sha1 (javascript)

edit: la sintassi é semplice:

Codice PHP:
<script language="JavaScript">
stringa hex_sha1("stringa da criptare");
</script> 

Ultima modifica di ianaz : 27-11-2006 alle 11:28.
ianaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 11:26   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Stiwy.NET
Ciao,
mi è stato chiesto di fare un sito in asp.net 2.0 e di modificarne un'altro in php. Non ho grossi ostacoli per quanto riguarda la sintassi o il metodo con cui sviluppare, ma mi è stato chiesto di farli molto "sicuri". So che è un argomento molto complesso e qualcosa so già, ma vorrei da voi dei consigli su come evitare di fare errori. Ad esempio so che nelle stringhe sql è meglio usare i parametri per evitare le sqlinjection. Mi è stato chiesto di cryptrare le password in md5 o sha e controllare che le password inserite rispettino alcuni parametri di affidabilità (minimo 5 caratteri, almeno 1 lettera e 1 numero e 1 carattere speciale).
Cos'altro potrei fare? Quali sono le ultime tecniche per stare un pò tranquilli?
nessuna.
non esiste e non esisterà mai un sito sicuro: è un problema non decidibile.
Questa è una delle cose che si imparano ad ingegneria.
L'unica cosa che puoi fare è usare le tecniche a tua disposizione e tenerti informato riguardo le falle nella sicurezza che vengono via via scoperte.
Old 27-11-2006, 11:45   #4
Stiwy.NET
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da giannola
nessuna.
non esiste e non esisterà mai un sito sicuro: è un problema non decidibile.
Questa è una delle cose che si imparano ad ingegneria.
L'unica cosa che puoi fare è usare le tecniche a tua disposizione e tenerti informato riguardo le falle nella sicurezza che vengono via via scoperte.
Se è questo che insegnano sono contento di essermi fermato alle superiori... dai per favore... lo sanno tutti che non è possibile fare un sito completamente sicuro, ma si possono adottare delle tecniche e degli accorgimenti per evitare falle più o meno grandi. Ad esempio l'utente php non ha diritto di scrittura nelle cartelle del sito, può solo eseguire il suo codice e basta. In quelle cartelle non è possibile avviare eseguibili etc...
La mia domanda è...
"oltre a dire session("livelloutente") = "admin" posso fare altri controlli?"
Stiwy.NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 19:22   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da ianaz
Aggiungerei di criptare le password già a livello client con sha1 (javascript)

edit: la sintassi é semplice:

Codice PHP:
stringa hex_sha1("stringa da criptare");
</script> 
Guarda, mi lascia alquanto dubbioso una soluzione del genere...
Facendo lo sha1 della password hai lo stesso livello di sicurezza rispetto ad inviare la password in chiaro...

Semmai sarebbe un minimo più sicuro fare cleint side l'hash della password insieme ad un codice generato casualmente. Lo stesso hash lo metti nella sessione e così puoi fare il confronto fra l'hash server side e client side. E questo cofnronto ha validità solo per quella istanza della form.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 19:40   #6
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Facendo lo sha1 della password hai lo stesso livello di sicurezza rispetto ad inviare la password in chiaro...
Perchè con sha1 è troppo facile trovare collisioni, perchè è reversibile, o cos'altro?

Quote:
Semmai sarebbe un minimo più sicuro fare cleint side l'hash della password insieme ad un codice generato casualmente. Lo stesso hash lo metti nella sessione e così puoi fare il confronto fra l'hash server side e client side. E questo cofnronto ha validità solo per quella istanza della form.
e come ci si mette d'accordo sul codice ausiliario tra server e client?

scusa le domande, ma non ne so quasi niente di ste cose e vorrei iniziare a capirci qualcosina
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 19:41   #7
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter
e come ci si mette d'accordo sul codice ausiliario tra server e client?

scusa le domande, ma non ne so quasi niente di ste cose e vorrei iniziare a capirci qualcosina
per caso è il server che invia il codice al client? e se si, come, in chiaro?
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 19:45   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
per caso è il server che invia il codice al client? e se si, come, in chiaro?
Sì...in chiaro... Non è un metodo sicuro, ma se non altro "ascoltando" soltanto la l'invio della form non si è in grado di carpire alcuna informazione segreta...
Old 27-11-2006, 19:46   #9
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Quote:
Guarda, mi lascia alquanto dubbioso una soluzione del genere...

Scusa, io ragionavo ad ajax inviando il form tramite quello

intendevo farlo lato client...
Ad esempio con una roba tipo

Codice PHP:
function 
controlla(){
password hex_sha1(document.getElementById('password').value);
// Invia tramite ajax la password
}
</script>

<input type="password" id="password" name="password">
<input type="button" onClick="controlla();"> 

Ultima modifica di ianaz : 27-11-2006 alle 19:53.
ianaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 19:56   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Perchè con sha1 è troppo facile trovare collisioni, perchè è reversibile, o cos'altro?
Perchè se la mia password è "pippo" lo sha1 sarà af7f864e23123debca7...e di fatto ha la stessa segretezza della password...
Se io carpisco ascoltando l'invio della form quel af7f864e23123debca7 è come se avessi la password...infatti successivamente mi basterà inviare af7f864e23123debca7 e mi sarò autenticato come te

Con il codice condiviso fra client e server è più complicata la cosa perchè anche se l'avversario ha il codice (che è stato inviato in chiaro) comunque non ha la password perchè ce l'ha solo il client
Old 27-11-2006, 19:58   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
intendevo farlo lato client...
Ad esempio con una roba tipo
Come dicevo sopra non aggiunge alcuna sicurezza far passare il fingerprint al post della password in chiaro...perchè comunque riuscendo a prelevare il fingerprint posso autenticarmi lo stesso sul server inviando il fingerprint stesso...
Old 27-11-2006, 20:12   #12
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Non ci avevo pensato, verissimo...e come fanno ad esempio su meebo.com?
Old 27-11-2006, 20:29   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Boh...chi lo sa, bisogna mettersi ad analizzare il sito...inoltre lì c'è anche un altro elemento importante... Bisogna vedere come è fatto il protocollo dell'IM... Se l'IM vuole la password in chairo non posso usare i fingerprints...
Old 27-11-2006, 20:41   #14
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Se è questo che insegnano sono contento di essermi fermato alle superiori...

Quote:
La mia domanda è...
per quanto riguarda la trasmissione della password, senza scomodare l'SSL, non c'è molto da aggiungere a quello che ha detto cionci.
cambiando discorso invece,
come controlli i privilegi?
pagina per pagina?
hai una pagina che li controlla e poi reindirizza di conseguenza?
i link alle varie pagine li visualizzi sempre e comunque o li visualizzi solo quando un utente è abilitato?
magari questo può darti qualche spunto...
o magari no

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 20:48   #15
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

l'SSL cos'é esattamente?

edit: scusate, google migliore amico dell'uomo (SSL)
Old 27-11-2006, 20:53   #16
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Quote:
l'SSL cos'é esattamente?

edit: scusate, google migliore amico dell'uomo (SSL)
SSL
HTTPS
Old 27-11-2006, 20:53   #17
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

XD sono più veloce di un fulmine a rispondere
Old 27-11-2006, 20:54   #18
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
Questo rallenta di molto la connessione però, vero?
Old 27-11-2006, 20:54   #19
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

L'ideale sarebbe non rendere l'autenticazione persistente (hai presente questo sito ?) tramite i cookie, ma se proprio lod evi fare...salva nei cookie un hash...potrebbe essere l'hash di qualcosa che te ti calcoli lato server... Ad esempio:

cookie = sha1("codice segreto".password.username.lastlogin)

In questo modo il cookie lo puoi cambiare ogni volta che crei una nuova sessione, in pratica ogni volta che al momento di validare l'utente lo trovi già in possesso del cookie... Ovviamente aggiorni anche il campo lastlogin...

Questa cosa ti permette di far cambiare ad ogni login il cookie di autenticazione... Non è il massimo, ma meglio di niente...
Senza contare che se un utente si trovasse non autenticato significa che qualcuno è entrato prima di lui con le sue credenziali (gli hanno fregato il cookie o semplicemente si è loggato da un altro PC o da un altro browser), quindi in teoria gli potresti proporre di cambiare la password invalidando automaticamente tutti gli altri cookie...
Old 27-11-2006, 20:59   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Se è questo che insegnano sono contento di essermi fermato alle superiori... dai per favore... lo sanno tutti che non è possibile fare un sito completamente sicuro, ma si possono adottare delle tecniche e degli accorgimenti per evitare falle più o meno grandi. Ad esempio l'utente php non ha diritto di scrittura nelle cartelle del sito, può solo eseguire il suo codice e basta. In quelle cartelle non è possibile avviare eseguibili etc...
La mia domanda è...
forse hai male interpretato, ho detto che puoi fare un sito quanto più possibile scevro da falle (conosciute) e sicuro (rispetto ad hacker dilettanti), ma è inutile che ti scomodi troppo a cercare la "soluzione definitiva" perchè di qua a domani la tua soluzione potrebbe nascondere una falla.
In ogni caso puoi provare a criptare i dati creando un tuo personalissimo algoritmo e autenticare l'utente veribicando il + possibile la correttezza dei dati inseriti.
Per il resto a meno che tu non possa fare una scansione retinica ed un analisi del dna non c'è molto altro che tu possa fare, nemmeno memorizzare il codice mac della scheda di rete.

P.S. in ogni caso quando all'uni si affermano cose che per te sono empiricamente note si suffragano anche dalle dimostrazioni, ti consiglio di dare un occhiatina al concetto di insiemi ricorsivamente enumerabili e di insiemi ricorsivi, giusto per capire perchè non esisteranno mai programmi in grado di verificare la correttezza di se stessi e di altri programmi.

Ultima modifica di giannola : 27-11-2006 alle 21:03.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian