Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2006, 12:36   #1
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Incredibile boost di prestazioni ricompilando il kernel!!!

Ho installato xubuntu 6.10 sul portatile che uso per lavoro:K6-II 500 mhz, 196mb di ram, HD da 6 giga, vga trident.

Visto che sono un maniaco dell'ottimizzazione ho ricompilato il kernel usando l'ultimo vanilla e caricando solo lo strettissimo necessario....poi notanto un netto boost delle prestazioni ho deciso di fare qualche benchmark:

Boot xubuntu 6,10 con kernel standard: 1minuto e 31 secondi
Boot xubuntu 6,10 con kernel 2.6.18.2 ricompilato: 55 secondi!!!!!

Apertura di openoffice writer con kernel standard: 37 secondi
Apertura di openoffice writer con kernel 2.6.18.2 ricompilato: 18 secondi!!!!!

Ho ripetuto tutti i test 3 volte e quelli pubblicati sono i valori medi.
per l'apertura di oOo ho ovviamente riavviato il sistema ogni volta, aspettando che il S.O. fosse finito di caricare.

Alla faccia di quelli che dicono che ricompilare il kernel non aumenta le prestazioni!!!!
In effetti sul mio PIII 1000 ad occhio non ho notato nulla (e non ho fatto benchmark) ma su questo K6 il boost è stato mostruoso!!

Quindi un consiglio a tutti i possessori di pc molto anziani: perdetevi qualche ora x imparare a ricompilare il kernel che ne vale davvero la pena per quello che riguarda le prestazioni!!!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:07   #2
trogo
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: benevento
Sarebbe interessante sapere quali parti del kernel hai escluso per ottenere un simile miglioramento!

Finora mi sono sempre limitato a levare qualche servizio ma dopo la tua esperienza credo che mi soffermerò di più sul kernel!
trogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:16   #3
iocci
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Anchio ho ricompilato il kernel su debian, ma non ho notato grandi differenze.
Forse è la configurazione di default del kernel di Ubuntu ad essere piu pesante del normale, e quindi le ottimizzazioni si sentono di piu (IMHO).
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:27   #4
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Axl_Mas
Ho installato xubuntu 6.10 sul portatile che uso per lavoro:K6-II 500 mhz, 196mb di ram, HD da 6 giga, vga trident.

Visto che sono un maniaco dell'ottimizzazione ho ricompilato il kernel usando l'ultimo vanilla e caricando solo lo strettissimo necessario....poi notanto un netto boost delle prestazioni ho deciso di fare qualche benchmark:

Boot xubuntu 6,10 con kernel standard: 1minuto e 31 secondi
Boot xubuntu 6,10 con kernel 2.6.18.2 ricompilato: 55 secondi!!!!!

Apertura di openoffice writer con kernel standard: 37 secondi
Apertura di openoffice writer con kernel 2.6.18.2 ricompilato: 18 secondi!!!!!

Ho ripetuto tutti i test 3 volte e quelli pubblicati sono i valori medi.
per l'apertura di oOo ho ovviamente riavviato il sistema ogni volta, aspettando che il S.O. fosse finito di caricare.

Alla faccia di quelli che dicono che ricompilare il kernel non aumenta le prestazioni!!!!
In effetti sul mio PIII 1000 ad occhio non ho notato nulla (e non ho fatto benchmark) ma su questo K6 il boost è stato mostruoso!!

Quindi un consiglio a tutti i possessori di pc molto anziani: perdetevi qualche ora x imparare a ricompilare il kernel che ne vale davvero la pena per quello che riguarda le prestazioni!!!
sta cosa io la dico da sempre, da quando ho inziato a usare linux per la prima volta! Il problema è che è troppo complicato compilare come si deve il kernel! Faccio sempre troppi casini e ormai il kernel panic è diventata un'abitudine! Nn capisco però perchè Debba essere così difficile! Ma nn si potrebbe realizzare un programmino che fa un controllo automatico dei dispositivi installati sul computer e crea un file config solo cn il minino indispensabile? poi le varie cose in più le aggungiamo noi come kame menuconfig.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:28   #5
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da iocci
Anchio ho ricompilato il kernel su debian, ma non ho notato grandi differenze.
Forse è la configurazione di default del kernel di Ubuntu ad essere piu pesante del normale, e quindi le ottimizzazioni si sentono di piu (IMHO).
per forza, il kernel di ubuntu è tutto un modulo le cose escluse sn poche!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 20-11-2006, 18:36   #6
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
per forza, il kernel di ubuntu è tutto un modulo le cose escluse sn poche!
quoto
su debian avevo un aumetento di prestazioni ma era marginale (anche se si notava la differenza), su ubuntu invece si sente molto la differenza.

su gentoo invece lo compilo nell'installazione e li vola a manetta grazie all'"ottimizzazione totale"

adesso aspettiamo la patch beyond per il 2.6.18 che è una figata
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:59   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ArtX
quoto
su debian avevo un aumetento di prestazioni ma era marginale (anche se si notava la differenza), su ubuntu invece si sente molto la differenza.

su gentoo invece lo compilo nell'installazione e li vola a manetta grazie all'"ottimizzazione totale"

adesso aspettiamo la patch beyond per il 2.6.18 che è una figata
nn sai quante volte ho installato gentoo cn la net isntall e ho sbagliato a ricompilare il kernel....anche usando genkernel
Old 20-11-2006, 19:23   #8
iocci
Senior Member

Quote:
Ma nn si potrebbe realizzare un programmino che fa un controllo automatico dei dispositivi installati sul computer e crea un file config solo cn il minino indispensabile?
Forse si puo fare, pero che io sappia non l'ha ancora fatto nessuno...
Pero intanto puoi fare cosi:
fai make xconfig e apri il file di configurazione del kernel che stai usando adesso (/boot/config-x.x), poi esegui lsmod per sapere quali sono i moduli che realmente ti servono. E gia un buon punto di partenza per sapere qual'è il sistema di base adatto al tuo PC.
Poi potresti disattivare le opzioni che sei sicuro che non userai mai, impostare il tuo tipo di processore, etc etc
Old 20-11-2006, 19:28   #9
iocci
Senior Member

Quote:
Ho installato xubuntu 6.10
Anchio ho provato xubuntu, ma non mi è piaciuto tanto, soprattutto perche appena avviato mi occupa 260MB di ram.
Piuttosto preferisco netinstallare Debian con Xfce, è decisamente piu pulito ed essenziale...
Old 20-11-2006, 19:30   #10
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
nn sai quante volte ho installato gentoo cn la net isntall e ho sbagliato a ricompilare il kernel....anche usando genkernel
Genkernel è il male.
Old 20-11-2006, 20:02   #11
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Forse si puo fare, pero che io sappia non l'ha ancora fatto nessuno...
Pero intanto puoi fare cosi:
fai make xconfig e apri il file di configurazione del kernel che stai usando adesso (/boot/config-x.x), poi esegui lsmod per sapere quali sono i moduli che realmente ti servono. E gia un buon punto di partenza per sapere qual'è il sistema di base adatto al tuo PC.
Poi potresti disattivare le opzioni che sei sicuro che non userai mai, impostare il tuo tipo di processore, etc etc
e lo so ma si perde una grandissima quantità di tempo perché per sapere il nome del modulo devi guardare l'help di ogni voce del kernel.....è un suicidio! Inoltre ci sn molte cose riguardo la rete ad esempio che nn o la più pallida idea di cosa vogliano dire e nn so se servono o meno!! Cmq quella sezione li la potrei lasciare anche così com'è.
Old 20-11-2006, 20:08   #12
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Ma come si fa ad usare il config di un kernel di un altra distro?c'è un procedimento meno lungo che star li a spulciare?
Old 20-11-2006, 20:13   #13
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Anchio ho provato xubuntu, ma non mi è piaciuto tanto, soprattutto perche appena avviato mi occupa 260MB di ram.
Piuttosto preferisco netinstallare Debian con Xfce, è decisamente piu pulito ed essenziale...
stranissimo

a me ubuntu con compiz e alcuni demo pesanti tipo beagle mi occupa all'avio circa 135 mb e ha gnome con compiz, con xfce dovresti stare parecchio sotto questa cifra...

comunque mi hai fatto venir voglia di ricompilarlo. fino ad adesso sinceramente non me ne era mai fregato piu di tanto...
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 20:38   #14
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ma come si fa ad usare il config di un kernel di un altra distro?c'è un procedimento meno lungo che star li a spulciare?
facilissimo, prendi il file config presente dentro la cartella boot (è un file di testo se lo apri lo riconosciu subito) e lo metti dentro la cartella /usr/src/linux (linux in realtà dovrebbe essere un collegamento alla cartella contenente tutto il kernel sempre presente dentro /urs/scr)....se il link nn c'è lo crei tu (per comodità). Cmq basta rinominare il file in .config (notare il punto) e il gioco è fatto. Quando si da il make manuconfig viene carica la configurazione del file .config. Io faccio sempre così però bisogna stare un po' attenti e usare il kernel giusto! Se ho un config di un kernel 2.6.15 ma nn conviene tanto usarlo cn un kernel 2.6.18 molto voci potrebbero essere diverse.
Old 20-11-2006, 21:03   #15
iocci
Senior Member

Quote:
si perde una grandissima quantità di tempo perché per sapere il nome del modulo devi guardare l'help di ogni voce del kernel
Se usi gconfig invece di xconfig, il nome del modulo lo vedi scritto in parte senza dover guardare l'help, cosi è gia un po piu veloce...
Poi se clicchi su 'Espandi' ti apre tutto l'albero e vai molto meglio a leggere le opzioni, senza dover ogni volta cliccare su + o -...

Io mi trovo bene cosi, poi ovviamente bisogna sapere bene quello che si fa...
Old 20-11-2006, 21:08   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Se usi gconfig invece di xconfig, il nome del modulo lo vedi scritto in parte senza dover guardare l'help, cosi è gia un po piu veloce...
Poi se clicchi su 'Espandi' ti apre tutto l'albero e vai molto meglio a leggere le opzioni, senza dover ogni volta cliccare su + o -...

Io mi trovo bene cosi, poi ovviamente bisogna sapere bene quello che si fa...
io finora ho sempre usato menconfig. Sto gconfig nn lo conosco....lo proverò
Old 20-11-2006, 21:13   #17
iocci
Senior Member

Quote:
stranissimo

a me ubuntu con compiz e alcuni demo pesanti tipo beagle mi occupa all'avio circa 135 mb e ha gnome con compiz, con xfce dovresti stare parecchio sotto questa cifra...
Quello che ho pensato anchio.
In effetti c'è qualcosa di strano: ad esempio adesso
free -m
mi segna used 455MB, mentre se faccio
ps aux
e sommo i campi RSS mi vengono sui 260 MB....

Ultima modifica di iocci : 20-11-2006 alle 21:27.
Old 20-11-2006, 21:31   #18
iocci
Senior Member

Quote:
io finora ho sempre usato menconfig. Sto gconfig nn lo conosco....lo proverò
bhe, ti credo che ci stavi tantissimo, con menuconfig!
prova make gconfig, in confronto si vola!
Old 20-11-2006, 21:56   #19
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Quello che ho pensato anchio.
In effetti c'è qualcosa di strano: ad esempio adesso
free -m
mi segna used 455MB, mentre se faccio
ps aux
e sommo i campi RSS mi vengono sui 260 MB....
perchè probabilmente il resto è riempito di cache e non la devi contare, visto che all'occorrenza viene immediatamente liberata
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 22:10   #20
Neon87
Senior Member

L'Avatar di Neon87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
ricompilare il kernel è la prima cosa da fare... i kernel standard sono pieni di roba in una maniera assurda...

io preferisco ricompilando a moduli in modo da caricarli mano mano che mi servono e lasciare il kernel il piu' leggero possibile...