Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 13:07   #1
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Come creare il backup di un programma?

salve ragazzi,
ho un bel problema da risolvere...in un ufficio ho un pc su cui è installato il programma di gestione di un macchinario di cui purtroppo si è smarrito il CD o i floppy di installazione. siccome il pc è antiquato (si parla di un Pentium 90MHz) volevo metterne uno un poco più moderno,ma senza avere il CD di installaz del programma come faccio? purtroppo il programma aggiornato costa circa 500euro e vorrei evitare questa spesa al mio capo che sicuramente non gradirebbe la cosa.
non esiste il modo per creare un file di installazione (un .exe o un .zip) di questo programma,in modo poi da trasferire il file .exe o .zip sul nuovo pc?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 13:17   #2
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Prova semplicemente a ricopiarti tutta la cartella del programma su una chiave USB (se il PC ha le porte) su un altro PC e vedi se funziona.

Se nella cartella del programma c'è un file di log, significa che il suo setup può avere installato librerie o altro nella cartella di sistema.

In tal caso la manovra di recupero dei file è un pò ostica.
A volte ci possono anche essere parametri salvati nel registro.

Però se è un software di gestione di un macchinario può essere che sia un semplice software che lavora magari solo via seriale e si limita alla sola cartella del programma stesso..

Comunque prova..
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 13:37   #3
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da robotics
Prova semplicemente a ricopiarti tutta la cartella del programma su una chiave USB (se il PC ha le porte) su un altro PC e vedi se funziona.

Se nella cartella del programma c'è un file di log, significa che il suo setup può avere installato librerie o altro nella cartella di sistema.

In tal caso la manovra di recupero dei file è un pò ostica.
A volte ci possono anche essere parametri salvati nel registro.

Però se è un software di gestione di un macchinario può essere che sia un semplice software che lavora magari solo via seriale e si limita alla sola cartella del programma stesso..

Comunque prova..
ci avevo pensato a ricopiare la cartella ma sapendo appunto che in genere i programmi inseriscono file nelle cartelle di Windows,in particolare system e system32, e che modificano il registro di sistema,avevo abbandonato l'idea già in partenza.
una cosa che nn ho specificato è che il pc su cui è installato il programma ha windows95 come sistema operativo...
Old 17-11-2006, 14:10   #4
robotics
Senior Member

Beh potrebbe essere un problema con le chiavi USB !!!!
Dubito che il tutto ci stia sul floppy !

Stacca l'hd e prova a collegarlo ad un altro PC, poi prova.
Old 17-11-2006, 15:11   #5
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Stacca l'hd e prova a collegarlo ad un altro PC, poi prova.
grandissimaaaaaaaaaaaaaa ideaaaaaaaaaaaa!!
ma come ho fatto a nn pensarci prima??!!!
sei un grandeeeeee! vado e provo...
Old 17-11-2006, 16:35   #6
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

cacchio! purtroppo il pc nn è mio e appena ho parlato al "capo" della mia idea mi ha vietato di fare questo spostamento di HD,temendo che sull'hd con win95 si potessero modificare o perdere chiavi di registro rendendo l'hd inutilizzabile.
Old 17-11-2006, 19:32   #7
robotics
Senior Member

Non succede nulla a staccare l' HD...ovviamente con le dovute precauzioni.

Quanto è grande la cartella con il programma ??

Potresti farti un backup a floppy multipli utilizzando winrar !!!

Se la cartella però è grande è un suicidio...vedi tu...
Old 18-11-2006, 09:43   #8
Vajont
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Potresti anche creare un file immagine del programma. Così non perdi nulla. Ti consiglio di utilizzare o Acronis True Image oppure Norton Ghost. Oppure (xò non so quanto sia utile) potresti fare il backup facendo

STAR-->PROGRAMMI-->ACCESSORI-->UTILITA' DI SISTEMA-->BACKUP

e farlo sl della cartella del tuo programma.

Io posso sl consigliarti il file immagine con i due programmi sopra elencati.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:55   #9
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vajont
Potresti anche creare un file immagine del programma. Così non perdi nulla. Ti consiglio di utilizzare o Acronis True Image oppure Norton Ghost. Oppure (xò non so quanto sia utile) potresti fare il backup facendo

STAR-->PROGRAMMI-->ACCESSORI-->UTILITA' DI SISTEMA-->BACKUP

e farlo sl della cartella del tuo programma.

Io posso sl consigliarti il file immagine con i due programmi sopra elencati.
Anch'io all' inizio avevo pensato al Backup (incluso in Windows), ma se poi viene trasferito per esempio su XP ?

Meglio la prima ipotesi
Old 18-11-2006, 11:20   #10
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

tutta la cartella è grossa 54MB e il processore è un pentium90mhz portato in modalità "turbo" arrivando così a BEN 120mhz!! pensate un pò che pezzo da museo! ho fatto un rapido conto e ci vorrebbero una 40-ina di floppy per trasferire il tutto.
potrei provare a zipparla con winrar...lo lascio lavorare per una mezz'oretta e poi potrei trasferirla.
l'alternativa interessante sarebbe norton ghost.io ho la versione 2002 del norton system works,potrei installare il ghost e tentare di creare il file immagine.questo file immagine però come lo trasferisco? il pc ha win95, non ha le porte usb (ho provato a collegargli uno slot pci i 4 porte usb ma nn lo riconosce) e nn gli posso collegare un masterizzatore (il pc nn si avvia nemmeno).
fra l'altro il sistema operativo che vorrei mettere sull'altro pc è il winXP o al limite il Win98 secona edizione...
Old 18-11-2006, 11:35   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Se è un pentium 90 non è poi così antiquato... potresti usare l'interfaccia di reete per collegare l'altro pc con un cavo cross, se non ce l'ha gli metti una scheda di rete da 10 euro, con 95 non dovrebbe essere un grosso problema installarla e configurarla. Mal che vada ci metterai un po' a fare la copia
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:37   #12
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da Mr6600
cacchio! purtroppo il pc nn è mio e appena ho parlato al "capo" della mia idea mi ha vietato di fare questo spostamento di HD,temendo che sull'hd con win95 si potessero modificare o perdere chiavi di registro rendendo l'hd inutilizzabile.
Beh allora fai il contrario... attacca al vecchio PC l'HD del nuovo come secondario e copia tutto l'HD
Old 18-11-2006, 12:10   #13
robotics
Senior Member

E' proprio un bel problema il tuo...

Lascia stare i floppy...diventi vecchio...

Qualsiasi periferica colleghi ci vogliono i driver per w95.

Dammi retta..stacca l'HD e collegalo ad un altro PC..e' l'unica cosa che puoi fare !!

Se fai il contrario (cioè collegare l' HD di un nuovo PC al P90) al 90% non te lo riconosce..
Old 18-11-2006, 12:23   #14
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Se fai il contrario (cioè collegare l' HD di un nuovo PC al P90) al 90% non te lo riconosce..
E perché mai?
Comunque tentare non costa nulla: al massimo, come dici tu, non lo riconosce.
E poi quando il capo dice no, è no
Old 18-11-2006, 12:39   #15
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Sì però, scusa un attimo: a parte il problema tecnico, cos'è che vuol fare esattamente?

1. spostare il s.o. e l'applicazione su una piattaforma hardware nuova perché quella vecchia è inaffidabile/non più ''manutenibile''? O è lenta e ha dei problemi di performance (ma se non li aveva prima, e fa solo quello...)?

2. migrare anche l'applicazione verso 98/xp/2000?

Mi pare di capire che il caso 2 sia oneroso (''la versione nuova costa 500 euro''), dato che parli di sistema nuovo con 98, o addirittura xp dove non è detto che il tuo applicativo funzioni come adesso. (magari gira in una finestra ''dos'' sotto 95, per quel che ne so)

Nel caso 1 invece... Il problema non è tecnico ma di approccio col capo
Adesso la macchina funziona e fa il suo dovere, quindi perché toccarla? Che benefici offri, contro il rischio di ''scassare tutto staccando il disco'' (mi metto nella testa di un capo che fa il capo e non il tecnico hardware )?
Io gliela metterei giù in un altro modo:

- Capo, la macchina ha x anni, la probabilità che si scassi un pezzo aumenta, e se succede, non abbiamo modo di ripristinare il servizio. Occorrerebbe COME MINIMO salvaguardare i dati sul disco, perché non esiste più il cd con il setup
- QUANTO COSTA COMPRARE IL CD?
- 500 euro.
- COSA TI SERVE PER SALVAGUARDARE I DATI?
- Un altro computer dove copiarli. Potrei addirittura fare una sorta di clone della macchina.
- QUANTO COSTA UN ALTRO COMPUTER?
- 0 euro: ce l'ho già.

Ok, scusa la sceneggiata, il capo è il tuo quindi vai avanti tu.
Quello che puoi fare altrimenti è usare un software free che crea una copia fisica del disco, bootando da floppy, su un altro disco collegato alla interfaccia IDE secondaria. Giusto per avere un clone nel caso ti si fotta il primo. Se vuoi lunedì vedo come si chiama quello che ho usato io, per far contento il MIO capo
Old 18-11-2006, 19:18   #16
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

di tutte queste idee quella che sembra più abbordabile sembra quella di usare un cavo cross (ce l'ho già!) e passare la cartella sull'altro pc e sperare che giri anche su XP o win98.
per JSTEF:quello che vorrei prendere il programma è installarlo su un pc un poco più decente.Copiando però per intero la cartella,e qualche file che il programma ha installato in C:\Windows, e spostandola sul nuovo pc nn è per niente garantito che funzioni,perchè tra Win95 e Win98 c'è una bella differenza.il Win98 probabilmente installa i file in cartelle diverse da quelle che usa Win95.con XP sicuramente nn funzionerebbe... 95 e XP sono due mondi completamente diversi.

potrei pure proporre di mettere l'HD del pc nuovo sul pentium90 ma nn so se funzionerebbe.si tratta di un maxtor 20GB,che già il pc "nuovo" non riconosce a meno di smanettare nel bios.se lo piazzo su un pentium90 che monta di moduli di memoria SIMM penso che verrà preso a calci dalla scheda madre
Old 18-11-2006, 20:00   #17
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Ho capito, beh insomma se il setup del software faceva appena qualcosa in più che copiare dei files, non ci sono molte speranze che funzioni .
La cosa che potrebbe esserti più utile secondo me è avere un backup del disco, perché spostare il tutto su un pc più decente (ma sempre un pc, che non ha componenti di ridondanza) non fa che spostare il problema...
Se dovesse scassarsi la macchina, reinstalli 95 altrove e sovrascrivi con il tuo salvataggio, è poco ortodosso ma è più probabile che funzioni, e comunque puoi sempre fare una prova prima
Poi facci sapere com'è andata col cavo cross!
Old 19-11-2006, 11:06   #18
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da jstef
Ho capito, beh insomma se il setup del software faceva appena qualcosa in più che copiare dei files, non ci sono molte speranze che funzioni .
La cosa che potrebbe esserti più utile secondo me è avere un backup del disco, perché spostare il tutto su un pc più decente (ma sempre un pc, che non ha componenti di ridondanza) non fa che spostare il problema...
Se dovesse scassarsi la macchina, reinstalli 95 altrove e sovrascrivi con il tuo salvataggio, è poco ortodosso ma è più probabile che funzioni, e comunque puoi sempre fare una prova prima
Poi facci sapere com'è andata col cavo cross!
il fatto è che manca pure il CD di Win95! quello cmq si riesce a procurare in qualche modo.
cmq per il cavo cross poi ti faccio sapere,sperando che i due pc si vedano.
recenteme ho provato a collegare col cavo cross fisso e portatile (il primo con XP professional e il secondo con XP mediacenter) e nn c'è stato modo di farli comunicare.
grazie dei consigli
Old 19-11-2006, 12:13   #19
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Guarda, non è immediato per chi non ha dimestichezza con la configurazione del network, ma non è nemmeno impossibile. Comunque qui c'è un bell'articolone di MS che spiega passo passo come si fa, vale anche tra xp e 98/95.

How to Configure a Direct Cable Connection with Windows XP Home Edition (PART 1)
C'è anche la traduzione in italiano, ma mi fido di più delle versioni originali .

Attenzione che il cavo cross sia davvero incrociato e non un semplice cavo dritto cat.5
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian