|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Problema serio avvio Windows XP
Ho un grave problema di windows xp SP2...praticamente quando avvio windows xp si blocca nel caricamento (per intenderci quando c'è la schermata nera con la bandierina di win)...se resetto, vado in modalità provvisoria...faccio fare il defrag e lo riavvio..in genere riparte...ora...il defrag glielo avrò fatto fare più e più volte...probabilmente ho l'hard disk meno frammentato della storia...da che può dipendere?Posso risolvere sensa formattare?
Era qualche giorno che sotto win andava abbastanza lento...ora sono su linux e funziona tutto bene quindi non credo che l'hd sia danneggiato.... Cosa mi consigliate di fare? Grazie Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
fatto scansione di antipyware e virus ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
controlla il disco con il tool specifico della marca del tuo hd.. maxtor-->powermax...
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
apri il portatile e leggi la marca..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non credo che sia l' HD danneggiato, può essere semplicemente un file che si è corrotto e all' avvio di windows fa bloccare la macchina.
Se fosse l'HD rovinato, sarebbe rovinato anche in modalità provvisoria e anche sotto Linux. In tale modalità, diversi file non vengono caricati, pertanto la macchina normalmente si riavvia. Prova a re-installare windows...con il CD originale puoi fare il ripristino dell' installazione, che automaticamente correggerà ogni problema. Per il controllo dell' HD eventualmente ci sono diversi programmi free. Prova HDDLife, ne parlano benissimo..tiene costantemente sotto controllo l' hard disk, segnalandoti eventuali problemi. Se poi hai il dubbio che veramente l' HD sia danneggiato, puoi provare i test approfonditi con i tools specifici dei costruttori degli hard disk, che trovi sui siti appositi (Maxtor, Seagate, Western Digital, ecc.) Per il modello esatto dell' HD, non serve aprire il PC. Vai in HARDWARE - GESTIONE PERIFERICHE - UNITA' DISCO e avrai ciò che ti serve. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho fatto far elo scandisk...ora non si avvia neanche più la modalità provvisoria
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Re-installa Windows..
Fa il ripristino dell' installazione, è l'unica cosa da fare !!! E' difficile che sia l' HD !! Non andrebbe nemmeno Linux !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
basta che ci siano diversi cluster danneggiati dove ci sono file di avvio di windows ed ecco che windows nn parte, mentre linux sì...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' vero, però non partirebbe nemmeno in modalità provvisoria !!
Trovo strano che il cluster rovinato contenga proprio solo i driver di windows !! Beh però ovviamente certo tutto è possibile !!!!! Con un portatile è più difficile destreggiarsi...prima di sostituire l' HD dovrebbe appunto provare un ripristino dell' installazione...con quella potrebbe poi testare il funzionamento dell' HD! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
poi chi ha parlato di sostituzione del disco fisso? io ho detto di usare powermax o l'equivalente proprio x escludere il difetto hardware.... finchè nn lo esclude la probabilità che possa essere rotto esiste...... poi certo che prima di buttarlo via può procedere a una serie di tentativi che vuole..... ma x esempio se fosse rotto il disco, reinstallando perdererebbe solo tempo.... se nn fosse rotto forse risolverebbe..... ma finchè si parla nn si sa lo è o meno...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Genova
|
Approfitto della discussione già aperta per chiedervi alcune info su un problema simile...
Il pc di mio zio ha un grosso problema. Premetto che fino a 2 giorni fa funzionava correttamente, e come sist. op. ha installato Windows XP Home Edition. Quando lo si accende fa il boot e dice che il computer ha avuto qualche problema e chiede se si vuole avviare il pc in mod provvisoria etc etc. In ogni caso arriva alla schermata nera con la bandierina in mezzo e... PUF... ![]() Ora, ci sono dei modi per ripristinare il sistema all'ultima config funzionante tramite prompt? Qualcuno ha già avuto un problema simile? Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluto, Claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se no, test hard e ram... altrimenti potrebbe essere solo un driver danneggiato...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Mi conviene reinstallare winxp sopra quello vekkio? Saluto, Claudio
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi è bastato fare un chkdsk /r dal prompt della consolle di recupero ed è tornato tutto a posto... mah... il tecnico avrebbe riformattato tutto (con 100 € in meno nel portafoglio di mio zio)... ke kulo!!!
Saluto, Claudio
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
meglio così.. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao, ho letto ke hai lo stesso problema mio. A me si poteva avviare sl in provvisoria. Ho controllato l'HD ma nn è danneggiato. Prima d tutto x salvare tutto ciò ke hai t conviene fare un file immagine del disco. Poi controlla anke gli hardware. Altrimenti t conviene provare o con l'aggiornamento di XP oppure con il ripristino. Se proprio nn va fai la istallatelo nuovamente. A me nessuna d queste è servita ma a te potrebbe funzionare.
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.