Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 22:37   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Problema serio avvio Windows XP

Ho un grave problema di windows xp SP2...praticamente quando avvio windows xp si blocca nel caricamento (per intenderci quando c'è la schermata nera con la bandierina di win)...se resetto, vado in modalità provvisoria...faccio fare il defrag e lo riavvio..in genere riparte...ora...il defrag glielo avrò fatto fare più e più volte...probabilmente ho l'hard disk meno frammentato della storia...da che può dipendere?Posso risolvere sensa formattare?

Era qualche giorno che sotto win andava abbastanza lento...ora sono su linux e funziona tutto bene quindi non credo che l'hd sia danneggiato....

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 08:20   #2
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
fatto scansione di antipyware e virus ??
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 09:47   #3
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
controlla il disco con il tool specifico della marca del tuo hd.. maxtor-->powermax...
Old 14-11-2006, 11:09   #4
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da naso
controlla il disco con il tool specifico della marca del tuo hd.. maxtor-->powermax...
quindi lo dovrei scaricare dal sito del mio produttore?sicuro che esista uno specifico per ogni disco...è l'hd del portatile sighsigh
Old 14-11-2006, 11:16   #5
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
quindi lo dovrei scaricare dal sito del mio produttore?sicuro che esista uno specifico per ogni disco...è l'hd del portatile sighsigh
ha sony, acer o hp nn esistono.. i dichi fissi sono delle marche normali..
apri il portatile e leggi la marca..
Old 14-11-2006, 11:52   #6
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Non credo che sia l' HD danneggiato, può essere semplicemente un file che si è corrotto e all' avvio di windows fa bloccare la macchina.
Se fosse l'HD rovinato, sarebbe rovinato anche in modalità provvisoria e anche sotto Linux.
In tale modalità, diversi file non vengono caricati, pertanto la macchina normalmente si riavvia.

Prova a re-installare windows...con il CD originale puoi fare il ripristino dell' installazione, che automaticamente correggerà ogni problema.

Per il controllo dell' HD eventualmente ci sono diversi programmi free.
Prova HDDLife, ne parlano benissimo..tiene costantemente sotto controllo l' hard disk, segnalandoti eventuali problemi.

Se poi hai il dubbio che veramente l' HD sia danneggiato, puoi provare i test approfonditi con i tools specifici dei costruttori degli hard disk, che trovi sui siti appositi (Maxtor, Seagate, Western Digital, ecc.)

Per il modello esatto dell' HD, non serve aprire il PC. Vai in HARDWARE - GESTIONE PERIFERICHE - UNITA' DISCO e avrai ciò che ti serve.

Ciao
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 16:06   #7
D4rkAng3l
Bannato

ho fatto far elo scandisk...ora non si avvia neanche più la modalità provvisoria Linux rimane l'unica cosa che mi funziona
Old 14-11-2006, 16:40   #8
robotics
Senior Member

Re-installa Windows..
Fa il ripristino dell' installazione, è l'unica cosa da fare !!!

E' difficile che sia l' HD !!
Non andrebbe nemmeno Linux !!
Old 14-11-2006, 18:19   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da robotics
Re-installa Windows..
Fa il ripristino dell' installazione, è l'unica cosa da fare !!!

E' difficile che sia l' HD !!
Non andrebbe nemmeno Linux !!
lo sai che ci sono i cluster nei dischi? e se uno solo di questi nn funziona solo quello che c'è dentro nn funziona.. nn si rompe l'intero disco fisso...
basta che ci siano diversi cluster danneggiati dove ci sono file di avvio di windows ed ecco che windows nn parte, mentre linux sì...
Old 14-11-2006, 18:28   #10
robotics
Senior Member

E' vero, però non partirebbe nemmeno in modalità provvisoria !!

Trovo strano che il cluster rovinato contenga proprio solo i driver di windows !!

Beh però ovviamente certo tutto è possibile !!!!!

Con un portatile è più difficile destreggiarsi...prima di sostituire l' HD dovrebbe appunto provare un ripristino dell' installazione...con quella potrebbe poi testare il funzionamento dell' HD!
Old 15-11-2006, 08:33   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da robotics
E' vero, però non partirebbe nemmeno in modalità provvisoria !!

Trovo strano che il cluster rovinato contenga proprio solo i driver di windows !!

Beh però ovviamente certo tutto è possibile !!!!!

Con un portatile è più difficile destreggiarsi...prima di sostituire l' HD dovrebbe appunto provare un ripristino dell' installazione...con quella potrebbe poi testare il funzionamento dell' HD!
il fatto che sia poco probabile lo dici tu... se lo facessi x lavoro ti accorgeresti che spessissimo bastano 12kb x far riavviare un pc.....
poi chi ha parlato di sostituzione del disco fisso? io ho detto di usare powermax o l'equivalente proprio x escludere il difetto hardware.... finchè nn lo esclude la probabilità che possa essere rotto esiste......

poi certo che prima di buttarlo via può procedere a una serie di tentativi che vuole..... ma x esempio se fosse rotto il disco, reinstallando perdererebbe solo tempo.... se nn fosse rotto forse risolverebbe..... ma finchè si parla nn si sa lo è o meno...
Old 16-11-2006, 21:21   #12
folder
Senior Member

L'Avatar di folder

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Genova
Approfitto della discussione già aperta per chiedervi alcune info su un problema simile...

Il pc di mio zio ha un grosso problema. Premetto che fino a 2 giorni fa funzionava correttamente, e come sist. op. ha installato Windows XP Home Edition. Quando lo si accende fa il boot e dice che il computer ha avuto qualche problema e chiede se si vuole avviare il pc in mod provvisoria etc etc. In ogni caso arriva alla schermata nera con la bandierina in mezzo e... PUF... si riavvia DA SOLO! Non va oltre questa schermata nera con la barra di caricamento...
Ora, ci sono dei modi per ripristinare il sistema all'ultima config funzionante tramite prompt?
Qualcuno ha già avuto un problema simile?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluto,
Claudio
folder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 08:22   #13
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da folder
Approfitto della discussione già aperta per chiedervi alcune info su un problema simile...

Il pc di mio zio ha un grosso problema. Premetto che fino a 2 giorni fa funzionava correttamente, e come sist. op. ha installato Windows XP Home Edition. Quando lo si accende fa il boot e dice che il computer ha avuto qualche problema e chiede se si vuole avviare il pc in mod provvisoria etc etc. In ogni caso arriva alla schermata nera con la bandierina in mezzo e... PUF... si riavvia DA SOLO! Non va oltre questa schermata nera con la barra di caricamento...
Ora, ci sono dei modi per ripristinare il sistema all'ultima config funzionante tramite prompt?
Qualcuno ha già avuto un problema simile?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluto,
Claudio
in modalità provvisoria funziona?
se no, test hard e ram... altrimenti potrebbe essere solo un driver danneggiato...
Old 17-11-2006, 16:05   #14
folder
Senior Member

L'Avatar di folder

Quote:
Originariamente inviato da naso
in modalità provvisoria funziona?
se no, test hard e ram... altrimenti potrebbe essere solo un driver danneggiato...
No non funzica neanche in mod provvisoria... posso solo accedere al prompt dei comandi. Tutta colpa delle mie cuginette e delle loro manine lunghe... che ben presto taglierò!

Mi conviene reinstallare winxp sopra quello vekkio?

Saluto,
Claudio
Old 17-11-2006, 16:07   #15
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
No non funzica neanche in mod provvisoria... posso solo accedere al prompt dei comandi. Tutta colpa delle mie cuginette e delle loro manine lunghe... che ben presto taglierò!
un buon motivo x usare gli utenti..... ovviamente limitati..
Quote:
Mi conviene reinstallare winxp sopra quello vekkio?

Saluto,
Claudio
prova, al massimo dopo reinstalli tutto da zero...
Old 17-11-2006, 17:32   #16
folder
Senior Member

L'Avatar di folder

Mi è bastato fare un chkdsk /r dal prompt della consolle di recupero ed è tornato tutto a posto... mah... il tecnico avrebbe riformattato tutto (con 100 € in meno nel portafoglio di mio zio)... ke kulo!!!

Saluto,
Claudio
Old 17-11-2006, 17:39   #17
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Mi è bastato fare un chkdsk /r dal prompt della consolle di recupero ed è tornato tutto a posto... mah... il tecnico avrebbe riformattato tutto (con 100 € in meno nel portafoglio di mio zio)... ke kulo!!!

Saluto,
Claudio
quindi era quasi un prb di hd.....
meglio così..
Old 17-11-2006, 19:19   #18
Vajont
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao, ho letto ke hai lo stesso problema mio. A me si poteva avviare sl in provvisoria. Ho controllato l'HD ma nn è danneggiato. Prima d tutto x salvare tutto ciò ke hai t conviene fare un file immagine del disco. Poi controlla anke gli hardware. Altrimenti t conviene provare o con l'aggiornamento di XP oppure con il ripristino. Se proprio nn va fai la istallatelo nuovamente. A me nessuna d queste è servita ma a te potrebbe funzionare.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian