Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 13:47   #1
squeeme
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Nettuno
Boot Kubuntu superveloce

Ciao ragazzi! Sto provando da 2 giorni a smanettare con la mia kubuntu 6.10 edgy al fine di velocizzare il boot.
Modificando /etc/fstab mettendo 0 al posto di 1 alle varie partizioni ho ridotto di molto il tempo di boot. Ma solo per una volta perchè dopo ho provato ad installare InitNG ma niente.. ho dovuto bootare in safe mode e rimettere tutto come era per 3 volte prima di rassegnarmi al fatto ke con edgy nn funge... Ho riavviato e con sorpresa si pianta per ben 30 secondi a "configuring network interfaces".
Cosa vuol dire di preciso? Io uso wlanassistant e mi connetto al 99,9% col wireless. Altrimenti mi configuro la rete da solo con i file di configurazione. Quindi in avvio non mi serve giusto? Insomma adesso è piu lento di prima e nn capisco xkè...

Cmq sono riuscito anke a velocizzare kde togliendo immondizia da /usr/share/autostart... Ci sono persone ke hanno alleggerito di centinaia di mb il carico della ram... Spero potrà esservi utile...

Arrivando al punto: esiste un modo x far funzionare initng su kubuntu 6.10?
Se no, come risolvo il problema "configuring network..."?

Tnx!!!
squeeme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 15:05   #2
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
Apri /etc/dhcp3/dhclient.conf --> togli in commento (#) alla riga timeout --> cambia il numero di fianco a "timeout" da 60 a 10.
Così riduci il tempo di attesa del client dhcp che altrimenti resta in attesa della connesione wired.

Ciao
Old 15-11-2006, 15:11   #3
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Mettere 0 al posto di 1 sui dev montati (soprattutto sulla partizione di root) non è una grande idea, visto che così non si esegue nessun controllo sul fs.
Di norma si imposta 1 su root e 2 per le altre partizioni del disco

0=nessun controllo
1=controlla per primo
2=controlla in seguito

Certo che mettendo 0 è più veloce perchè non effettua nessun controllo, però....
prometeo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 15:16   #4
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da prometeo79
Mettere 0 al posto di 1 sui dev montati (soprattutto sulla partizione di root) non è una grande idea, visto che così non si esegue nessun controllo sul fs.
Di norma si imposta 1 su root e 2 per le altre partizioni del disco

0=nessun controllo
1=controlla per primo
2=controlla in seguito

Certo che mettendo 0 è più veloce perchè non effettua nessun controllo, però....
si ma altrimenti il boot passa da 25 secondi a 50(o almeno cosi è a me)
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 15:32   #5
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
Credo sia preferibile perdere 25 sec. (così tanti? Dai! te ne concedo 15) che una partizione
prometeo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 17:17   #6
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da prometeo79
Credo sia preferibile perdere 25 sec. (così tanti? Dai! te ne concedo 15) che una partizione
vabbe ma è che la perdi per forza, anzi.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 21:07   #7
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
Solo al primo avvio.
In seguito, il controllo viene fatto rapidamente.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian