|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Info su 3 funzioni della Sony H5
Sto leggendo il manuale utente della Sony H5 ( scaricato da internet ) sapete darmi dei chiarimenti su queste funzioni :
-) smart zoom e zoom digitale, entrambi si sommano allo zoom ottico, ma tra loro si possono sommare ? Ex: samrt zoom 18x a 3Mpx posso attivare il 2x digitale per arrivare a 36x ? -) Funzione Rifinitura, cosa fa ? -) Differenza tra le funzioni : Rifinitura e Ridimensionamento ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
la prima è si in tot arrivi a 48x ,pero pessimi,
le altre 2 non lo so ,non ho mai usato queste funzioni anche perche le foto le modifico sul pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa, ma come arriva al 48x ?
Con che zoom ottico, smart zoom e digitale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
si il max puoi spingerti a 48x ,ma con la definizione + bassa ..la qualita' è pessima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scusami, ma non ho capito ... cosa intendi x qualità + bassa ?
la VGA 640x480 ... in questo caso ho letto sul libretto che lo smartzoom arriva a 57x ... ma logicamente con foto di quelle dimensioni non ci fai niente. puoi spiegarti meglio ... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
dovrebbe funzionare così: in ottico arrivi alla massima focale.
Lei prende l' immagine a tutta definizione (cioé usando tutti i mpx) poi taglia l' immagine al centro per prendere solo 3 mpx, poi raddoppia l' immagine per avere lo zoom 2x digitale. fa cioé la stessa cosa che puoi fare da solo usando un qualsiasi programma di fotoritocco. La differenza é che col programma decidi tu come ricomporre la foto, se lo fai fare alla macchina poi quello che tagli via lo perdi. Imho, evita, usa al massimo lo zoom ottico senza giochetti digitali e poi farai tu quanto ti serve in fase di postproduzione. Anche a livello di messa a fuoco/gestione della scena etc avrai un vantaggio. Usalo solo se non hai piu spazio sulla card (ma é un evento che capita abbastanza raramente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Concordo, ritoccando successivamente puoi usare programmi come s spline che sono decisamente migliori dei software interni alle cam.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Sul Pc uso il software "IrFanView" che ha la funzione di zoom "Lanczos Filter" che mi sembra dia buoni risultati anche con ingrandimenti 3x.
Il sw che citavi "spline" è un freeware ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Città: Monopoli
|
Chi mi darebbe una mano circa le foto fatte a soggetti in movimento con la sony dsc-h5 in ambienti con luce artificiale...
Se uso l'opzione preimpostata le foto vengono scure...potreste dirmi come impostare i paramteri per ottenere foto veloci ma luminose....grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
umh...
iso alti tempi da 125 in su (dipende da quanto sono in movimento) flash devi cercare da solo il compromesso tra iso e tempi, facendo delle prove |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
X Street o Tex200 ...
Scusate se insisto ma non ho ancora capito una cosa : sulla H5 possono coesiste assieme lo smartzoom e lo zoom digitale ? Leggendo il libretto di istruzioni mi sembrava che uno escludesse l'altro !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
a prescindere dalla possibilità, hai un pc? immagino di si.
Scatta senza queste due aberrazioni digitali e fatti la zoommata che vuoi col pc. Senza dubbio avrai un risultato migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok hai pienamente ragione, ma non è questo il punto ... io volevo conoscere le potenzialità della macchina ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In particolare è fenomenale la versione 'pro 2'. Purtroppo non sono free ma è possibile provarli per un periodo di tempo. http://www.benvista.com/main/content....php?page=home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ti ringrazio TimeZone, avevo già trovato e provato il sw ... però dai test fatti con lui e irfanview su alcune mie foto ... non ho notato differenze sul 200% e 300% ... oltre mi sembra inutile verificare ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso s-spline pro perchè mi sembra riesca a togliere quell'effetto sfocato tipico di altri software definendo meglio le luci. In questo sito c'è una comparazione diretta: http://www.americaswonderlands.com/d...erpolation.htm Tornando in tema comunque qualsiasi software per pc fa un lavoro migliore del software interno alla macchinetta, perfino con i super ccd che dovrebbero beneficiare del software proprietario alla fine sembra diano migliori risultati con programmi tipo Genuine Fractals e Photozoom, un utente ha fatto una prova su photo4u. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.