|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Monster fan (25mm): aspirazione o immissione?
Il chakra ECA3052-BS ha una monster fan laterale.
Posso anche scegliere la direzione dell'aria. Qualcuno ha esperienza o sono state fatte prove su come è meglio metterla? Estrazione non sarebbe male, ma andrebbe in conflitto con quella della cpu, credo. Se invece immette aria, aiuterebbe la fan della cpu, ma poi dove andrebbe a finire quest'aria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ho l'Uber Chakra e ho giocherellato con la ventola laterale; la scelta giusta dipende da che tipo di dissipatori usi su cpu e scheda grafica.
esempio: hai una di quelle vga che convogliano fuori l'aria di scarico? ti convine immettere aria fresca. hai sulla cpu un dissi piccolo e scarso? meglio estrarre l'aria altrimenti ricircola quella stagnante. può sembrarti che le combinazioni possibili siano molte e che non sia facile decidere la soluzione giusta, la cosa migliore è monitorare le temperature e scegliere l'effetto migliore in base al proprio hardware.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: milano
|
io oltre a ventola cpu e scheda video, ho un ventolone da 12 che fa entrare aria sparando sugli hdd e una da 8 che fa entrare aria da dietro verso il case in generale...
quindi il monster fan è a estrazione, così l'aria entra da davanti e dietro e dal lato esce... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie di postare le vostre esperienze ed impressioni.
![]() Calcolando la portata complessiva im cl^3, è meglio avere complessivamente più aspirazione o più immissione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Salerno
|
Ho un Enermax Phoenix con mosterfan da 25cm. Personalmente l'ho impostato ad estrazione in quanto ho una scheda video con la ventolina (Geforce FX5500 che presto cambierò) che ha bisogno di aria fresca. Poi ho pensato che mettondola in immissione farebbe entrare tanta di quella polvere nel case che ogni giorno dovrei passarci l'aspirapolvere :P Poi ho provato la differenza che si ha tra accesa e spenta. La differenza la noto solo sulla temperatura della scheda madre che scende di 2° in idle.Invece la temperatura della CPU non cambia in idle ma questo penso che dipende dal fatto che ho già un bel dissipatore. Devo fare un po di prove in full :P Invece per quanto riguarda la scheda video, non ho la minima idea di quanto siano le temperature perche la mia scheda non ha il sensore, quindi nn posso dirvi quali cambi ci sono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.