Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 19:14   #1
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Iscritto dal: Oct 2006
Upgrade PC: cambiando CPU si formatta?

Salve a tutti, avevo bisogno di un consiglio visto che vorrei aumentare un attimo le prestazioni del mio picchio, formato da mobo MSI K8N Neo4 Platinum (socket 939), Athlon 64 3500+ core Newcastle, 2 moduli RAM da 512 MB Kingston DDR 400 clk 2.5, Asus EN6600GT, Sound Blaster Audigy ZS, PSU Enermax 535 Watt e hard disk da 200 giga Western Digital WD200JD, il tutto su un case Thermaltake Tsunami.
Il tutto è leggermente overcloccato, nel senso che è stato aumentato il solo FSB a 210 MHz accompagnandolo ad un leggero overvolt di CPU (1,550 volt) e RAM (2.65 volt); anche la VGA viaggia con core/RAM 550/1100.

Domande:

A- Cosa devo fare per aumentare le prestazioni avendo 250-300 euro di budget? Cambio CPU o VGA? Provo un overclock più pesante sulla CPU posto che non ho alcuna intenzione di smontare la motherboard per un nuovo dissipatore?

B- La RAM la posso tenere ancor per un po' o devo necessariamente cambiarla, visto che ho la netta impressione che i mopduli DDR stiano dimininuendo come presenza commerciale?

C- Sul sito di MSI viene detto, a proposito della motherboard, che "Because of the limitations of chipset, this MB does not support Win98/ME." Cosa significa in termini pratici? Io sono un videogiocatore e alcuni games vanno solo su Win 98: cosa potrebbe succedere se installassi Munnez 98 sulla mia macchina?

D- Della mia Mobo è in commercio una versione 3.0 che tra le varie caratteristiche aggiuntiva ha anche un "ROHS pass": cosa diamine è?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Ultima modifica di 1c0n : 24-10-2006 alle 23:56.
1c0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 11:12   #2
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Uppino: dai che lo so che morite dalla voglia di aiutarmi...
Old 18-10-2006, 12:45   #3
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
canbia il processore con un x2 o con un opteron, ma datti una mossa perche
si stanno andando via come il pane.
la VGa sostituiscila piu in la con una DX10, se la canbi ora per vedere dei miglioramenti dovresti comprare almeno una 7900 o una x1900 e spendere oltre 200 Euro sapendo che a novembre uscirà G80 non mi sembra un grande investimento
Old 24-10-2006, 23:58   #4
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Curiosità mia: non ho esperienza in merito e volevo sapere se un cambio di CPU, oltre alle patch per l'X2, necessita anche di una nuova installazione di Winzozz XP. Chiedo perchè ho sentito pareri discordanti: qualcuno dice che è come aumentare la RAM (togli vecchia CPU - metti la nuova CPU - Wincul riconosce il tutto), altri invece mi dicono che XP ha dei problemi a ripartire soprattutto con gli X2. Sapete darmi delle delucidazioni?

Grazie.

Ultima modifica di 1c0n : 25-10-2006 alle 03:11.
Old 25-10-2006, 01:08   #5
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
imho direi invece di lasciare tutto com'è e prenderti una VGA nuova......il problema principale però è l'AGP nei giochi il 90% lo fa la VGA e il 10% la CPU, nei benchmark la cosa è diversa!

La mitica 9800pro mi consentiva di giocare a UT 2004 con tutto al max@1280x1024 su un P4 1,6Ghz e 256Mb (era un PC poco performante, nei bench faceva skifo, ma nel gioco andava egregiamente)
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 09:23   #6
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

come agp? la neo4 se non ricordo male è pci-e
Old 25-10-2006, 09:47   #7
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
mi sento quasi di consigliarti di spendere 65 euro per una as rock 939 dual sata 2 + 200 per una 7900 gs, così nel frattempo passi al pci express, e cmq il 3500+ nei giochi a default rulla ancora bene e con un minimo overclock ci vai aventi ancora tanto, poi quando sentirai il bisogno di cambiare cpu un bel x2
oppure spendendoli proprio tutti e 300
7600 gt + as rock 939 dual sata2 + un altro giga di ram
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 12:18   #8
enjoymarco
Senior Member

L'Avatar di enjoymarco

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
Quote:
Originariamente inviato da Superpelo
mi sento quasi di consigliarti di spendere 65 euro per una as rock 939 dual sata 2 + 200 per una 7900 gs, così nel frattempo passi al pci express, e cmq il 3500+ nei giochi a default rulla ancora bene e con un minimo overclock ci vai aventi ancora tanto, poi quando sentirai il bisogno di cambiare cpu un bel x2
oppure spendendoli proprio tutti e 300
7600 gt + as rock 939 dual sata2 + un altro giga di ram
la MSI Neo4 è PCI express
enjoymarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 12:41   #9
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

se hai bisogno del dualcore per certe cose prendilo, possibile che devi formattare da quello che dicono...ma calcola che se giochi la differenza non la fa quello, è ancora un'ottima CPU, la differenza la fa la scheda video, quindi al massimo prendine una nuova (ma se possibile aspetta le DirectX 10)
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
roberto_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:07   #10
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da 1c0n
Curiosità mia: non ho esperienza in merito e volevo sapere se un cambio di CPU, oltre alle patch per l'X2, necessita anche di una nuova installazione di Winzozz XP. Chiedo perchè ho sentito pareri discordanti: qualcuno dice che è come aumentare la RAM (togli vecchia CPU - metti la nuova CPU - Wincul riconosce il tutto), altri invece mi dicono che XP ha dei problemi a ripartire soprattutto con gli X2. Sapete darmi delle delucidazioni?

Grazie.
Io avevo un athlon XP 2400+ e passando a un athlon64 3700+ il sistema non s'è più riavviato. Credo che cambiando mobo, i vecchi driver specifici per la vecchia mobo, su quella nuova danno problemi e non fanno avviare il windows.
Infatti m'aspettavo avesse caricato dei driver generici che andavano bene anche per la mobo nuova, ma così non è stato. :/
Cmq credo che non cambiano mobo, dovrebbe funzionare...
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:13   #11
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0
Io avevo un athlon XP 2400+ e passando a un athlon64 3700+ il sistema non s'è più riavviato. Credo che cambiando mobo, i vecchi driver specifici per la vecchia mobo, su quella nuova danno problemi e non fanno avviare il windows.
Infatti m'aspettavo avesse caricato dei driver generici che andavano bene anche per la mobo nuova, ma così non è stato. :/
Cmq credo che non cambiano mobo, dovrebbe funzionare...
per la mobo dipende, quando si avvia e quando no, dipende anche da che chipset hanno

per la CPU solitamente non serviva formattare, ma per passare ai dualcore potrebbero esserci problemi
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
roberto_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:23   #12
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
esperienza personale, confermata da molti altri qua sul forum: passando da single a dual core non serve reinstallare windows, la cpu viene riconosciuta subito e viene chiesto di riavviare il pc, al riavvio dalla gestione periferiche viene visto come pc multiprocessore e dal task manager si vedono i 2 grafici...i driver e la patch dual core non sono indispensabili, ma io le ho messe per sicurezza..

nel tuo caso:
a: con 250-300 euro di budget non riesci ovviamente a prendere sia cpu che video nuove...per adesso il mio consiglio è di prendere un athlon o opteron dual core, e tenerti la scheda video che hai per un altro po', in seguito con una scheda video dx10 sei a posto per un altro bel po' di tempo ( che poi è quello che ti ha detto anche veldorn )...eventualmente se nei 300 euro di budget ci fai stare anche 2x512 di ram da aggiungere alla tua ( scheda madre permettendo..quanti slot per ddr ha? ) sarebbe la cosa migliore per ora

b: se cambi le ddr con altre ddr non hai nessun vantaggio, a meno di non prendere 2 moduli da un gb ciascuno, vendendo i tuoi..senza contare che dovresti poter aggiungere un modulo singolo da 1 gb e poter fare il dual channel lo stesso, oppure altri 2 da 512 che funziona sicuramente..se vuoi cambiare con ddr2 devi cambiare mobo e cpu, che non mi sembra il caso..

c: se c'è scritto che non va win 98/me , difficilmente andrà..se hai giochi per windows 98 puoi provare a installarli su xp, in genere funzionano..quelli per win 95 e/o dos danno problemi, ma i giochi successivi non dovrebbero..se no rassegnati a giocarci sul muletto

d:le specifiche rohs (Restriction on hazardous substances ) danno solo delle norme più restrittive rispetto al passato su consumi energetici e inquinamento ( una volta rottamato il componente in questione )...all'atto pratico puoi fregartene altamente se la tua mobo non è rohs compliant
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 21:39   #13
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
come agp? la neo4 se non ricordo male è pci-e
sorry avevo letto male, e avevo pensato direttamente alla MSI NEO platinum 2 allora a maggior ragione ti direi di andare su una nuova VGA e non su una CPU nuova.
Avendo quel Budget, direi di vendere la tua VGA (suppongo una 80€ li recuperi) e prenditi una bella X1900XT che sta poco sopra i 250€.
Per il discorso DX10 direi di fare bene i conti quando sarà ufficiale sta tecnologia, tanto ce ne vorrà di tempo........e poi dubito che da un giorno all'altro queste VGA DX9 vadano buttate. IMHO è ridicolo.

P.S. per quel leggerissimo overclock ke hai impostato non è necessari overvoltare in quel modo la CPU

P.S.S. ho appena provato la mia 7800GT su un Sempron 3000+ socket 754 e 1 GB di RAM, tutto a default. Secondo la logica i giochi avrebbero dovuto cagare, e invece ho giocato a Black and White 2 con dettagli al max e AA4X, idem Battlefield 2 e PES 5.

Ultima modifica di overfusion : 25-10-2006 alle 21:44.
Old 25-10-2006, 22:57   #14
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

dipende, se la VGA è solito a canbiarla spesso allora vada su una 1900 per poi passare a r600 o g80 ( a gusto) ma se è un utente che presa la scheda se la tira dietro per 1 anno minimo [ un altro paio di maniche.

Quote:
Originariamente inviato da overfusion
P.S.S. ho appena provato la mia 7800GT su un Sempron 3000+ socket 754 e 1 GB di RAM, tutto a default. Secondo la logica i giochi avrebbero dovuto cagare, e invece ho giocato a Black and White 2 con dettagli al max e AA4X, idem Battlefield 2 e PES 5.
non dirmi che Black and white ti girava fluido anche nelle scene dell incendio della citta *ad inizio gioco*

il tutto IMHO

Ultima modifica di VeldorN : 25-10-2006 alle 23:02.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 02:17   #15
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
non dirmi che Black and white ti girava fluido anche nelle scene dell incendio della citta *ad inizio gioco*
Se proprio devo essere sincero, in ambito ludico (a parita di 7800GT) non ho notato differenze tra:

1)DFI+AMD64 3000+@2500Mhz+2x512 DDR600.

2)Sempron 3000+@default + asrock K8F4g + 2x 512 V-data all default.

Questo sempre IMHO........parlo per esperienza diretta poi ogn'uno ha la sua opinione.
Old 26-10-2006, 07:26   #16
1c0n
Senior Member

L'Avatar di 1c0n

Quote:
Originariamente inviato da gi0v3
nel tuo caso:
a: con 250-300 euro di budget non riesci ovviamente a prendere sia cpu che video nuove...per adesso il mio consiglio è di prendere un athlon o opteron dual core, e tenerti la scheda video che hai per un altro po', in seguito con una scheda video dx10 sei a posto per un altro bel po' di tempo ( che poi è quello che ti ha detto anche veldorn )...eventualmente se nei 300 euro di budget ci fai stare anche 2x512 di ram da aggiungere alla tua ( scheda madre permettendo..quanti slot per ddr ha? ) sarebbe la cosa migliore per ora

b: se cambi le ddr con altre ddr non hai nessun vantaggio, a meno di non prendere 2 moduli da un gb ciascuno, vendendo i tuoi..senza contare che dovresti poter aggiungere un modulo singolo da 1 gb e poter fare il dual channel lo stesso, oppure altri 2 da 512 che funziona sicuramente..se vuoi cambiare con ddr2 devi cambiare mobo e cpu, che non mi sembra il caso..
Effetivamente la RAM era l'ultima cosa che volevo cambiare: trattasi di Kingstone KVR 400 DDR clock 2.5-3-3-8 che nei benchmark da dei risultati tutto sommato apprezzabili. Avevo messo gli occhi su dei nuovi moduli Hyper X ultra low latency, sempre DDR, da 2-2-2-7, ma la coppia da 2x1 Giga, oltre ad essere introvabile in italia, costa qualcosa del tipo 350 euro circa...
Per quanto riguarda altri due moduli da 512 invece, sono le istruzioni della motherboard a sconsigliarmi di riempire tutti e quattro gli zoccoli di RAM sulla mobo dicendomi che la cosa potrebbe causare instabilità del sistema; quindi direi che per quanto riguarda la memoria il discorso, almeno nel futuro prossimo, è chiuso.
Chiedendovi scusa per non aver specificato che la 6600GT era PCI-Express, vi ringrazio intanto per i consigli che mi avete dato finora.
Old 26-10-2006, 08:57   #17
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
vuoi un consiglio?
non prendere proprio niente...
credo sia il periodo peggiore per rinnovare nel tuo caso ora... aspetta fino a dicembre o gennaio almeno...
se cambi il processore con un core duo devi cambiare praticamente tutto il resto, scheda e ram e non ti basta il budget oltre che cmq con quella scheda video non avresti molti miglioramenti.
se cambi invece solo la scheda video come ha detto gia qualcuno rischi di prenderne una gia tra poco "obsoleta" dx9 e ritrovartela a valore dimezzato a fine anno.
le soluzioni sono:
-prendi una nuova scheda video ora , come una ati x1900 o 7900 nvidia spendendo tutto il tuo budget. (sconsigliata)
-aspetti fine anno , i core 2 caleranno ancora all'uscita dei quad. ci saranno ancora piu ram ddr2 e forse un calo di prezzo in piu usciranno le dx10 . (consigliata)
questo ovviamente è come la vedo io, poi a te la scelta
ciauz
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 13:35   #18
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Quote:
Originariamente inviato da overfusion
Se proprio devo essere sincero, in ambito ludico (a parita di 7800GT) non ho notato differenze tra:

1)DFI+AMD64 3000+@2500Mhz+2x512 DDR600.

2)Sempron 3000+@default + asrock K8F4g + 2x 512 V-data all default.

Questo sempre IMHO........parlo per esperienza diretta poi ogn'uno ha la sua opinione.
un sosia
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian