Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 10:34   #1
tailss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
asus gt 7900 &smartdoctor

Vi propongo un dilemma, forse per voi banale, ma per me una stranezza.
Vi chiedo questo: la 7900 della versione asus, cioè la ASUS EN7900GT, ha per caso bisogno dell'utility smartdoctor per funzionare? Lo dico perché il manuale della scheda invoglia all'istallazione di questo, al fine di un migliore raffreddamento della scheda, il che è anche vero perché ho notato che nell'utilizzo dei videogiochi il sensore rileva una una media circa di 3 gradi in meno.
La premessa è questa, io non voglio overcloccare, mi va bene la scheda che gira liscia, anche perché ha una potenza esagerata e i giochi vanno tutti al massimo dettaglio, e personalmente temo, con lo smartdoctor in bella vista e sempre aperto, di alterare per una svista o che so io i parametri cruciali della scheda e possibilmente di danneggiarla. Oltretutto poi il calore generato non oltrepassa i 61 gradi (senza smartdoctor) e è sempre ampiamente sotto la soglia del rosso e del giallo (ovvero il "fuorigradi") del sensore visualizzato dal driver asus. Insomma la scheda, dal punto di vista del surriscaldamento e della conseguente durata nel tempo, si sa gestire da sé col proprio bios o ha proprio bisogno del software aggiuntivo per evitare alla lunga di "cuocere a fuoco lento"?

Grazie.
tailss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 18:35   #2
tailss
Senior Member

scusate
aggiungo che la scheda di cui parliamo è costruita sì dalla asus, ma progettata da nvidia, quindi per default dotata di parametri di esercizio standard dettati da quest'ultima nella reference board generale del prodotto. Perché allora la 7900GT dovrebbe necessitare l'utility di asus per il suo corretto e sicuro funzionamento?
Qualcuno sa chiarimi questo mio dubbio?
vi ringrazio

up
Old 15-10-2006, 16:08   #3
tailss
Senior Member

up
Old 15-10-2006, 23:17   #4
aieie_brazov
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Ciao approfitto del tuo topic per chiederti una delucidazione riguardo la asus 7900gt.
Anche io la posseggo ed anche io ho installato smartdoctor versione 4.90, solo che a me visualizza solo "engine e memory" da poter variare. Non mi visualizza nientaltro.
Né la temp della gpu né la ventola né tanto meno le tensioni.
Volevo capire se tu sei stato più fortunato e se si qual' è la tua configurazione.
La mia configurazione è:
Sistema operativo Windows Media Center Edition
CPU AMD Athlon 64 X2 4600+ dual core
Mem corsair 2X1 GByte PC6400 800Mhz
SK Madre ASUS M2N sli Deluxe
HD 2X1 Maxtor 250GByte SATA II in Raid 0
Sk Video ASUS EN7900GT

Ah! dimenticavo. Per l' uscita TV come fai? Io ho trovato solo il cavo per l'HDTV nella scatola, quello componente a tre colori rosso, blu e verde e sto impazzendo per far funzionare qualunque altro cavo per riuscire a mandare l'output della scheda video su PAL.
Ho anche mandato una mail al supporto asus ma non mi hanno risposto.
Aiutami se puoi.
aieie_brazov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 13:29   #5
tailss
Senior Member

Alla asus davvero non brillano x cortesia, ho inviato due e-mail di richiesta consigli e non mi hanno mai dato una benché minima risposta.
Il mio purtroppo e per fortuna (così infatti ho avuto i soldi per la 7900GT! ) è un sistema "povero":
CPU AMD Athlon 64 3800+ singolo core
Mem v/spectek 2X500 M 533Mhz
SK Madre ASUS M2N sli
Sk Video ASUS EN7900GT
il mio case è questo:
http://www.computershop.pisa.it/Cata...gli.asp?id=885
e come vedi ha una feritoia da una parte perché sbollisca la scheda grafica
il mio alimentatore invece questo:
http://www.computershop.pisa.it/Cata...li.asp?id=1365

Ma, io direi che ci puoi stare, anche se i dati non vengono rilevati dallo smartdoctor: dei tecnici mi hanno detto che la scheda funziona autonomamente, per cui lo smartdoctor è una chicca adatta ai fanatici dell'hardware. E poi sembra di pilotare un elicottero quando è attivato, in effetti il sistema fa veramente un baccano del diavolo.

Trovo che la 7900GT, di qualsiasi costruttore, sia veramente una scheda eccezzionale anche se ora come ora è parecchio scaduta nella considerazione dei giocatori hardcore, che attualmente stanno venerando al suo posto la 7950 GX2.
Cmq per la televisione ti sconsiglio, vedi molto peggio rispetto allo schermo del personal, a meno che non sia un display digitale. Io ho un monitor 19 pollici vecchio ma in gamba, uso quello. Vedi tu se il gioco vale la candela.
Old 16-10-2006, 21:13   #6
aieie_brazov
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tailss
Alla asus davvero non brillano x cortesia, ho inviato due e-mail di richiesta consigli e non mi hanno mai dato una benché minima risposta.
Il mio purtroppo e per fortuna (così infatti ho avuto i soldi per la 7900GT! ) è un sistema "povero":
CPU AMD Athlon 64 3800+ singolo core
Mem v/spectek 2X500 M 533Mhz
SK Madre ASUS M2N sli
Sk Video ASUS EN7900GT
il mio case è questo:
http://www.computershop.pisa.it/Cata...gli.asp?id=885
e come vedi ha una feritoia da una parte perché sbollisca la scheda grafica
il mio alimentatore invece questo:
http://www.computershop.pisa.it/Cata...li.asp?id=1365

Ma, io direi che ci puoi stare, anche se i dati non vengono rilevati dallo smartdoctor: dei tecnici mi hanno detto che la scheda funziona autonomamente, per cui lo smartdoctor è una chicca adatta ai fanatici dell'hardware. E poi sembra di pilotare un elicottero quando è attivato, in effetti il sistema fa veramente un baccano del diavolo.

Trovo che la 7900GT, di qualsiasi costruttore, sia veramente una scheda eccezzionale anche se ora come ora è parecchio scaduta nella considerazione dei giocatori hardcore, che attualmente stanno venerando al suo posto la 7950 GX2.
Cmq per la televisione ti sconsiglio, vedi molto peggio rispetto allo schermo del personal, a meno che non sia un display digitale. Io ho un monitor 19 pollici vecchio ma in gamba, uso quello. Vedi tu se il gioco vale la candela.
Beh in realtà lo smartdoctor non è importantissimo ma l'uscita tv si. Ho una scheda satellitare e l'aggeggino per trasportare in maniera wireless audio e video da una stanza all'altra e vorrei riuscire a vedere il satellite in salone su uno schermo 28 pollici. E francamente mi rode troppo aver speso tutti sti soldi e poi non riuscire a fare una cosa che facevo con la fx5200.
aieie_brazov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian