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Old 10-10-2006, 19:10   #1
Deuced
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Lavaggio motore?

Allora,finita la stagione estiva ho aperto il cofano della mia 206 e ho trovato di tutto,morchie di vario tipo,sporco un pò ovunque,polvere,fango ecc ecc.E' pur vero che il motore sta lì nascosto,ma avevo intenzione di dargli una pulita (dovrebbe dissipare meglio il calore se pulito,sbaglio?)


Avevo pensato a innaffiarlo letteralmente con acqua demineralizzata per evitare rischi di contatti elettrici,che ne pensate?
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Old 10-10-2006, 19:45   #2
gefri
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guarda, non è che se è demineralizzata l'acqua non conduce, anzi, probabilmente, a livelli infinitesimali, conduce un po' di più
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Old 10-10-2006, 19:50   #3
spaceboy
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Originariamente inviato da Deuced
Allora,finita la stagione estiva ho aperto il cofano della mia 206 e ho trovato di tutto,morchie di vario tipo,sporco un pò ovunque,polvere,fango ecc ecc.E' pur vero che il motore sta lì nascosto,ma avevo intenzione di dargli una pulita (dovrebbe dissipare meglio il calore se pulito,sbaglio?)


Avevo pensato a innaffiarlo letteralmente con acqua demineralizzata per evitare rischi di contatti elettrici,che ne pensate?

lascia stare.
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Old 10-10-2006, 20:40   #4
PHCV
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Originariamente inviato da spaceboy
lascia stare.

quoto!

a meno che non sia proprio a livelli indicibili una leggera patina di "unto" è utile a proteggere da corrosioni e simili... e se lo vai a lavare rischi i causare problemi seri, specialmente se usci la lancia ad alta pressione..
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(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 11-10-2006, 08:33   #5
RiccardoS
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Originariamente inviato da gefri
guarda, non è che se è demineralizzata l'acqua non conduce, anzi, probabilmente, a livelli infinitesimali, conduce un po' di più

dove l'hai sentita 'sta boiata?


p.s. per l'autore del thread: lascia stare
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Old 11-10-2006, 09:10   #6
lucadeep
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Ci sono prodotti apposta per la cura del motore, spruzzi lasci agire per il tempo che ci vuole e risciaqui con una lancia a bassa pressione.
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Old 11-10-2006, 14:04   #7
Deuced
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Originariamente inviato da lucadeep
Ci sono prodotti apposta per la cura del motore, spruzzi lasci agire per il tempo che ci vuole e risciaqui con una lancia a bassa pressione.

eh,ma con acqua normale?Dovrei star lì a coprire tutti gli apparecchi elettrici (ormai troppi nelle auto moderne).All'autolavaggio mi hanno chiesto 25€

Lascio stare,accetto il consiglio
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Old 11-10-2006, 14:41   #8
NeferAket
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L'Avatar di NeferAket
 
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E se lavassi con nafta?
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- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. "}
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Old 11-10-2006, 16:24   #9
Marteen1983
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Anche a me interessa questa cosa del lavaggio motore..è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a pulire della mia macchinina

Per 25 €, però, forse è meglio farselo fare da una ditta specializzata. Troppo alto il rischio di combinare casini..no?
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Old 11-10-2006, 19:07   #10
gefri
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Originariamente inviato da RiccardoS
dove l'hai sentita 'sta boiata?


p.s. per l'autore del thread: lascia stare

boh, l'ho supposta io!
A meno che non ci sia qualcosa di strano con gli ioni disciolti, penso che l'acqua in se conduca di più dei sali sciolti al suo interno, almeno credo
Fatto stà cmq che corto circuito lo fai anche se è demineralizzata :|
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Old 11-10-2006, 19:10   #11
maxsona
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"L'acqua pura è un buon isolante elettrico (cioè un cattivo conduttore). Ma, essendo anche un buon solvente, spesso reca in sé tracce di sali disciolti in essa, che, con i loro ioni la rendono un buon conduttore di elettricità."

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Old 11-10-2006, 20:25   #12
PHCV
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Originariamente inviato da NeferAket
E se lavassi con nafta?

Io ogni tanto lo faccio, però massimo una volta all'anno e solo quanto l'olio ha fatto un pastone tale col fango da dare seri problemi....

Altrimenti lascia stare, sui motori moderni ed un utilizzo "normale" rischi solo di creare problemi che non hai...
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Old 11-10-2006, 20:52   #13
GrandeLucifero
Bannato
 
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L'acqua distillata pura è un isolante, ma appena viene in contatto
con la sporcizia, diventa un ottimo conduttore...

Per lavare il motore ci sono molti prodotti, sia spray che con lo spruzzino
che rendono solubili con l'acqua tutti i grassi e gli olii.
Si lascia agire per qualche minuto e poi si sciacqua tutto, preferibilmente
senza usare l'idropulitrice.
L'importante è non far andare l'acqua nell' alternatore, dentro il motorino di
avviamento, e dentro le centaline elettriche.
Durante il lavaggio le parti elettriche le puoi coprire con delle buste di plastica.
Il vantaggio della nafta, (da spruzzare con il compressore) è che può essere
usata anche sulle parti elettriche, ma però nn la consiglio xchè contiene
troppi idrocarburi aromatici, che sono nocivi alla salute.

Ovviamente il motore và lavato quando è freddo.
Dopo il lavaggio bisogna cercare di asciugare con l'aria compressa
alcuni punti critici, cioè le cinghie (che se sono bagnate slittano) e i fili
delle candele (che possono scaricare l'alta tensione)

Alla fine si accende il motore e si lascia scaldare al minimo, per
far asciugare tutto (a cofano aperto).
Okkio che durante il funzionametno, qualche residuo d'olio và sicuramente
sul tubo di scarico, quindi è normale che il motore fuma e puzza di bruciato.
il fumo dovrebbe finire entro 5..10 minuti, cmq. in ogni caso tenere
d'occhio il motore.
Poi fare un giro di prova x vedere che tutto è ok !
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Old 11-10-2006, 22:53   #14
gefri
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Originariamente inviato da maxsona
"L'acqua pura è un buon isolante elettrico (cioè un cattivo conduttore). Ma, essendo anche un buon solvente, spesso reca in sé tracce di sali disciolti in essa, che, con i loro ioni la rendono un buon conduttore di elettricità."

merda a scuola questo non me lo hanno proprio insegnato!
vevo sentito qualcosa degli ioni ma non pensavo che pura isolasse!
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Old 12-10-2006, 03:17   #15
DANY 76
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Originariamente inviato da PHCV
quoto!

a meno che non sia proprio a livelli indicibili una leggera patina di "unto" è utile a proteggere da corrosioni e simili... e se lo vai a lavare rischi i causare problemi seri, specialmente se usci la lancia ad alta pressione..
peccato che il motore è fatto in allumino......è all'alluminio non si ossida!
è fatto apposta cosi!
lavare il motore non crea nessunissimo problema!!!!i contatti elettrici e le bobine sono a tenuta altrimenti ogni volta che ci stava un bell'acquazzone la macchina si fermava!(cosa che infatti succedeva nelle vecchie vetture che avevano lo spinterogeno con le puntine platinate!)
è solo vietatissimo dalla legge lavarselo da se xche altamente inquinante!
ci sono alcuni autolavaggi che lo fanno ma non so quanto costa!
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AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 12-10-2006 alle 03:22.
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Old 12-10-2006, 13:45   #16
PHCV
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Originariamente inviato da DANY 76
peccato che il motore è fatto in allumino......è all'alluminio non si ossida!
è fatto apposta cosi!
lavare il motore non crea nessunissimo problema!!!!i contatti elettrici e le bobine sono a tenuta altrimenti ogni volta che ci stava un bell'acquazzone la macchina si fermava!(cosa che infatti succedeva nelle vecchie vetture che avevano lo spinterogeno con le puntine platinate!)
è solo vietatissimo dalla legge lavarselo da se xche altamente inquinante!
ci sono alcuni autolavaggi che lo fanno ma non so quanto costa!

dipende che motori.... mica tutti sono in alluminio!!
Forse quelli degli ultimi anni, ma fino a pochi anni fa ghisa e ferraccio andavano per la maggiore!
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Old 12-10-2006, 18:55   #17
DANY 76
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Originariamente inviato da PHCV
dipende che motori.... mica tutti sono in alluminio!!
Forse quelli degli ultimi anni, ma fino a pochi anni fa ghisa e ferraccio andavano per la maggiore!
da qualche anno a questa parte sono tutti in allumino...quelli vecchi erano in ghisa....
in entrambi i casi non si ossidano!!!!
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Old 12-10-2006, 20:03   #18
PHCV
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Vallo a dire al mio motore chhe ogni volta che lo lavo in molti punti fa delle belle fioriture superficiali di ruggine +ù ù
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Old 12-10-2006, 20:36   #19
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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Originariamente inviato da PHCV
Vallo a dire al mio motore chhe ogni volta che lo lavo in molti punti fa delle belle fioriture superficiali di ruggine +ù ù
Quoto, tutto si ossida, specialmente l'alluminio.
Inoltre aggiungo che l'alternatore, non è per nulla protetto dall' acqua,
perchè ha le griglie di aereazione e collettore e spazzole sono facilmente
raggiungibili.
Poi se si usa l'idropulitrice a 120 atm l'acqua potrebbe entrare anche
nelle fessure del motorino di avviamento ed in altre parti nascoste
ossidando tutto e di più...
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Old 13-10-2006, 00:05   #20
fabio80
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Messaggi: 2169
nafta + compressore

magari evitando di spruzzare sulla scatola fusbili o simili.

e poi un motore pulito è più bello
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fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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