|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Soluzione multi HD
Ciao a tutti
attualmente possiedo qui in casa un pc con un hd da 200 gb della WD (ATA).. dato che mi sono accorto di come sia cmq sempre pieno e sono costretto a masterizzare sempre dvd, volevo creare un piccolo sistema che tenesse dai 2 HD in su... dopo vari consigli, mi è stato proposto di creare un muletto a parte con una mobo un po' datata e procio a seguire anch'esso non recente... il tutto collegarlo ad un ali e poi andare ad installare qualche hd (tutti ATA ovviamente perchè controller sata integrati sulla mobo nn penso ne esistano per schede madri così vecchie...).. dovrei quindi installare un SO come windows anche su questo muletto e poi controllarlo da remoto con un programmino tipo radmin.. il mio problema è più che altro lo spazio e il rumore: le dimensioni di questa soluzione nn saranno di certo troppo contenute e quindi lasciando tutte le periferiche all'"aria aperta" (senza usare un case) dovrei inventarmi come sistemare questa configurazione (e soprattutto dove sistemarla..).. inoltre dato che installerò tutto nella stanza dove studio, gradisco sempre l'assoluto silenzio durante le fasi di profonda concentrazione (rooooooonfff ![]() alchè mi sono orientato su una soluzione tipo server nas.. ho cercato un po' sul web e mi sono imbattuto in ciò: http://www.sarotech.com/english/cgi/...md=view&rno=18 come soluzione non mi sembra malaccio... in pratica è un server vero e proprio al quale mi collego con cavo di rete (devo fare la stessa cosa anche con il muletto).. solo che (aimè) supporta al max 1 hd... allora mi sono orientato su una soluzione di questo tipo: stacco il mio attuale hd da 200 gb, faccio una copia di backup di tutto quello che mi serve, lo formatto e trasferisco tutto su un hd di riserva (uno da 120-160 gb per esempio); sul pc di casa monto un controller scsi e installo un piccolo hd da 36gb (anch'esso scsi da 10000 rpm) così da farci girare sopra solo windows e gli applicativi (office, wmp & similia); sull'hd da 200gb ritrasferisco ciò che mi serve; a questo punto mi serve una soluzione esterna che possa contenere dai 2 ai 4 hd (tutti ovviamente non scsi ma sata o ide) da interfacciare al pc di casa via ethernet... cosa consigliate?? ripeto che non ho intenzione di creare un muletto con parti vecchie, ma preferisco una soluzione tipo server esterno (anche esteticamente mi sembra meglio ![]() grazie mille per l'attenzione attendo risposte ciauuuu capdav85@tin.it edit: mi sono dimenticato di specificare che il server dovrebbe girare anche se il pc di casa è spento... cioè dovrebbe cmq restare occupato a scaricare da web.. nn so cmq se questa ultima cosa sia possibile senza installargli sopra un sistema operativo.. ma magari c'è qualche dspositivo che ha già qualcosa integrato all'interno (confido nella vostra saggezza sull'argomento) Ultima modifica di davide- : 12-10-2006 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.