Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2006, 22:37   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Consiglio nuova auto..diesel o non diesel, questo il problema

Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
Più che altro mi chiedevo: mi conviene o no prendere un diesel??
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...
Old 09-10-2006, 22:57   #2
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Beh direi benzina!!
Old 09-10-2006, 23:03   #3
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
benzina, senza dubbio...
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 23:26   #4
Andrea Dandy Bestia
Senior Member

L'Avatar di Andrea Dandy Bestia

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
Un bel naftone!
Andrea Dandy Bestia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 01:17   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da mcriki
Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...
se vuoi rimanere sul 1300/1400cc fatti la diesel...tanto ce ne stanno tante utilitarie con motori di quella cilindrata e che sono td!consumano moooolto meno sopratutto nel traffico e sono anche + comode da portare xche hanno molta + coppia motrice che ti fanno usare meno il cambio e la frizione xche riprendono tranquillamente di qualsiasi marcia col motore al minimo dei giri!! altrimenti se vuoi andare sempre su un'utilitaria ma di 1000/1100cc un benza va + che bene!

Ultima modifica di DANY 76 : 10-10-2006 alle 01:21.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 08:28   #6
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
mah.. io resto dell'idea che (considerando gli esempi che hai portato) una bella Yaris 1.0 sarebbe l'ideale... (occhio che anche se è un 1.0 resta paragonabile con un 1.3-1.4 diesel..)
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:04   #7
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Ciao,
vi ringrazio tantissimo perchè mi state dando buoni consigli!

In effetti uno dei motivi per cui pensavo al diesel è il fatto di avere piu coppia e spunto quindi ai bassi regimi. Per il totale km in effetti il vantaggio nei consumi forse nemmeno c'è (certo, qualche weekend fuori provincia me lo farò piu spesso con un'auto decente..e per questo il 1000 pensavo fosse un po scarsetto e quindi ne soffrisse per le volte che capita di andare in autostrada ecc), più che altro che mi fa pensare è l'uso quotidiano: sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti). So che suona strano chiedersi quale sia l'auto che consuma meno "da ferma" ma siamo quasi lì
In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E i consumi ne risentono in maniera impressionante: d'estate percorro lo stesso tragitto e con le scuole chiuse. Beh, ci metto meno della metà del tempo (mezz'ora max) andando a na media di 60km/h e i consumi sono dimezzati. Cioè d'estate mi fa i 15km/l mentre d'inverno faccio tipo gli 8 (certo d'inverno consuma un pochino di piu di suo magari, ma a giustificare il doppio dei consumi è l'immenso tempo che se ne passa in colonna..)

Quindi sì, facendomi due calcoli con i soli km percorsi conviene sicuramente un benzina, però c'è anche da dire che ragionando invece in tempo, insomma in ore di traffico la macchina sta accesa parecchio, ecco.
Non so se ho reso, ma mi chiedevo se in tali condizioni secondo voi c'è da prediligire il diesel rispetto al benzina o quale altro consiglio/parametro da valutare (cilindrata ecc) vi viene in mente.
grazie di nuovo
Old 10-10-2006, 09:47   #8
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Ciao,
...sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti).

CUT

In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E se optassi per un'auto a cambio automatico?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:52   #9
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Ciao,
vi ringrazio tantissimo perchè mi state dando buoni consigli!

In effetti uno dei motivi per cui pensavo al diesel è il fatto di avere piu coppia e spunto quindi ai bassi regimi. Per il totale km in effetti il vantaggio nei consumi forse nemmeno c'è (certo, qualche weekend fuori provincia me lo farò piu spesso con un'auto decente..e per questo il 1000 pensavo fosse un po scarsetto e quindi ne soffrisse per le volte che capita di andare in autostrada ecc), più che altro che mi fa pensare è l'uso quotidiano: sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti). So che suona strano chiedersi quale sia l'auto che consuma meno "da ferma" ma siamo quasi lì
E i consumi ne risentono in maniera impressionante: d'estate percorro lo stesso tragitto e con le scuole chiuse. Beh, ci metto meno della metà del tempo (mezz'ora max) andando a na media di 60km/h e i consumi sono dimezzati. Cioè d'estate mi fa i 15km/l mentre d'inverno faccio tipo gli 8 (certo d'inverno consuma un pochino di piu di suo magari, ma a giustificare il doppio dei consumi è l'immenso tempo che se ne passa in colonna..)

Quindi sì, facendomi due calcoli con i soli km percorsi conviene sicuramente un benzina, però c'è anche da dire che ragionando invece in tempo, insomma in ore di traffico la macchina sta accesa parecchio, ecco.
Non so se ho reso, ma mi chiedevo se in tali condizioni secondo voi c'è da prediligire il diesel rispetto al benzina o quale altro consiglio/parametro da valutare (cilindrata ecc) vi viene in mente.
grazie di nuovo
beh, verrebbe da dire "prendi la + leggera tra le tue scelte possibili"
Old 10-10-2006, 10:06   #10
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Quote:
Originariamente inviato da david-1
E se optassi per un'auto a cambio automatico?
mmh.. dovrei informarmi un po nel panorama utilitarie perchè non ho idea di quali lo montino e i costi, però diciamo che se serve "solo" per comodità non mi interessa molto (perchè in linea di massima per lo stile di guida che ho..beh non in panda, dico in generale preferisco quello manuale) se invece influenzasse i consumi ci penserei su un po, ma non credo
Old 10-10-2006, 10:16   #11
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
beh, verrebbe da dire "prendi la + leggera tra le tue scelte possibili"
ti ringrazio, vero anche questo

ad ogni modo insomma, per concludere, per il tipo di percorso (25 km al giorno.. e 25 km/h di media..quindi continui parti/frena/sosta in coda) diesel o benza non fanno particolare differenza, devo solo guardare il chilometraggio annuo e quindi essendo questo limitato, si va di benza o c'è anche chi la pensa diversamente?
Old 10-10-2006, 14:02   #12
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
mah.. io resto dell'idea che (considerando gli esempi che hai portato) una bella Yaris 1.0 sarebbe l'ideale... (occhio che anche se è un 1.0 resta paragonabile con un 1.3-1.4 diesel..)
sbagliatissimo!e chi ti ha detto sta cosa?

x mcriki: ricordati che una diesel consuma sempre meno di un benzina.....8km/litro nel traffico non li fa nemmeno la mia golf 1900cc tdi da 130cv! figurati un'utilitaria td 1300/1400cc avente una media di 70cv!
la mia auto,a parte quando la tiro,non gli ho mai visto nel traffico fare meno di 11/12 al litro!ed abito a roma quindi di traffico ce ne sta eccome!
ti ripeto che se vuoi rimanere su motori 1000/1100cc un benza va bene ma già se vai su un 1300/1400cc è meglio la diesel!

Ultima modifica di DANY 76 : 10-10-2006 alle 14:23.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 14:20   #13
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

ok ti ringrazio
Old 10-10-2006, 19:49   #14
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76
se vuoi rimanere sul 1300/1400cc fatti la diesel...tanto ce ne stanno tante utilitarie con motori di quella cilindrata e che sono td!consumano moooolto meno sopratutto nel traffico e sono anche + comode da portare xche hanno molta + coppia motrice che ti fanno usare meno il cambio e la frizione xche riprendono tranquillamente di qualsiasi marcia col motore al minimo dei giri!! altrimenti se vuoi andare sempre su un'utilitaria ma di 1000/1100cc un benza va + che bene!
se parli cosi mi sa che non hai provato dei piccoli diesel come il 1.3 70cv

se devi rallentare per ripartire o scali o scali non c'è altra soluzione perche se scendi sotto i 2000 giri la macchina non ce la fa a ripartire

in pratica il cambio lo usi ma di più...

è una guida completamente diversa...se devi fare un sorpasso piu che scalare devi aumentare di marcia perche se superi un certo regime il motore non spinge piu ...in pratica il contrario che con un benza
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 19:54   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ciao!
Benzina: 1.4 TSI VW, 170 cv, 14 Km/l. Magari con cambio DSG, così nel traffico non devi nemmeno star li a "smanettare".
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 20:00   #16
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano
uno scooter 100cc
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 20:03   #17
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
1400 euro di listino e circa 35 Km/l anche con le code piu' incasinate

si guida con la patente B (quella delle automobili ) e puoi portare un passeggero (e' un 100cc di cilindrata 4 Tempi)

Old 10-10-2006, 20:04   #18
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
uno scooter 100cc
mi hai anticipato perche' mi sono messo a cercare la foto
Old 10-10-2006, 20:06   #19
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

scooter?
eh, perchè non sapete quanto piove a Como quando ci si mette
Old 10-10-2006, 20:08   #20
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Quote:
Originariamente inviato da bianconero

è una guida completamente diversa...se devi fare un sorpasso piu che scalare devi aumentare di marcia perche se superi un certo regime il motore non spinge piu ...in pratica il contrario che con un benza
mi sa che mi conviene cercare qualche concessionaria che mi fa provare qualche modello prima di prendere na decisione, mica lo so se mi ci trovo bene con sta cosa
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian