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Old 09-10-2006, 22:37   #1
mcriki
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L'Avatar di mcriki
 
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Consiglio nuova auto..diesel o non diesel, questo il problema

Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
Più che altro mi chiedevo: mi conviene o no prendere un diesel??
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...
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Old 09-10-2006, 22:57   #2
djufuk87
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Beh direi benzina!!
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Old 09-10-2006, 23:03   #3
Minipaolo
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benzina, senza dubbio...
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Old 09-10-2006, 23:26   #4
Andrea Dandy Bestia
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Un bel naftone!
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Old 10-10-2006, 01:17   #5
DANY 76
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Originariamente inviato da mcriki
Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
Più che altro mi chiedevo: mi conviene o no prendere un diesel??
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...
se vuoi rimanere sul 1300/1400cc fatti la diesel...tanto ce ne stanno tante utilitarie con motori di quella cilindrata e che sono td!consumano moooolto meno sopratutto nel traffico e sono anche + comode da portare xche hanno molta + coppia motrice che ti fanno usare meno il cambio e la frizione xche riprendono tranquillamente di qualsiasi marcia col motore al minimo dei giri!! altrimenti se vuoi andare sempre su un'utilitaria ma di 1000/1100cc un benza va + che bene!
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Old 10-10-2006, 08:28   #6
Minipaolo
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L'Avatar di Minipaolo
 
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mah.. io resto dell'idea che (considerando gli esempi che hai portato) una bella Yaris 1.0 sarebbe l'ideale... (occhio che anche se è un 1.0 resta paragonabile con un 1.3-1.4 diesel..)
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Old 10-10-2006, 09:04   #7
mcriki
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Ciao,
vi ringrazio tantissimo perchè mi state dando buoni consigli!

In effetti uno dei motivi per cui pensavo al diesel è il fatto di avere piu coppia e spunto quindi ai bassi regimi. Per il totale km in effetti il vantaggio nei consumi forse nemmeno c'è (certo, qualche weekend fuori provincia me lo farò piu spesso con un'auto decente..e per questo il 1000 pensavo fosse un po scarsetto e quindi ne soffrisse per le volte che capita di andare in autostrada ecc), più che altro che mi fa pensare è l'uso quotidiano: sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti). So che suona strano chiedersi quale sia l'auto che consuma meno "da ferma" ma siamo quasi lì
In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E i consumi ne risentono in maniera impressionante: d'estate percorro lo stesso tragitto e con le scuole chiuse. Beh, ci metto meno della metà del tempo (mezz'ora max) andando a na media di 60km/h e i consumi sono dimezzati. Cioè d'estate mi fa i 15km/l mentre d'inverno faccio tipo gli 8 (certo d'inverno consuma un pochino di piu di suo magari, ma a giustificare il doppio dei consumi è l'immenso tempo che se ne passa in colonna..)

Quindi sì, facendomi due calcoli con i soli km percorsi conviene sicuramente un benzina, però c'è anche da dire che ragionando invece in tempo, insomma in ore di traffico la macchina sta accesa parecchio, ecco.
Non so se ho reso, ma mi chiedevo se in tali condizioni secondo voi c'è da prediligire il diesel rispetto al benzina o quale altro consiglio/parametro da valutare (cilindrata ecc) vi viene in mente.
grazie di nuovo
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Old 10-10-2006, 09:47   #8
david-1
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Originariamente inviato da mcriki
Ciao,
...sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti).

CUT

In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E se optassi per un'auto a cambio automatico?
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Old 10-10-2006, 09:52   #9
ironmanu
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Originariamente inviato da mcriki
Ciao,
vi ringrazio tantissimo perchè mi state dando buoni consigli!

In effetti uno dei motivi per cui pensavo al diesel è il fatto di avere piu coppia e spunto quindi ai bassi regimi. Per il totale km in effetti il vantaggio nei consumi forse nemmeno c'è (certo, qualche weekend fuori provincia me lo farò piu spesso con un'auto decente..e per questo il 1000 pensavo fosse un po scarsetto e quindi ne soffrisse per le volte che capita di andare in autostrada ecc), più che altro che mi fa pensare è l'uso quotidiano: sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti). So che suona strano chiedersi quale sia l'auto che consuma meno "da ferma" ma siamo quasi lì
In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E i consumi ne risentono in maniera impressionante: d'estate percorro lo stesso tragitto e con le scuole chiuse. Beh, ci metto meno della metà del tempo (mezz'ora max) andando a na media di 60km/h e i consumi sono dimezzati. Cioè d'estate mi fa i 15km/l mentre d'inverno faccio tipo gli 8 (certo d'inverno consuma un pochino di piu di suo magari, ma a giustificare il doppio dei consumi è l'immenso tempo che se ne passa in colonna..)

Quindi sì, facendomi due calcoli con i soli km percorsi conviene sicuramente un benzina, però c'è anche da dire che ragionando invece in tempo, insomma in ore di traffico la macchina sta accesa parecchio, ecco.
Non so se ho reso, ma mi chiedevo se in tali condizioni secondo voi c'è da prediligire il diesel rispetto al benzina o quale altro consiglio/parametro da valutare (cilindrata ecc) vi viene in mente.
grazie di nuovo
beh, verrebbe da dire "prendi la + leggera tra le tue scelte possibili"
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Old 10-10-2006, 10:06   #10
mcriki
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Originariamente inviato da david-1
E se optassi per un'auto a cambio automatico?
mmh.. dovrei informarmi un po nel panorama utilitarie perchè non ho idea di quali lo montino e i costi, però diciamo che se serve "solo" per comodità non mi interessa molto (perchè in linea di massima per lo stile di guida che ho..beh non in panda, dico in generale preferisco quello manuale) se invece influenzasse i consumi ci penserei su un po, ma non credo
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Old 10-10-2006, 10:16   #11
mcriki
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Originariamente inviato da ironmanu
beh, verrebbe da dire "prendi la + leggera tra le tue scelte possibili"
ti ringrazio, vero anche questo

ad ogni modo insomma, per concludere, per il tipo di percorso (25 km al giorno.. e 25 km/h di media..quindi continui parti/frena/sosta in coda) diesel o benza non fanno particolare differenza, devo solo guardare il chilometraggio annuo e quindi essendo questo limitato, si va di benza o c'è anche chi la pensa diversamente?
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Old 10-10-2006, 14:02   #12
DANY 76
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Originariamente inviato da Minipaolo
mah.. io resto dell'idea che (considerando gli esempi che hai portato) una bella Yaris 1.0 sarebbe l'ideale... (occhio che anche se è un 1.0 resta paragonabile con un 1.3-1.4 diesel..)
sbagliatissimo!e chi ti ha detto sta cosa?





x mcriki: ricordati che una diesel consuma sempre meno di un benzina.....8km/litro nel traffico non li fa nemmeno la mia golf 1900cc tdi da 130cv! figurati un'utilitaria td 1300/1400cc avente una media di 70cv!
la mia auto,a parte quando la tiro,non gli ho mai visto nel traffico fare meno di 11/12 al litro!ed abito a roma quindi di traffico ce ne sta eccome!
ti ripeto che se vuoi rimanere su motori 1000/1100cc un benza va bene ma già se vai su un 1300/1400cc è meglio la diesel!
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Ultima modifica di DANY 76 : 10-10-2006 alle 14:23.
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Old 10-10-2006, 14:20   #13
mcriki
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ok ti ringrazio
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Old 10-10-2006, 19:49   #14
bianconero
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se vuoi rimanere sul 1300/1400cc fatti la diesel...tanto ce ne stanno tante utilitarie con motori di quella cilindrata e che sono td!consumano moooolto meno sopratutto nel traffico e sono anche + comode da portare xche hanno molta + coppia motrice che ti fanno usare meno il cambio e la frizione xche riprendono tranquillamente di qualsiasi marcia col motore al minimo dei giri!! altrimenti se vuoi andare sempre su un'utilitaria ma di 1000/1100cc un benza va + che bene!
se parli cosi mi sa che non hai provato dei piccoli diesel come il 1.3 70cv

se devi rallentare per ripartire o scali o scali non c'è altra soluzione perche se scendi sotto i 2000 giri la macchina non ce la fa a ripartire

in pratica il cambio lo usi ma di più...

è una guida completamente diversa...se devi fare un sorpasso piu che scalare devi aumentare di marcia perche se superi un certo regime il motore non spinge piu ...in pratica il contrario che con un benza
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Old 10-10-2006, 19:54   #15
Onisem
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Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
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Più che altro mi chiedevo: mi conviene o no prendere un diesel??
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
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Benzina: 1.4 TSI VW, 170 cv, 14 Km/l. Magari con cambio DSG, così nel traffico non devi nemmeno star li a "smanettare".
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 10-10-2006, 20:00   #16
ninja750
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Old 10-10-2006, 20:03   #17
Athlon
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1400 euro di listino e circa 35 Km/l anche con le code piu' incasinate




si guida con la patente B (quella delle automobili ) e puoi portare un passeggero (e' un 100cc di cilindrata 4 Tempi)

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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 10-10-2006, 20:04   #18
Athlon
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uno scooter 100cc
mi hai anticipato perche' mi sono messo a cercare la foto
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 10-10-2006, 20:06   #19
mcriki
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scooter?
eh, perchè non sapete quanto piove a Como quando ci si mette
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Old 10-10-2006, 20:08   #20
mcriki
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è una guida completamente diversa...se devi fare un sorpasso piu che scalare devi aumentare di marcia perche se superi un certo regime il motore non spinge piu ...in pratica il contrario che con un benza
mi sa che mi conviene cercare qualche concessionaria che mi fa provare qualche modello prima di prendere na decisione, mica lo so se mi ci trovo bene con sta cosa
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