|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
|
Grasso sulla catena della bici
Non so se sono nella sezione adatta... ma dato che si chiama "sport e motori"...
Il problema è questo: la catena della mia bici (descrizione sotto l'avatar) ha cominciato a fare un rumore non troppo carino.. insomma... sembra assetata di grasso o qualche sostanza che la lubrifichi. Non so se metterlo o no (anche perchè dovrei comprarlo e non ho tanto tempo, quindi preferirei evitare se inutile). Perchè la mia indecisione? Beh.. la bici ce l'ho da poco più di un mese e sinceramente mi sembra troppo presto per una ingrassata... Tuttavia ho preso un bel po' di fango 4 settimane fa... Che dite? Ingrasso la catena? P.S. Il contachilometri segna la gloriosa cifra di 600 km totali... (in poco più di un mese
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
|
pulirla e lubrificarla di certo non le fa male e le allunga la vita
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
|
Quote:
(eh... ancora una ventina di chilometri e ho come il presentimento che mi si ingripperà la bici )
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1500
|
povera piccola!
immersa nel fango e non lavata e lubrificata? forza prima che arrugginisca!!
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
|
Quote:
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
le catene da bici (quindi con O-ring) vanno pulite con petrolio bianco o petrolio lampante (vai dal ferrementa e prendi questo , costa poco e funziona molto bene) oppure in alternativa con del gasolio.
ad esempio questo va BENISSIMO http://www.bricoshop.it/details.asp?...path=1190,1192 NO BENZINA perche' secca e deteriora gli O-ring. Per pulirla usa un bicchiere pieno di petrolio bianco ed un pennello IN SETOLA , non in plastica ... imbevi il pennello nel petrolio e pulisci la catena , i deragliatori e tutti gli altri elementi della trasmissione. fai girare la catena in modo da raggiungere TUTTE le maglie e tutti i lati dei pignoni e delle corone. Cerca di tenere il bicchiere sotto al punto di lavoro in modo da intercettare le gocce che cadono ed evitare di disperdere del Petrolio nell' AMBIENTE. finito di lavorare vai da un meccanico o da un benzinaio e chiedi di smaltrire correttamente il petrolio sporco. Per la successiva rilubrificazione bisogna deciderla in base al tipo di percorso che fara' la bicicletta. Percorso molto fangoso e pulizia a breve termine = Olio per ingranaggi 80W140 oppure olio filante per motoseghe esempio questo .. MA vanno ottimamente anche prodotti NON specifici per biciclette .. considera che se e' specifico per bicicliette semplicemente lo paghi di piu' ma il prodotto e' sempre lo stesso dei generici http://www.cfg.it/scheda.asp?ID=90 un olio impedisce al fango ed alla polvere di attaccarsi , pero' dopo breve tempo (una o due gare ) viene dilavato dall' acqua e bisogna rilavare e rilubrificare la catena se il percorso non e' eccessivamente sporco si puo' cominciare ad usare lubrificanti semifluidi , ad esempio questo http://www.cfg.it/scheda.asp?ID=487 che rispetto agli olii puri sono meno dilavabili e durano piu' a lungo Se invece la bici viene usata su asfalto e la lubrificazione deve essere resistente alle intemperie ed alla pioggi allora e' OBBLIGATORIO utilizzare i GRASSI , questi lubrificanti SEMISOLIDI NON vengono dilavati ma permangono sulla catena inglobando nel tempo lo sporco ma senza mai lasciare la catena sprotetta o secca. OTTIMI sono i grassi MARINI con base al LITIO e additivati con bisolfuro di Molibdeno OPPURE con PTFE. http://www.cfg.it/scheda.asp?ID=41 http://www.cfg.it/scheda.asp?ID=477 considera pero' che il PTFE e' tossico per l'ambiente .. se puoi evita di usarlo Se i carichi sono piu' modesti si possono anche usare i grassi al silicone , piu' economici ed esteticamente piu' puliti e con un eccezionale resistenza al dilavamento. http://www.cfg.it/scheda.asp?ID=39 per quanto riguarda i grassi puoi sbizzarrirti in base a quello che devi affrontare , se usi la bici d'inverno (sale antineve) o in zone costiere prediligi le prooprieta' anticorrosive, se invece vuoi massimizzare la scorrevolezza della bici e l'estetica prediligi grassi leggeri e siliconici Se invece vuoi fare un favore alll' ambiente usa grassi BIODEGRADABILI http://www.cfg.it/scheda.asp?ID=43 (io ad esempio uso questo anche per la moto -- P.S. va bene anche per trattare pellame o per impermeabilizzare tessuti o simili) insomma scegli tu http://www.cfg.it/prodotti_cfg.asp?c...mageField.y=12 coomunque ricorda che la grande differenza tra le due scuole (olio o grasso) e' che con l'olio pulisci una voolta la catena poi continui a mettere lubrificante quando serve , con il grasso invece devi sempre prima pulire la catena per rimuovere il vecchio grasso sporco prima di mettere quello pulito (pero' con una ingrassata ci vai avanti anche un anno) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
|
Grazie mille per le info
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.











(eh... ancora una ventina di chilometri e ho come il presentimento che mi si ingripperà la bici
)
CIAO








