|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
|
info ASSICURAZIONE
Ciao a tutti , ho una domanda da rivolgere a qst sezione..più che altro un'info. A dicembre m scade la mia r.c.a (intendo proprio il contratto) e siccome ora come ora non vorrei rinnovare il contratto preferirei parcheggiare la mia auto in garage ed amen..quello che mi chiedo è tardi per fare tutto cio?o per meglio dire cè un arco di tempo entro il quale svolgere qst procedura ?Sinceramente non so se l'assicurazione con la quale tratto ha un determinato iter o determinate clausole apposte..Secondo voi , dato che mancano meno di due mesi dalla fine del contratto sono in tempo per non essere obbligato a rinnovarlo ? aspetto qualche risposta..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ticicamente devi mandare una raccomandata 30gg prima, ma leggi la tua polizza per esserne cert oal 100%
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Alcune assicurazioni pretendono la "Disdetta" almeno 60 giorni prima della scadenza, altre 30 giorni , alcune non si prendono il "diritto" di rinnovo automatico. C'è una cosa da dire però; se disdici una RC ,e hai un Bonus/Malus, (magari basso) credo , perdi la classe dopo 6 mesi di "fermo".(informati alla tua assicurazione) Quindi , quando riparti ad assicurare la vettura , parti con la classe di entrata B/M che dovrebbe essere la 14° o 15°. Fai i conti. Aloa |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
http://www.altroconsumo.it/map/src/52041.htm
Assicurazione rc auto Come, quando e in che casi si può disdire la polizza? Contratti che prevedono il tacito rinnovo della polizza Se il contratto d'assicurazione RC Auto prevede il tacito rinnovo, l'assicurato che vuole disdire la polizza deve inviare alla compagnia una raccomandata con ricevuta di ritorno o un fax almeno 15 giorni prima della scadenza. Vi suggeriamo di scegliere la raccomandata, magari anticipata dal fax, per avere la prova certa dell’avvenuta ricezione (vedi modello di lettera "disdetta della polizza"). In caso di mancata disdetta il contratto si rinnova automaticamente: ciò significa che sarete vincolati alla compagnia per un altro anno. Normalmente hanno il tacito rinnovo le polizze vendute dalle compagnie tradizionali, vale a dire quelle che operano attraverso una rete di agenzie. Nel caso in cui la compagnia comunichi un aumento percentuale del premio superiore al tasso di inflazione programmato la disdetta può essere inviata, in qualunque momento, fino al giorno di scadenza della polizza, sempre con raccomandata o fax (vedi anche come contestare l'aumento ). Il tasso di inflazione programmato viene stabilito di anno in anno dal Governo nel Documento di Programmazione Economica Finanziaria. Per l’anno 2005 tale tasso è pari all’1,6%. Aloa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.