|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
hard disk invisibile
In breve:
il BIOS non rileva in automatico nessun hard disk su un PC su cui è installato e funzionante da mesi Windows XP Professional, quindi non riesco a rimpiazzare XP Pro tarocco con XP Home originale perche' l'installazione dice che non c'è nessun HD! In... lungo: all'avvio del PC, ricordo di aver visto a un certo punto una riga relativa a un hard disk da 80 GB; poco dopo pero' compare la classica tabella del POST che mostra le periferiche installate, e non c'e' nessun hard disk, solo un lettore DVD! Com'e' possibile? po' esse che sia un HD SCSI e quindi vada installato in un modo particolare? (tiro a indovinare...) esiste un programma DOS che riesca a rilevare gli hard disk bypassando il BIOS? (mi pare difficile...) Inzomma, come cavolo lo reinstallo Windows??? Ho provato anche a fare il boot col CD tarocco, ma da anche lui l'errore di HD inesistente.... ecchecribbio!!! Ho provato a fare il boot con un dischetto Win98 (che ha il FORMAT e l'FDISK, al contrario di XP...): FDISK funziona... ma vede un hard disk da 2GB formattato come HPFS! Si puo' sapere che accidenti c'e' dentro questo PC indemoniato???? ...in seguito... smanettando col bios e il setup ho scoperto che l'hard disk è un modello 6Y080L0 . SEMBRAVA fosse un ASUS, ma vedendo su internet scopro che è un MAXTOR (si saranno fuse insieme le ditte? Mah?). Il problema è che non riesco a trovare driver da scaricare! Se premo F6 mi dice di inserire un dischetto.... ma cosa ci ficco in questo dischetto??? Il dischetto fatto da mio zio e accluso nel PC... l'ho formattato per scriverci sopra un disco di boot in DOS sperando di aggirare il problema... Pensavo che trovare il driver su internet sarebbe stata questione di un attimo, e invece, BOOOH??? sul sito maxtor ho trovato che "dovrei" specificare manualmente questi parametri: cyl,hds,sect 16383, 16, 63 il problema è che in realtà i cilindri sono 158,816, ma dice di non mettere piu' di 16383 perche' il BIOS non li supporta.... quindi che succederà? (ora non ho qui il PC) Potro' usare solo una parte del disco??? Chi mi da' una mano??? ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
Se hai il WinXP originale ripristinalo, non cambiarlo col pezzotto hai pagato la licenza perchè devi sprecarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() e magari funzionerebbe anche meglio sei forte grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
![]() Ci sono un po' di inesattezze. Il disco è un comunissimo Maxtor DM9, e non necessita di nulla di particolare per funzionare, se è funzionante. Al Bios dovrebbe essere visto senza problemi, per prima cosa dovresti vedere se è un disco sata o pata. I pata hanno il vecchio connettore IDE, uguale a quello delle unità CD, i sata hanno invece un cavetto sottile. Se è un sata nelle faq è spiegato come fare per farlo vedere al disco, cioè preparando un floppy con i driver. - CRL -
![]() |
#8 |
Bannato
|
Il PC indemoniato ha una partizione HPFS evidentemente, dev'essere un marchingegno software per proteggere la partizione col sistemaoperativo e il recovery, come ti è stato suggerito lascia perdere la reinstallazione e cerca di ripristinare dal recovery. In effetti è così, sprechi i soldi della licenza ed in più hai XP sempre aggiornato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono riuscito a farmi dire per telefono il codice della motherboard: Codice:
3/14/2003 1845PE/ICH4/IT8708-P4PE
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di toto20 : 07-10-2006 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sei sicuro di avere un disco sata?
Te lo richiedo, non mi hai risposto... Per avere i driver del sata, se questo è il caso, basta andare sul sito della scheda madre, inserire il proprio modello e scaricarseli. Per conoscere il proprio modello, installa il programma Sandra: http://www.sisoftware.net/index.html...uy&langx=it&a= - CRL -
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come faccio a installare Sandra su un PC che non parte? Al massimo mi parte in DOS.... e se non sbaglio, Sandra è per Win!
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Kandahar
|
Il disco che riporti è un P-ATA da 80GB e senz'altro è collegato ad un controller EIDE.
E da quanto scrivi si tratta di un controller EIDE della scheda madre, quello di solito nel SOUTHBRIDGE, se fosse in un controller PCI a parte non sarebbe possibile settare i parametri che dici e per vederlo dovresti entrare in un ulteriore menù con CTRL-S CTRL_H o CTRL-A o qualcosaltro. Mettere i parametri come vuoi fare tu non serve a niente. A riguardo dei parametri del disco devi settare su AUTO o al limite su LBA, dovrebbe esserci un autorilevamento nel bios ( c'era anche sui 486). Per la partizione puoi provare con partitionmagic in versione DOS su 2 floppy. 6Y080L0 =P-ATA 6Y080M0 =S-ATA Ultima modifica di UtenteSospeso : 07-10-2006 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
drive model: 6y080L0 81964 GB array1 mode 06 non mi ricordo come, ho ottenuto anche un'altra riga di info: id, mode, size, track/mapping, status 1 *, 1+0 Stripe, 81964M, 9964/255/63, functional
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
rega, non mi raccapezzo: come trovo il driver che mi serve in questo bordello???
http://www.nodevice.com/driver/compa...rd/page11.html E come so il modello della MB per cercarlo invece qui??? http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() se è un disco PATA non ti serve nessun driver! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E invece qui?
http://www.doctordriver.com/detprod.asp?id=3&tipo=1
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.