Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 18:47   #1
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
hard disk invisibile

In breve:
il BIOS non rileva in automatico nessun hard disk su un PC su cui è installato e funzionante da mesi Windows XP Professional, quindi non riesco a rimpiazzare XP Pro tarocco con XP Home originale perche' l'installazione dice che non c'è nessun HD!

In... lungo:
all'avvio del PC, ricordo di aver visto a un certo punto una riga relativa a un hard disk da 80 GB; poco dopo pero' compare la classica tabella del POST che mostra le periferiche installate, e non c'e' nessun hard disk, solo un lettore DVD!
Com'e' possibile?
po' esse che sia un HD SCSI e quindi vada installato in un modo particolare? (tiro a indovinare...)
esiste un programma DOS che riesca a rilevare gli hard disk bypassando il BIOS? (mi pare difficile...)

Inzomma, come cavolo lo reinstallo Windows??? Ho provato anche a fare il boot col CD tarocco, ma da anche lui l'errore di HD inesistente.... ecchecribbio!!!
Ho provato a fare il boot con un dischetto Win98 (che ha il FORMAT e l'FDISK, al contrario di XP...): FDISK funziona... ma vede un hard disk da 2GB formattato come HPFS!
Si puo' sapere che accidenti c'e' dentro questo PC indemoniato????

...in seguito...

smanettando col bios e il setup ho scoperto che l'hard disk è un modello 6Y080L0 . SEMBRAVA fosse un ASUS, ma vedendo su internet scopro che è un MAXTOR (si saranno fuse insieme le ditte? Mah?).
Il problema è che non riesco a trovare driver da scaricare! Se premo F6 mi dice di inserire un dischetto.... ma cosa ci ficco in questo dischetto??? Il dischetto fatto da mio zio e accluso nel PC... l'ho formattato per scriverci sopra un disco di boot in DOS sperando di aggirare il problema... Pensavo che trovare il driver su internet sarebbe stata questione di un attimo, e invece, BOOOH???

sul sito maxtor ho trovato che "dovrei" specificare manualmente questi parametri:
cyl,hds,sect
16383, 16, 63

il problema è che in realtà i cilindri sono 158,816, ma dice di non mettere piu' di 16383 perche' il BIOS non li supporta.... quindi che succederà? (ora non ho qui il PC) Potro' usare solo una parte del disco???

Chi mi da' una mano???
Old 06-10-2006, 18:58   #2
MAKSTOR
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Se hai il WinXP originale ripristinalo, non cambiarlo col pezzotto hai pagato la licenza perchè devi sprecarla.
MAKSTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 20:13   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
po' esse che sia un HD SCSI e quindi vada installato in un modo particolare? (tiro a indovinare...)
esiste un programma DOS che riesca a rilevare gli hard disk bypassando il BIOS? (mi pare difficile...)

Quote:
SEMBRAVA fosse un ASUS, ma vedendo su internet scopro che è un MAXTOR (si saranno fuse insieme le ditte? Mah?).
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 20:30   #4
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20

stavo sparando a casaccio, non sapendo piu' che pesci prendere...
Old 06-10-2006, 20:34   #5
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
stavo sparando a casaccio, non sapendo piu' che pesci prendere...
si l'avevo capito, però se avessi trovato un fantomatico hard disk Asus di sicuro avresti avuto meno problemi che con il Maxtor...
Old 06-10-2006, 20:41   #6
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si l'avevo capito, però se avessi trovato un fantomatico hard disk Asus di sicuro avresti avuto meno problemi che con il Maxtor...
buona questa
e magari funzionerebbe anche meglio
sei forte
grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 21:35   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK

Ci sono un po' di inesattezze.
Il disco è un comunissimo Maxtor DM9, e non necessita di nulla di particolare per funzionare, se è funzionante.

Al Bios dovrebbe essere visto senza problemi, per prima cosa dovresti vedere se è un disco sata o pata. I pata hanno il vecchio connettore IDE, uguale a quello delle unità CD, i sata hanno invece un cavetto sottile.

Se è un sata nelle faq è spiegato come fare per farlo vedere al disco, cioè preparando un floppy con i driver.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 22:41   #8
MAKSTOR
Bannato

Il PC indemoniato ha una partizione HPFS evidentemente, dev'essere un marchingegno software per proteggere la partizione col sistemaoperativo e il recovery, come ti è stato suggerito lascia perdere la reinstallazione e cerca di ripristinare dal recovery. In effetti è così, sprechi i soldi della licenza ed in più hai XP sempre aggiornato.
MAKSTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:46   #9
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL

Ci sono un po' di inesattezze.
Il disco è un comunissimo Maxtor DM9, e non necessita di nulla di particolare per funzionare, se è funzionante.

Al Bios dovrebbe essere visto senza problemi, per prima cosa dovresti vedere se è un disco sata o pata. I pata hanno il vecchio connettore IDE, uguale a quello delle unità CD, i sata hanno invece un cavetto sottile.

Se è un sata nelle faq è spiegato come fare per farlo vedere al disco, cioè preparando un floppy con i driver.

- CRL -
Che mi serve un dischetto l'ho capito, è che non ho capito dove trovo cosa metterci dentro!

Sono riuscito a farmi dire per telefono il codice della motherboard:
Codice:
3/14/2003
1845PE/ICH4/IT8708-P4PE
Ora come trovo i driver per l'hard disk?
Old 07-10-2006, 11:49   #10
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MAKSTOR
Il PC indemoniato ha una partizione HPFS evidentemente, dev'essere un marchingegno software per proteggere la partizione col sistemaoperativo e il recovery, come ti è stato suggerito lascia perdere la reinstallazione e cerca di ripristinare dal recovery. In effetti è così, sprechi i soldi della licenza ed in più hai XP sempre aggiornato.
come ho detto voglio rimpiazzare un "tarocco" con un "original", quindi voglio cancellare tutto.
Old 07-10-2006, 11:50   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Che mi serve un dischetto l'ho capito, è che non ho capito dove trovo cosa metterci dentro!

Sono riuscito a farmi dire per telefono il codice della motherboard:
Codice:
3/14/2003
1845PE/ICH4/IT8708-P4PE
Ora come trovo i driver per l'hard disk?
La P4PE non supporta i SATA, solo PATA.

Ultima modifica di toto20 : 07-10-2006 alle 11:52.
Old 07-10-2006, 11:53   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sei sicuro di avere un disco sata?
Te lo richiedo, non mi hai risposto...

Per avere i driver del sata, se questo è il caso, basta andare sul sito della scheda madre, inserire il proprio modello e scaricarseli.

Per conoscere il proprio modello, installa il programma Sandra:

http://www.sisoftware.net/index.html...uy&langx=it&a=

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:56   #13
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Sei sicuro di avere un disco sata?
Te lo richiedo, non mi hai risposto...

Per avere i driver del sata, se questo è il caso, basta andare sul sito della scheda madre, inserire il proprio modello e scaricarseli.

Per conoscere il proprio modello, installa il programma Sandra:

http://www.sisoftware.net/index.html...uy&langx=it&a=

- CRL -
non so se è sata, non so se c'e' modo di scoprirlo senza aprire il PC, che sta a 4 chilometri da qui: non posso andare li' per ogni suggerimento che mi date, tornare qui, scrivere il risultato, attendere una risposta, andare di la'...

Come faccio a installare Sandra su un PC che non parte? Al massimo mi parte in DOS.... e se non sbaglio, Sandra è per Win!
Old 07-10-2006, 11:57   #14
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
non so se è sata, non so se c'e' modo di scoprirlo senza aprire il PC, che sta a 4 chilometri da qui: non posso andare li' per ogni suggerimento che mi date, tornare qui, scrivere il risultato, attendere una risposta, andare di la'...

Come faccio a installare Sandra su un PC che non parte? Al massimo mi parte in DOS.... e se non sbaglio, Sandra è per Win!
si ma non è che siamo tutti cugini di Nostradamus, o fai così o non si va molto lontano mi sa...
Old 07-10-2006, 12:35   #15
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Città: Kandahar
Il disco che riporti è un P-ATA da 80GB e senz'altro è collegato ad un controller EIDE.
E da quanto scrivi si tratta di un controller EIDE della scheda madre, quello di solito nel SOUTHBRIDGE, se fosse in un controller PCI a parte non sarebbe possibile settare i parametri che dici e per vederlo dovresti entrare in un ulteriore menù con CTRL-S CTRL_H o CTRL-A o qualcosaltro.

Mettere i parametri come vuoi fare tu non serve a niente.

A riguardo dei parametri del disco devi settare su AUTO o al limite su LBA, dovrebbe esserci un autorilevamento nel bios ( c'era anche sui 486).

Per la partizione puoi provare con partitionmagic in versione DOS su 2 floppy.

6Y080L0 =P-ATA
6Y080M0 =S-ATA

Ultima modifica di UtenteSospeso : 07-10-2006 alle 12:40.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 12:41   #16
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Il disco che riporti è un P-ATA da 80GB e senz'altro è collegato ad un controller EIDE.
E da quanto scrivi si tratta di un controller EIDE della scheda madre, quello di solito nel SOUTHBRIDGE, se fosse in un controller PCI a parte non sarebbe possibile settare i parametri che dici e per vederlo dovresti entrare in un ulteriore menù con CTRL-S CTRL_H o CTRL-A o qualcosaltro.

Mettere i parametri come vuoi fare tu non serve a niente.

A riguardo dei parametri del disco devi settare su AUTO o al limite su LBA, dovrebbe esserci un autorilevamento nel bios ( c'era anche sui 486).

Per la partizione puoi provare con partitionmagic in versione DOS su 2 floppy.
tra i vari messaggi iniziali del BIOS c'e' anche quello relativo a ALT+F per entrare in "Fastbuild" (???), al che vengono mostrati questi dati:
drive model: 6y080L0 81964 GB array1 mode 06

non mi ricordo come, ho ottenuto anche un'altra riga di info:
id, mode, size, track/mapping, status
1 *, 1+0 Stripe, 81964M, 9964/255/63, functional
Old 07-10-2006, 12:47   #17
jumpjack
Senior Member

rega, non mi raccapezzo: come trovo il driver che mi serve in questo bordello???

http://www.nodevice.com/driver/compa...rd/page11.html

E come so il modello della MB per cercarlo invece qui???

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Old 07-10-2006, 12:48   #18
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
rega, non mi raccapezzo: come trovo il driver che mi serve in questo bordello???

http://www.nodevice.com/driver/compa...rd/page11.html

E come so il modello della MB per cercarlo invece qui???

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

se è un disco PATA non ti serve nessun driver!
Old 07-10-2006, 12:49   #19
jumpjack
Senior Member

E invece qui?
http://www.doctordriver.com/detprod.asp?id=3&tipo=1
Old 07-10-2006, 12:51   #20
jumpjack
Senior Member

Quote:

se è un disco PATA non ti serve nessun driver!
non e' p-ata, o e' ata o e' s-ata! Ne sono quasi sicuro.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP