|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Condensatore scheda madre
Salve a tutti,
ho una scheda madre P4P800S sul mio pc, un mesetto fa la mia scheda video (una Geforce 4600 modificata fanless con un grosso dissipatore zalman che praticamente bruciava mentre giocavo) ha cominciato a farmi righe colorate sin dal bios. Giungo a conclusione che la scheda è rotta e ne prendo un'altra (una ATI X850pro usata su ebay), la scheda funziona perfettamente per un paio di giorni poi righette anche lei. A questo punto mi vengono un pò i dubbi, sarà l'alimentatore? la scheda madre starà partendo? poi controllo la scheda madre e noto che un condensatore, nelle immediate vicinanze dello slot AGP sembra quasi bruciato, o meglio, la plastica esterna è stata squagliata....molto probabilemnete dal calore prodotto dalla vecchia scheda video e il suo dissipatore. Ecco una foto della posizione del condensatore ![]() E il condensatore in dettaglio ![]() Adesso vi chiedo....il condensatore è danneggiato? se lo fosse non dovrebbe creare problemi anche adesso che uso una vecchia ATI 9250?
My PC 2009: Case CM690, Ali colorsit 550W, ASUS P5Q PRO, E5200@3250 Mhz 1.26v, 2x1Gb DDR1066 KINGSTON 2.1v, Zotac 8800GT, HD WD 500+160GB SATA2, PIONEER 212D --O-o-O-o-O-o-O-- My Web: Guadagnare con internet |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Si, il condensatore è oramai in fin di vita, certo potrebbe col passare del tempo dare problemi anche all'avvio del computer, ti conviene cambiare la scheda madre o se sei abile nelle saldature provare a cambiarlo con uno simile (molto difficile da trovare in Italia) potresti trovarlo della stessa capacità ma con tensioni di lavoro differenti.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
quindi non è solo bruciata la plastica....notavo un leggero rigonfiamento ma visto che il pc non mi si blocca (mai!) ho pensato che non ci fossero danni.
My PC 2009: Case CM690, Ali colorsit 550W, ASUS P5Q PRO, E5200@3250 Mhz 1.26v, 2x1Gb DDR1066 KINGSTON 2.1v, Zotac 8800GT, HD WD 500+160GB SATA2, PIONEER 212D --O-o-O-o-O-o-O-- My Web: Guadagnare con internet |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
prima di decidere cosa fare(cambiare o sostituire condensatore) guarda questa guida:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070519
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.