|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problemi con x300
Salve a tutti.
Ho una scheda sapphire x300 nuova. In attesa di cambiarla con una decente, l' ho provata con Half Life 2. All' inizio ho messo risoluzione 1024*768, con le impostazioni video consigliate (abbastanza alte) e, per esagerare, anche antialiasing 2X. Il gioco si è bloccato durante il caricamento ![]() Riavvio, tolgo l' antialiasing e lascio invariato il resto: il gioco parte, funziona fluidissimo, ma dopo circa 1 minuto si blocca di nuovo. Riavvio, metto tutte le impostazioni grafiche al minimo, e il PC si riavvia da solo dopo circa 5 minuti di gioco. Per fare delle prove, ho installato half life opposing force (gioco datatissimo), e questo funziona senza intoppi (e ci mancherebbe..) I sintomi a me sembrano quelli di un surriscaldamento.. ma mi sembra strano, la scheda non è affatto sotto sforzo.. bah.. Dimenticavo: ho un alimentatore q-tec da 450 watt dual fan, scheda madre MSI e athlon 64 3500+ Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ho anche provato a controllare la temperatura della cpu durante l' esecuzione di half life 2, e supera di poco i 30 gradi, quindi tutto ok..
Dimenticavo di dire che ho i catalyst nuovi.. Mi sapete indicare un programma per monitorare la temperatura della scheda video? Credevo che almeno uno tra catalyst control center e atitool potesse misurarla, ma non è così.. Mi è venuto un dubbio..il pc è nuovo, io mi sono limitato a installare windows XP sp2, quindi i driver vari, quindi half life 2..ma non ho mai installato nessuna directx, nè mi è stata proposta dal programma di installazione di half life2.. Può essere un problema? Ultima modifica di Trampoliere : 09-10-2006 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Nessuno sa dirmi niente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
la scheda è pci express?
bYeZ!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Il problema è la x300...
A parte gli scherzi prova vari tipi di dirviers e facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si, la scheda è PCI express.
Ho anche provato i driver che ho trovato sul CD in dotazione, ovvero i catalyst 5.8, nessun miglioramento.. Lo so che la scheda è un pacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Nuovi aggiornamenti.
Ho installato sid meier's pirates!, gioco di fine 2004 dalle richieste hardware non esose. Per iniziare, ho tenuto impostazioni grafiche medie; il gioco gira fluido e senza intoppi per qualche minuto. Finchè non inizio a giocherellare con le impostazioni video, e non appena imposto la correzione gamma al massimo, il pc si riavvia all' istante. Riapro pirates, metto le impostazioni video al massimo (ho anche provato di nuovo a mettere la gamma al massimo, ma non si è riavviato), il gioco gira fluido, ma per soli 2-3 minuti, dopodichè si blocca e tocca riavviare.. Qualche post sopra ho accennato al fatto che non avevo installato nessuna directX. Sul cd di pirates c'è l' installer di directx, ma non installa nulla perchè non ritiene necessari aggiornamenti.. evidentemente le directx sono già presenti sul sistema (forse con windows?) Qualcuno ha qualche suggerimento prima che porti tutto all' assistenza? Vorrei provare qualche programma di monitoraggio della temperatura della VGA.. qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
start esegui dxdiag
poi 3d amrk 2003 e 2005. se non li chiude è un problema grave |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Le directx sono ok.
3d mark non lo posso usare, sono grossi da scaricare e io ho un 56k.. Non sapendo cosa fare, ho downcloccato un po' la scheda video.. Regge per un po' di tempo in più, ho potuto far girare pirates per ben 4 minuti, prima del blocco.. ![]() Ho usato due diverse versioni di ATItool, ma nessuna delle due mi fa vedere la temperatura della scheda.. Il sensore è sulla scheda video o sulla scheda madre? Forse la scheda non ha nessun sensore, per questo nn riesco a vedere la temperatura da nessuna parte (ho provato anche everest e un programma della mia mobo, senza risultati..) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.